Amministrazione Trasparente

INDICE

Presentazione e disposizioni generali
  • Finalità dell’Istituzione Mu.MA
    • Regolamento dell’Istituzione
  • Programma per la trasparenza e l'integrità
  • Organizzazione dell’Istituzione Mu.MA
    • Organi di indirizzo politico-amministrativo
      • Il Consiglio di Amministrazione
      • Presidente
        • CV Consiglieri 
        • Delibera di nomina sindacale
    • Articolazione degli uffici
      • Direttore
        • CV Direttore
        • Delibera di nomina sindacale
        • Compensi percepiti nel 2014
        • Dichiarazione di incompatibilità, inconferibilità ulteriori cariche e/o incarichi
    • Personale della Istituzione Mu.MA
    • Telefono e posta elettronica
    • Personale, dati complessivi
  • Provvedimenti amministrativi
    • Ordinativi conferiti
  • Atti amministrativi
    • Piano Annuale di Attività dell’Istituzione Mu.MA per l'anno 2015
    • Bilancio di Previsione dell’Istituzione Mu.MA triennale
    • Bilancio Consuntivo dell’Istituzione Mu.MA
  • Dati riepilogativi delle affluenze
    • giugno 2017
    • novembre 2017
  • Reclami, Richieste, Proposte, Segnalazioni, Osservazioni


 
Presentazione e disposizioni generali
I dati, le informazioni e i documenti presenti in questa sezione sono pubblicati in conformità a quanto disposto dagli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, previsti dall'art. 1, comma 35 della Legge 6 novembre 2012, n. 190 ("legge anticorruzione"), strutturati come previsto dal D.Lgs. n. 33/2013.
L’Istituzione Mu.MA – Musei del Mare e delle Migrazioni è, ai sensi dell’Art. 114, comma 2 del Testo (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.) è organismo strumentale dell'ente locale per l'esercizio di servizi sociali, dotato di autonomia gestionale. L'istituzione conforma la propria gestione ai principi contabili generali e applicati allegati al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modificazioni e integrazioni ed adotta il medesimo sistema contabile dell'ente locale che lo ha istituito, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 151, comma 2.
  • In conformità con quanto richiesto dal Comune di Genova, l’Istituzione Mu.MA ha adottato la contabilità economico-patrimoniale.
  • Organi dell'istituzione sono il consiglio di amministrazione e il presidente. Al direttore, nominato dal Sindaco di Genova, compete la responsabilità gestionale. Le modalità di nomina e revoca degli amministratori sono stabilite dallo statuto dell'ente locale e dal Regolamento dell’Istituzione, adottato con Delibera del Consiglio Comunale n. 15 del 17 febbraio 2002 e s.m.i.
  • L'istituzione conforma la sua attività a criteri di efficacia, efficienza ed economicità ed ha l'obbligo dell'equilibrio economico, considerando anche i proventi derivanti dai trasferimenti, fermo restando, l'obbligo del pareggio finanziario.
  • Nell'ambito della legge, l'ordinamento ed il funzionamento dell'Istituzione Mu.MA è disciplinato dal proprio Regolamento (Del. C,C. n. 15/2002) e dai regolamenti dell'ente locale da cui dipendono.
  • L’Istituzione è iscritta e deposita i propri bilanci al registro delle imprese o nel repertorio delle notizie economico-amministrative della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del proprio territorio entro il 31 maggio di ciascun anno.
  • Il Comune di Genova conferisce all’Istituzione Mu.MA il capitale di dotazione e il patrimonio costituito dagli edifici conferiti, dalle collezioni e dall’insieme degli allestimenti e tecnologie ad esse afferenti; determina le finalità e gli indirizzi; approva gli atti fondamentali; esercita la vigilanza; verifica i risultati della gestione; provvede alla copertura degli eventuali costi sociali.
  • Il collegio dei revisori dei conti dell'ente locale esercita le sue funzioni anche nei confronti delle istituzioni. Lo statuto dell'azienda speciale prevede un apposito organo di revisione, nonché forme autonome di verifica della gestione.
Sono fondamentali i seguenti atti dell'istituzione da sottoporre all'approvazione del consiglio comunale:
a) il Piano Annuale di Attività, di durata almeno triennale, che costituisce il documento di programmazionedell'istituzione;
b) il Bilancio di Previsione almeno triennale, predisposto secondo lo schema di cui all'allegato n. 9 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni, completo dei relativi allegati;
c) le variazioni di bilancio;
d) il Rendiconto della Gestione, o Bilancio Consuntivo, predisposto secondo lo schema di cui all'allegato n. 10 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni, completo dei relativi allegati. 
 

