Sala 9

Raccolta: 
L’ambiente tipico della savana si estende lungo le fasce tropicali ed è presente in Asia, Australia, America Meridionale ma soprattutto in Africa.
Le temperature sono sempre elevate, con una media annua superiore ai 20°C; le precipitazioni sono abbondanti, ma concentrate solo in uno o due periodi, e in generale queste zone sono soggette a più di tre mesi continui di siccità.
La vegetazione comprende formazioni erbose aperte e miste con arbusti e alberi.
Il diorama offre un suggestivo viaggio nella savana africana attraverso effetti luminosi, che ricreano le albe e i tramonti repentini che avvengono a tali latitudini, e attraverso effetti sonori, con la riproduzione dei versi degli animali che vivono in questo ambiente. Uno sfondo accuratamente dipinto svolge la funzione di perfetto scenario in cui si "muovono" molte specie caratteristiche.
Fra queste, degni di nota il gruppo di leoni (Panthera leo), le giraffe (Giraffa camelopardalis), l’ippopotamo (Hippopotamus amphibius) e alcuni "spazzini" della savana quali la iena e il marabù, tutti preparati in pose che rispecchiano fedelmente il loro comportamento.


Approfondimento
La sopravvivenza delle piante nella savana
Temperature assai elevate e lunghi periodi di siccità sono condizioni caratteristiche della savana che mettono in grande difficoltà gli organismi viventi. Per sopravvivere gli animali attuano strategie sia di competizione che di collaborazione e anche nel mondo vegetale si può assistere a tutta una serie di adattamenti in questo senso. Si può cominciare già dalle piante erbacee, che si sforzano di non essere mangiate, e per questo induriscono i loro tessuti, accumulano tossine e si associano a specie non commestibili. Gli alberi hanno in molti casi corteccia ispessita come il baobab per resistere al fuoco, radici espanse orizzontalmente per assorbire anche la pioggia più lieve, chiome ad ombrello per fare da parasole alle radici come nelle acacie, poche foglie ispessite o aghiformi per limitare la traspirazione.

Opere nella sala

Savana africana
Raccolta: Savana africana