ven. 7 - gio. 13 dicembre 2018

Newsletter • venerdì 7 - giovedì 13 dicembre  2018
 

IN EVIDENZA 

giovedì 13 dicembre - Commenda - ore 17.30
locandina della mostraInaugurazione della mostra Visioni poetiche con gli artisti Wally Bonafè, Victor Hugo Camposano, Silvana Canobbio, Amalia Caracciolo, Carla Erizzo, Katalin Kollar, Marco Alfarano e Yvonne Carbonaro.
Insieme agli artisti saranno presenti Nicoletta Viziano, presidente Mu.MA; Martha Lorena Fierro Baquero, console dell’Ecuador a Genova; Wally Bonafè, presidente del Movimento Artistico Spirale di Luce; Ani Balian, soprano e Giannina Scorza, critico d’arte.
Fino al 15 gennaio (v colonna a destra)

 


ALTRI APPUNTAMENTI  

venerdì 7 dicembre - Museo Navale di Pegli - ore 16.30
locandina della conferenzaPresentazione del libro Gloria di Cane. Essere un guerriero Sioux, scritto da Rachel Nain e curato da Naila Clerici, esperta di cultura e storia delle popolazioni indigene americane.  EdizioniEBS Print. Organizzato dall'Associazione Pegli Live, in collaborazione con Soconas Incomindios, rivistaTepee Mu.MA e CUP. Info: info@peglilive.com
 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero,
salvo quando diversamente specificato



SEGNALIAMO ANCHE

La Lanternasabato 8 dicembre - Lanterna - ore 14.30 / 18.30 (ultimo ingresso ore 18.00)
Apertura straordinaria della Lanterna.





sabato  8 dicembre - Commenda - ore 16.00 / 20.30
immagine di tangoFestival Bravo 2018,  festival di tango col dj Victor Ariel Yuryevic. Info: titango.genova@gmail.com





IN ARRIVO


venerdì 14 dicembre - Galata - ore 11.00
Lastrina Carta del MareLa Carta del Mare compie 10 anni! Presentazione dei risultati e celebrazioni.
Ultimi giorni per aderire!
Info: www.cartadelmare.it





SAVE THE DATE

Geronimo Stiltongiovedì 20 dicembre - Galata
In arrivo una sorpresa stratopica!!!








venerdì 21 dicembre - Galata, Galleria delle Esposizioni - ore 18.30
L'artista Rino ValidoInaugurazione della mostra Da lontano guardavamo la costa di Rino Valido.
















INFO

Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda
Museo Navale di Pegli

Complesso monumentale della Lanterna



Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it 
Marina Mannucci - 
mmannucci@muma.genova.it

 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 16 dicembre,
Galleria delle Esposizioni
foto della mostra
Racconti di mare
di Arturo Delle Donne

Un progetto fotografico che guarda al mare come spazio di narrazione, articolato in tre parti: Racconti di mare; My small – scale world e The same sea – Different Point of View. Le tre  sezioni segnano un passaggio che volutamente confonde l’osservatore ma conserva il mare come piattaforma attraverso cui raccontare. A cura di Cristina Casero e Alessandro Tinterri.

Fino al 13 gennaio, Saletta dell'Arte
opera di Perini
Blu di Alberto Perini

Trentacinque opere, tutte realizzate a mano libera con tempera acrilica su legno, che nascono da un immenso, atavico, incontrollabile amore per il mare. Le marine, le barche, le pietre, le onde non hanno bisogno di nulla di artificiale per essere dipinte, occorre solo affidarsi all'istinto e al colore. 


Museoteatro della Commenda

Fino al 9 dicembre
mostra body concrete

mostra collettiva Body concrete

Espongono gli artisti Anna Jermolaewa, Barbara Doser, Elisabetta Di Sopra, Hofstetter Kurt e Peter Weibel: il linguaggio video nella tradizione europea dell'arte concettuale utilizzato in diverse forme, dalla segnalazione di abusi storici, all’esplorazione dell’intreccio di corpi con l'illusione iconografica,  all’espressione  dell’ interazione dell'essere umano con il mondo, fino alla  provocazione. A cura di Laura Carlotta Gottlob, testi di Carlo Montanaro. Info:lgottlob@hotmail.com

Dal 13 dicembre al 15 gennaioimmagine guida della mostra
mostra collettiva Visioni poetiche

In mostra le opere di  Wally Bonafè, Victor Hugo Camposano, Silvana Canobbio, Amalia Caracciolo, Carla Erizzo, Katalin Kollar, Marco Alfarano e Yvonne Carbonaro: pitture astratte di  grandi dimensioni con immagini di universo cosmico, galassie, pianeta Terra, pianeta Sole, acqua; sculture dinamiche sul mondo al femminile; inoltre scritti, dalle poesie al libro “il cibo racconta Napoli” sui ricordi e pensieri tradizionali di  una terra e i sentimenti giovanili. Patrocini del Consolato dell’Ecuador a Genova e Comune di Napoli, organizzata da  Movimento Artistico Spirale di Luce, in  collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Info: info@consuldorgenova.it


Museo Navale di Pegli

Fino al 16 dicembre
opera Giuseppe Marco Piccardo

Giuseppe Marco Piccardo:
la poetica dell'incisione

Curata da Luciano Caprile, la mostra presenta quaranta opere tra dipinti, disegni, acquerelli e acqueforti, sul tema della natura e talvolta  figure umane. Piccardo è un artista che  riesce a cogliere la sorpresa in qualunque soggetto lo colpisca. Catalogo ed. Ateneo.