 
Finalità dell’Istituzione Mu.MA (ex art. 2 del Regolamento)
  1. Regolamento dell'Istituzione Mu.MA (PDF)
  2. L’Istituzione “Musei del Mare e delle Migrazioni” è un istituto culturale al servizio dei cittadini, per la salvaguardia, tutela e valorizzazione della cultura marittima e della storia e della memoria delle migrazioni, dell’identità storica genovese, delle esplorazioni e dei rapporti con altre culture. In questo senso, l’Istituzione ricerca, acquisisce, conserva, restaura ed espone : oggetti, opere, manufatti, iconografia e documenti, pertinenti al mondo marittimo, all’evoluzione della navigazione e delle esplorazioni, a fine di studio, didattica e divulgazione.
  3. L’Istituzione ha autonomia scientifica, di progettazione culturale e di gestione economica .
  4. Nello svolgimento dei propri compiti :
a. assicura la conservazione, l’ordinamento, l’esposizione e lo studio delle  opere e delle collezioni ad essa affidate;
b. cura, quando ne esistano le condizioni di economicità, efficienza e efficacia, l’esposizione  di parte delle collezioni secondo gli indirizzi maturati dal Comitato Scientifico, di cui al successivo art. 18.
c. dà impulso all’incremento del patrimonio artistico, storico, etnografico  e tecnico;
d. organizza mostre, incontri, seminari e convegni;
e. svolge attività educative e didattiche, propedeutiche alla conoscenza del mondo marittimo, alla storia della città di Genova e ai rapporti tra le culture, nonché attività di divulgazione relativa a ogni classe di età  ed estrazione sociale;
f. sviluppa la ricerca, la documentazione e l’informazione sulle opere e sulle materie di sua pertinenza;
g. cura la produzione di pubblicazioni scientifiche e divulgative ;
h. promuove la valorizzazione dei Musei conferiti all’Istituzione e degli immobili in cui sono collocati;
i. si confronta e si collega con Istituzioni ed Enti analoghi a livello locale, nazionale e internazionale;
j. si pone come soggetto per la promozione e la difesa del patrimonio marittimo ed etnografico in generale, e di quello ligure in particolare e promuove la memoria e lo studio delle migrazioni;
k. rispetto a tali scopi, l’Istituzione collabora attivamente con gli organi di tutela preposti, con gli organi dello Stato e in particolare con gli organi centrali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con L’Università,  gli Enti Locali, le Aziende, e con le associazioni, anche informali, interessate.
         5. L’Istituzione ha la disponibilità del patrimonio storico, tecnico e artistico nonché dei beni e delle risorse che le verranno conferiti dal Comune di Genova.
      
       
 
Programma per la trasparenza e l'integrità
L’Istituzione Mu.MA, con Deliberazione n. 1/2015 del 23 marzo 2015, ha adottato come impegnativi e vincolanti, i seguenti provvedimenti del Comune di Genova:
  • Il Piano di Prevenzione Corruzione e Illegalità, approvato dalla Delibera della Giunta Comunale di Genova n. 109 del 30 maggio 2013;
  • Il Codice di Comportamento del Comune di Genova, approvato dalla Delibera di Giunta Comunale di Genova n. 355 del 30 dicembre 2013;
  • La Revisione del Piano di Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità e programma triennale della trasparenza e d integrità per il triennio 2017-2019, approvato dalla Delibera di Giunta Comunale di Genova n. 7 del 26/1/2017.
Inoltre, d’intesa con la Direzione Cultura e Turismo, si nomina contestualmente quale responsabile del Piano di prevenzione della Corruzione per l’Istituzione Mu.MA la D.ssa Gabriella Manari.
 

