ven. 14 - gio. 20 dicembre 2018

Newsletter • venerdì 7 - giovedì 13 dicembre  2018
 

IN EVIDENZA 


venerdì 14 dicembre - Galata - ore 11.00
Lastrina Carta del Mare
La Carta del Mare compie 10 anni! Presentazione
dei risultati della X edizione e festeggiamenti.
Info: www.cartadelmare.it




giovedì 20 dicembre - Galata - ore 17.30
immagine di Geronimo StiltonAlla scoperta del Galata in compagnia di Geronimo Stilton! Il famoso topo giornalista in baffi e pelliccia diventa testimonial del Galata Museo del Mare e per tutto il 2019 accompagnerà i visitatori in uno speciale percorso “a misura di bambino”. Il progetto nasce per avvicinare ancor più i piccoli visitatori al fascino e all’avventura del Museo del Mare, compiendo un viaggio di scoperta nel tempo e nello spazio, con due strumenti stratopici di Geronimo, una mappa e un diario. 
Per l’occasione dalle ore 10.00 alle 12.00 alcune classi provenienti da Certosa in Valpolcevera assisteranno ad una speciale animazione.
A partire dal primo pomeriggio i piccoli visitatori potranno partire alla scoperta del Galata con il percorso di Geronimo Stilton. E una sorpresa ci attende per le Feste di Natale...


 

ALTRI APPUNTAMENTI  

venerdì 14 dicembre - Museo Navale di Pegli - ore 17.15
locandina dell'eventoPresentazione del libro Genova mia moglie. La città di Fabrizio De Andrè, di Patrizia Traverso e Stefano Tettamanti. Intervista a Patrizia Traverso di Paolo Gozzi, direttore Fulgis. Letture di Julia Ivaldi,  musica di Fabio Gianardi. Info: segreteria@cup99.it
 

sabato 15 dicembre - Museo Navale di Pegli - ore 15.30
locandina della conferenzaConferenza La Natività di Gesù nell’arte a cura di Luciano  Caprile. Partecipano: Stefano Ceniti,  presidente Associazione Pegliflora e Maria Ricci, presidente CUP.
 

sabato 15 dicembre - Commenda - ore 16.00
invito alla conferenzaPresentazione del libro Il cibo racconta Napoli della scrittrice Yvonne Carbonaro, evento collaterale della mostra Visioni Poetiche.
 

sabato 15 dicembre - Commenda - ore 16.30 / 19.00
programma dell'eventoWinter Concert, esibizione degli allievi  dei corsi collettivi e laboratori della Casa della Musica.
 


domenica 16 dicembre - Galata - ore 14.30 / 19.00
locandina dell'evento - frontelocandina dell'evento - retroGenova a colori 2018 – 1^ edizione. Evento per la promozione della multiculturalità,  raccontata in diverse sfumature per scoprire i legami che si instaurano tra territori e culture. Programma (tutti gli eventi sono gratuiti):
Ore 14.30 Esibizione dell’Associazione Italiana di Capoeira da Angola
Ore 15-16 Laboratorio La valigia di cartone per 30 bambini età: 6-11 anni. Prenotazioni presso la biglietteria del Galata: 010.2345655
Ore 16 Merenda dal mondo per i bambini 
Ore 16-17 Laboratorio La valigia di cartone per 30 bambini
Ore 17 Esibizione di balli Orientali Fusion Bollywood
Ore 17-19 Aperitivo dal Mondo. Assaggi di specialità culinarie provenienti da: Est Europa (Kowalsy), Sud America (Jalapeno), Persia (Soraya), Brasile (Associazione Luanda) e Messico (Veracruz); incontro con Y.E.A.S.T e Migrantour
Ore 18.30 Esibizione di danza Sabar dal Senegal
Ore 19.00 Conclusione e saluti finali
 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero,
salvo quando diversamente specificato



IN ARRIVO

venerdì 21 dicembre - Galata, Galleria delle Esposizioni - ore 18.30
L'artista Rino ValidoInaugurazione della mostra Da lontano guardavamo la costa di Rino Valido.








Per le Feste di Natale
Attività in tutti e quattro i musei Mu.MA.

 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 16 dicembre,
Galleria delle Esposizioni
foto della mostra
Racconti di mare
di Arturo Delle Donne

Un progetto fotografico che guarda al mare come spazio di narrazione, articolato in tre parti: Racconti di mare; My small – scale world e The same sea – Different Point of View. Le tre  sezioni segnano un passaggio che volutamente confonde l’osservatore ma conserva il mare come piattaforma attraverso cui raccontare. A cura di Cristina Casero e Alessandro Tinterri.

Fino al 13 gennaio, Saletta dell'Arte
opera di Perini
Blu di Alberto Perini

Trentacinque opere, tutte realizzate a mano libera con tempera acrilica su legno, che nascono da un immenso, atavico, incontrollabile amore per il mare. Le marine, le barche, le pietre, le onde non hanno bisogno di nulla di artificiale per essere dipinte, occorre solo affidarsi all'istinto e al colore. 


Museoteatro della Commenda

Fino al 15 gennaioimmagine guida della mostra
mostra collettiva Visioni poetiche

In mostra le opere di  Wally Bonafè, Victor Hugo Camposano, Silvana Canobbio, Amalia Caracciolo, Carla Erizzo, Katalin Kollar, Marco Alfarano e Yvonne Carbonaro: pitture astratte di  grandi dimensioni con immagini di universo cosmico, galassie, pianeta Terra, pianeta Sole, acqua; sculture dinamiche sul mondo al femminile; inoltre scritti, dalle poesie al libro “il cibo racconta Napoli” sui ricordi e pensieri tradizionali di  una terra e i sentimenti giovanili. Patrocini del Consolato dell’Ecuador a Genova e Comune di Napoli, organizzata da  Movimento Artistico Spirale di Luce, in  collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Info: info@consuldorgenova.it


Museo Navale di Pegli

Fino al 16 dicembre
opera Giuseppe Marco Piccardo

Giuseppe Marco Piccardo:
la poetica dell'incisione

Curata da Luciano Caprile, la mostra presenta quaranta opere tra dipinti, disegni, acquerelli e acqueforti, sul tema della natura e talvolta  figure umane. Piccardo è un artista che  riesce a cogliere la sorpresa in qualunque soggetto lo colpisca. Catalogo ed. Ateneo.













INFO

Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda
Museo Navale di Pegli

Complesso monumentale della Lanterna



Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it 
Marina Mannucci - 
mmannucci@muma.genova.it