ven. 5 - gio. 11 maggio 2017

Newsletter • venerdì 5 - giovedì 11 maggio 2017
 
venerdì 5 maggio – Galata, Auditorium – ore 16.30
locandina del convegnoConvegno Genova al bivio: investire su turismo e cultura, curato da Chito Guala, sociologo, professore Università di Torino e Stefano Termanini, editore.
Intervengono: Tiziana Lazzari, Giuseppe Schiacchitano, Giorgio Guerello, Beppe Costa, Ezio Marra, Cesare Torre, Guido Gandino, Luca Borzani, Farida Simonetti, Pierangelo Campodonico, Paolo Odone, Associazione Albergatori Ascom Genova. Conclusioni di Carla Sibilla. Modera Mario Paternostro. Promosso da Rotary Club Genova Ovest, in collaborazione con il Comune di Genova e il Mu.MA. Info: www.galatamuseodelmare.it
 
 
venerdì 5 maggio – Galata, Galleria delle Esposizioni – ore 17.30
Inaugurazione della mostra invito della mostra
Quartetto d’Arti di Veronique Messenet, Elisa Traverso Lacchini, Luigi F. Canepa, Marco Ponte, a cura di Mario Fantaccione. Insieme agli Artisti e al Curatore interverrà Luisa Dufour, relazioni esterne Mu.MA.
 

venerdì 5 maggio – Museo Navale di Pegli – ore 17.00
Come e perché ricordare i locandina della conferenza
Caduti  pegliesi della Grande Guerra
. Presentazione alla cittadinanza pegliese della bozza della  “lapide nominativa"  ai Caduti della Grande Guerra, a cura del generale aus. Luciano Repetto.  Saranno presenti Mauro Avvenente, presidente del Municipio VII, Maria Ricci, presidente del CUP, rappresentanti delle Istituzioni, soci delle Associazioni d’Arma e del CUP. Organizzano  il CUP e le Associazioni d’Arma, in  collaborazione con il Mu.MA;  patrocinio del Municipio VII Ponente. Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it    



sabato 6 maggio – Museo Navale di Pegli – ore 15.30
locandina della conferenzaItaliano, anch’io. Migranti e integrazione nella città che cambia. Conferenza di Pierangelo Campodonico, direttore Mu.MA, e Sergio Casali, Comunità di Sant’Egidio. Saranno presenti Maria Ricci, presidente del CUP, rappresentanti delle Istituzioni, della Comunità di Sant’Egidio, del CUP, che organizzano l'evento in  collaborazione col Mu.MA; patrocinio del Municipio VII Ponente. Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it
 

sabato 6 maggio – Commenda - dalle ore 22.00
Electropark edizione 2016Electropark#3, terza parte Electropark Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Forevergreen FM, info e prenotazione obbligatoria:  info@electropark.it
 

domenica 7 maggio
Il Mu.MA, coi suoi tre musei Galata, Commenda e Navale di Pegli, aderisce all’iniziativa 10.000 vele di solidarietà Act 3 a favore dei terremotati di Amatrice e del Centro Italia. Info: www.10000veledisolidarieta.it
 

domenica 7 maggio – Commenda  ore 10.00
locandina dell'eventoPresentazione del libro Uè Africa! Diario di un marocchino di Youseff El Hirnou (Ed. Book Sprint). Interverranno insieme all’autore:  Youssef Dafir, associazione Al Fanùs; Renato Carpi, Associazione Algebar; Emilia Marasco, Officina Letteraria e Pino Petruzzelli, regista e attore. Conclusione con il gruppo musicale Rebis. Organizzato dalle associazioni Al Fanùs e Algebar, insieme a Mu.MA, in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Info: tel. 010 5573681.
 
 
lunedì 8 maggio – Galata, Auditorium – ore 17.30
Presentazione del videoclip invito all'evento
Ma se ghe penso - english version della cantante Francess, realizzato con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, per la regia di Paolo Micai. Programma: benvenuto con esecuzione live dell’artista ed elementi dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice; saluti di Pierangelo Campodonico, direttore Mu.MA, Maurizio Roi, Sovrintendente Teatro Carlo Felice; Anna Maria Saiano, agente consolare USA a Genova; a seguire proiezione del videoclip. L’evento nasce dalla collaborazione tra Mu.MA, Teatro Carlo Felice, Sonic Factory, Comune di Genova. Con il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America e dell’Agenzia Consolare USA a Genova.
Info: 010 5381224, 010 2345655.
 