 
Organizzazione dell’Istituzione Mu.MA
Aggiornato al 1 giugno 2017
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze.
Articolazione degli uffici
Illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche 
Telefono e posta elettronica
Elenco dei numeri di telefono, delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate
 
 

Organi di indirizzo politico-amministrativo
Aggiornato al 1 gennaio 2018 
Il Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio d’Amministrazione comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell’Istituzione Mu.MA, ai sensi degli Artt. 9-15 del Regolamento.
E' composto sino a un massimo di cinque membri e viene nominato dal Sindaco.
Con i Provvedimenti del Sindaco n. 2012-POS-224 dell’11 luglio 2012 e n.2016-pos-247 del 16/06/2016, sono stati nominati:
  • Ing. Nicoletta Viziano – Presidente
  • Dott. Andrea Corrado – Consigliere  
  • Dott. Maurizio Daccà – Consigliere
  • Dott. Marco Novella – Consigliere
  • Dott. Pierluigi Ferrari – Consigliere – in rappresentanza dell’Associazione promotori Musei del Mare e della Navigazione (ex Art. 9, comma 3.a del Regolamento) 
Si pubblica il Provvedimento in questione.
Ai sensi della normativa vigente, non è previsto alcuna retribuzione o gettone di presenza  per i membri del Consiglio di Amministrazione, secondo quanto stabilito dalla Deliberazione C.C. n. 26 del 13 marzo 2012.
Documentazione relativa ai Consiglieri:
- modello dichiarazione artt. 14 e 47 D.LGS 33-2013 ( Andrea Corrado ; Maurizio Daccà ; Pierluigi Ferrari ; Marco Novella )
- dichiarazione situazione reddituale e patrimoniale - semplificata ( Andrea Corrado ; Maurizio Daccà ; Pierluigi Ferrari ; Marco Novella )
- dichiarazione sostitutiva di certificazione ( Andrrea Corrado ; Maurizio Daccà ; Pierluigi Ferrari ; Marco Novella )
- dichiarazione negato consenso Art.14 lett F D.LGS 33-2013 ( Andrea Corrado ; Maurizio Daccà ; Pierluigi Ferrari ; Marco Novella )
- curriculum vitae ( Andrea Corrado ; Maurizio Daccà ; Pierluigi Ferrari ; Marco Novella )


 
Presidente
Il Presidente dell’Istituzione Mu.MA, ai sensi dell’Art. 16 del Regolamento:
  1. rappresenta l’Istituzione nei confronti del Comune;
  2. svolge le funzioni di garante dell’osservanza del presente Regolamento e degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale;
  3. vigila sull’esecuzione degli atti approvati dal Consiglio di Amministrazione;
  4. convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione;
  5. sottoscrive gli atti adottati dal Consiglio di Amministrazione;
  6. assume in caso di urgenza, decisioni di competenza del Consiglio di Amministrazione, salvo ratifica;
Il Presidente dell’Istituzione Mu.MA è l'Ing. Nicoletta Viziano (curriculum vitae)
Ai sensi della normativa vigente, non è previsto alcuna retribuzione o gettone di presenza per il Presidente, secondo quanto stabilito dalla Deliberazione C.C. n. 26 del 13 marzo 2012. 
Documentazione relativa all'Ing. Nicoletta Viziano:
CUD
MODELLO DICHIARAZIONE ARTT. 14 E 47 D.LGS 33-2013
DICHIARAZIONE SITUAZIONE REDDITUALE E PATRIMONIALE - SEMPLIFICATA
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
MODELLO DICHIARAZIONE NEGATO CONSENSO ART. 14 lett. F  D.LGS 33-2013

 

Articolazione degli uffici
Aggiornato al 1 giugno 2017
Organizzazione dell’Istituzione Mu.MA
E’ così composta:
Direttore
Il Direttore è nominato, sentito il Consiglio di Amministrazione, dal Sindaco del Comune di Genova, fra i dirigenti dell’amministrazione o fra i suoi dipendenti, oppure assunto con contratto a tempo determinato di diritto privato;
Il Direttore è nominato per un periodo di due anni, rinnovabile per il personale di ruolo, e per il personale assunto a tempo determinato con contratto di diritto privato per una durata massima di anni 5 e, comunque, non eccedente il mandato del Sindaco.
Il Direttore fornisce la leadership concettuale attraverso una conoscenza specifica della disciplina dei Musei ed è responsabile della pianificazione degli obiettivi, secondo gli indirizzi del Consiglio di Amministrazione, dell’organizzazione del personale e dei servizi, dell’attuazione degli obiettivi pianificati ed inoltre del controllo dei risultati ottenuti e della prefigurazione delle eventuali alternative possibili, da sottoporsi al vaglio del Consiglio di Amministrazione.
Il Direttore, come responsabile generale della gestione scientifica ed amministrativa del Museo, deve essere in possesso di adeguata qualificazione, provata esperienza pluriennale in qualità di responsabile di museo, speciale competenza in materia museale e specializzazione professionale nel campo storico - marittimo, compresi i suoi aspetti sociali, artistici e tecnici.
Il Direttore è il rappresentante legale dell’Istituzione e ha la rappresentanza processuale.
Con il Provvedimento del Sindaco n. ORD-2015-184 DATA 17/06/2015, è stato nominato:
  • Dr. Pierangelo CAMPODONICO
Del Direttore, che è anche l’unico dirigente dell’Istituzione, si allegano:

