Mariagiovanna Figoli mostra Genova e i suoi tesori



Sabato 21 settembre alle ore 11.00 si inaugura la personale Genova e i suoi tesori di Mariagiovanna Figoli al Museo Navale di Pegli, trenta pitture che svelano i tesori, gli scorci e gli angoli nascosti della Superba. Ritratti di memorie che accompagnano il visitatore in un viaggio tra le bellezze di Genova, monumenti, architetture, ambienti e chiese. Intervengono: Stefano Bigazzi critico d’arte e Maria Ricci Presidente CUP. Esposizione accompagnata da catalogo, con il patrocinio del Municipio VII Ponente,  organizzata dal Centro Universitario del Ponente e Mu.MA. Visitabile fino al 13 ottobre.
 
Una rappresentazione dell'architettura, della città, per anni al centro degli studi e ricerche  di  Mariagiovanna Figoli. Una Genova rappresentata con analisi ed osservazioni particolari: viaggi, ritratti di ambienti e organismi architettonici. Immagini che si sovrappongono e si intrecciano.
Così l'interno con l'esterno, il sopra e il sotto con il lontano tenendo conto delle emozioni che la memoria di essi suscita facendo emergere quello che più colpisce la sensibilità di chi guarda.

Maria Giovanna Figoli, architetto già docente di Progettazione Architettonica Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova, è tornata all'antica passione di quando, allieva di Emilio Scanavino frequentava il liceo artistico.
 
Il Museo Navale di Pegli ha sede nella prestigiosa Villa Centurione Doria di Pegli, costruita nel 1540 da Adamo Centurione ricchissimo banchiere. Attualmente ospita collezioni marittime relative a Genova e alle Riviere che vanno dal XV al XIX secolo. E’ un Museo che merita di essere valorizzato.
 
Orari Mu.MA - Museo Navale di Pegli: 
martedì a venerdì, 9.00 - 13.30 - sabato, 10.00 - 18.00
domenica, 10.00 - 13.00
Biglietto per il Museo: Intero  € 5  - Ridotto  € 3
Piazza Bonavino, 7  - 16156 Genova Pegli
tel. 010 6969885
 
Informazioni:
Mariagiovanna Figoli
Cell. 338 6562930
marigiofi@gmail.com
 
Cup
cultura@cup99.it
 
Marina Mannucci
Relazioni Esterne – Ufficio Eventi Mu.MA
tel. 010 2512435
mmannucci@muma.genova.it
www.muma.genova.it