 
da mercoledì 10 a venerdì 12 maggio – Galata, Auditorium e Saletta dell’Arte
Cartografia e crescita blu. locandina del convegno
Conoscenza, politiche, gestione, rappresentazione di una tematica sensibile
. Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Cartografia presieduta da Giuseppe Scanu. In collaborazione col Mu.MA, Istituto Idrografico della Marina, ASITA, Università di Genova. Info: www.aic-cartografia.it; segreteria convegno Elena Dai Prà,  segreteria@aic-cartografia.it,  0461.281141. Mostra cartografica Cartografia nautica e tematismi sul mare in Saletta dell'Arte.  

 
mercoledì 10 maggio – Commenda – ore 17.00
locandina dell'eventoPresentazione del progetto Refugees Welcome Italia Onlus,  una piattaforma web dedicata all'ospitalità domestica di rifugiati e richiedenti asilo.
Presentazione di Francesca Martini, referente del Tavolo Genovese di Refugees Welcome Italia Onlus.  Partecipano: Roberto Bertolino, Associazione Frantz Fanon;  Andrea Torre direttore del Centro Studi Medì; Michele Corioni, Bottega dell’Anima. Info: http://www.refugees-welcome.it
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

 

Fino al 30 maggio, Sala Calamai
immagine guida della mostra con nave che affonda e scialuppa

T/n ANDREA DORIA.
La nave più bella del mondo

A più di 60 anni dal naufragio della T/n Andrea Doria  una mostra affronta a 360° la storia di questo transatlantico bellissimo e sfortunato.

 


Dal 5 maggio al 4 giugno,
Galleria dell'Esposizioni

opera di Luigi Francesco Canepa "Trasmigrazione"

Quartetto d’Arti di
Veronique Messenet, Elisa Traverso Lacchini,
Luigi F. Canepa, Marco Ponte

L’esposizione nasce dai diversi modi di proporsi tra pittura e scultura: ogni artista con il proprio stile, ma tutti legati da una ricerca stilistica continua e costante che va a costituire un insieme magico. Nelle loro opere ritroviamo il potere di sommare l’intuizione di una prospettiva inedita e curiosa a una profonda e accurata conoscenza dell’arte. Come sempre il mare è il tema ispiratore dominante. A cura di Mario Fantaccione.


 

Dal 10 al 12 maggio, Saletta dell'Arte

pannello esposto in mostra

Cartografia nautica e tematismi sul mare

Mostra cartografica in cui, oltre a plastici di rilievo sottomarino, sono esposte varie carte di fondali che denotano specificamente le caratteristiche geologiche e vulcanologiche dei nostri mari. Le riproduzioni di carte nautiche storiche pubblicate dall’Istituto Idrografico della Marina nel corso dei suoi quasi 150 anni di attività evidenziano l’evoluzione nel tempo delle strutture di alcuni porti, e danno un esempio del passaggio dal grafico di scandagliamento alla carta nautica.


 

Fino al 7 maggio, Saletta dell'Arteopera di Emilio Angelini

Un viaggio nel futuro arcaico
di Emilio Angelini

In mostra gli ultimi lavori dello scultore, eseguiti in varie tecniche: opere in terracotta, alcune al naturale e altre dalla straordinaria coloritura policroma che ci permette di vedere i colori, ascoltare i suoni e sentire i profumi della Sicilia.
A cura di Francesco Piazza.



 

 

Museoteatro della Commenda

 

Fino al 30 maggio, secondo piano

opera di Petra Probst

Rovi di mare. Visioni di un orizzonte in bilico
di Petra Probst e Flavio Tiberti

Oltre 30 ingrandimenti fotografici sul mondo del mare, scatti di gioia e di dolore, di un cammino di popoli senza fine. Un magico incastro di proposte di riflessioni, attraverso immagini di impatto immediato e fotografie silenziose e introspettive. Patrocinio del Comune di Genova, Università degli Studi di Genova - Scuola Politecnica, Dipartimento di Architettura e Design.



































INFO
Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it
Marina Mannucci mmannucci@muma.