 
Personale della Istituzione Mu.MA
E’ così articolato (aggionato al 1 gennaio 2018):
Nominativo Incarico Ruolo Mail
Cristina BOZZANO Responsabile Bilancio e Contabilità CAT. D cbozzano@muma.genova.it
Valeria MAGLIANO Responsabile Coordinamento amministrativo CAT. D vmagliano@muma.genova.it 
Nicla BUONASORTE Responsabile della Biblioteca e Sezione Documentale CAT. C Culturale nbuonasorte@muma.genova.it
Giovanni CAROSIO Responsabile della Sezione Costruzione Navale e Collezioni Modellistiche CAT. C Culturale gcarosio@muma.genova.it
 
 
 
Telefono e posta elettronica
 
RIFERIMENTI dell’ufficio
Indirizzo: Calata De Mari, 1 – 16126 GENOVA
Telefono dell’ufficio: 010 2514760 (centralino) –
Fax: 010 2543908
Indirizzo e-mail: muma@muma.genova.it
Indirizzo e-mail certificata: istituzione_muma@pec.it
Orario per il pubblico: si riceve per appuntamento
 

 
Consulenti e collaboratori
Aggiornato al 30 giugno 2017
Nell'elenco degli incarichi di collaborazione e consulenza sono riportati i seguenti dati:
  • cognome e nome dell'incaricato; 
  • estremi dell'atto di conferimento; 
  • oggetto e durata dell'incarico;
  • compensi;
I dati sono pubblicati entro tre mesi dal conferimento dell'incarico e per i tre anni successivi alla cessazione dello stesso. Si precisa che presso l’Istituzione Mu.MA non sono presenti al momento consulenti e collaboratori.
Incarichi di consulenza, studio e ricerca
In questa sezione sono pubblicati gli incarichi di studio, ricerca, consulenza e gli incarichi di collaborazione, ai sensi dell'art. 39 un decise della legge provinciale del 19 luglio 1990, n.23. Si precisa che presso l’Istituzione Mu.MA non sono stati attribuiti incarichi di consulenza, studio e ricerca, al di fuori delle prestazioni professionali rientranti e riportate nei provvedimenti amministrativi e negli ordinativi elencati nell’apposita sezione.
 

 
Personale, dati complessivi
Aggiornato al 1 giugno 2017
Incarichi amministrativi di vertice
Curriculum vitae, estremi dell'atto di conferimento dell'incarico e compensi, al voce “direttore”, sopra riportata.
Dirigenti
Curriculum vitae, estremi dell'atto di conferimento dell'incarico e compensi. Si precisa che l’unico dirigente dell’Istituzione Mu.MA è il Direttore, con le caratteristiche sopra riportate.
Posizioni organizzative
Curriculum vitae dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo. Si precisa che presso l’Istituzione Mu.MA non sono presenti al momento posizioni organizzative.
Dotazione organica
Dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. L’Istituzione Mu.MA non ha dotazione organica propria. Il personale è assegnato dal Comune di Genova – Direzione Cultura e Turismo, con determina dirigenziale e gode dello stesso trattamento (economico, sindacale, etc.) dei colleghi della Civica Amministrazione.
Personale non a tempo indeterminato
Dati relativi al personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, con la indicazione delle diverse tipologie di rapporto, della distribuzione di questo personale tra le diverse qualifiche e aree professionali, ivi compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico. Si precisa che presso l’Istituzione Mu.MA non è presente al momento personale a tempo determinato o con altri tipi di contratto.
Tassi di assenza
Dati mensili relativi ai tassi di assenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale. Trattandosi di personale in forza al Comune di Genova, i tassi di assenza vengono indicati nelle apposite sezioni del sito istituzionale dello stesso./sites/default/files/archivio/Spese%202017.pdf
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l'indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico.  Si precisa che presso l’Istituzione Mu.MA non sono al momento conferiti incarichi o autorizzati ai dipendenti propri o assegnati dal Comune di Genova.
Contrattazione collettiva
Riferimenti per la consultazione dei contratti e accordi collettivi nazionali, che si applicano loro, nonché le eventuali interpretazioni autentiche. In considerazione che si tratta di personale del Comune di Genova assegnato all’Istituzione Mu.MA, la competenza della materia sindacale e quanto ne consegue in termini di contrattazione collettiva, resta in capo al Comune di Genova ed agli uffici a questo preposti.
Contrattazione integrativa
Contratti integrativi stipulati, con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo. Non è prevista una contrattazione integrativa per il personale assegnato all’Istituzione Mu.MA. 
OIV
OIV - organismi indipendenti di valutazione: nominativi e curricula dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione di cui all'articolo 14 del decreto legislativo n. 150 del 2009. L’Istituzione Mu.MA è sottoposta alla valutazione dell’Organismo Indipendente costituito presso il Comune di Genova.
Dati di genere
Dati statistici sulla proporzione dei dipendenti fra i due generi. Trattandosi di personale inquadrato nel Comune di Genova, la comunicazione sui dati di genere viene indicata nelle apposite sezioni del sito istituzionale dello stesso.
Performance, Dati relativi ai premi, Piano della performance, Relazione sulla performance, Ammontare complessivo dei premi.
La performance del personale assegnato all’Istituzione Mu.MA viene determinata e valutata nell’ambito della struttura di appartenenza, Direzione Cultura e Turismo del Comune di Genova e i risultati della stessa, nonché l’ammontare dei premi attribuiti, viene comunicata nelle apposite pagine del sito istituzionale.
Benessere organizzativo
Trattandosi di personale assegnato all’Istituzione Mu.MA, ma dipendente dal Comune di Genova, i dati relativi ai livelli di benessere organizzativo vengono analizzati e comunicati nell’ambito del sito istituzionale.  



Provvedimenti amministrativi
Ordinativi conferiti  
2015  (PDF)
2016  (PDF)
2017  (PDF



Atti amministrativi
Aggiornato al 1 giugno 2017
Piano Annuale di Attività dell’Istituzione Mu.MA per l’anno 2016 (PDF)
Bilancio di Previsione dell’Istituzione Mu.MA triennale
L’Istituzione MU.MA. redige il proprio bilancio di previsione triennale utilizzando schemi di bilancio ed un sistema contabile aderenti ai principi della riforma della contabilità pubblica (legge n. 196/2009) e della riforma federale prevista dalla legge n. 42//2009.
In particolare l'Istituzione Mu.MA adotta gli schemi di bilancio previsionale previsti dall’allegato n. 9 al decreto legislativo n 118 del 2011, integrato e corretto dal decreto legislativo n. 126 del 2014, assumendo questo valore a tutti gli effetti giuridici, anche con riguardo alla funzione autorizzatoria.
Bilancio di previsione 2017 - 2019
Bilancio Consuntivo dell’Istituzione Mu.MA
L’Istituzione Mu.MA redige il proprio bilancio consuntivo utilizzando schemi di bilancio ed un sistema contabile aderenti ai principi della riforma della contabilità pubblica (legge n. 196/2009) e della riforma federale prevista dalla legge n. 42//2009.
In particolare l'Istituzione Mu.MA adotta gli schemi di bilancio previsti dall’allegato n. 10 al decreto legislativo n 118 del 2011, integrato e corretto dal decreto legislativo n. 126 del 2014.
Si ricorda che i Bilanci di Istituzione Mu.MA sono depositati a sensi di Legge presso il Registro delle Imprese.
Bilancio consuntivo 2016 



Dati riepilogativi delle affluenze


Reclami, Richieste, Proposte, Segnalazioni, Osservazioni
Possono essere inviati alla Direzione dell’Istituzione Mu.MA, utilizzando il presente documento, che può essere spedito o consegnato in formato cartaceo all’indirizzo:
Direzione Istituzione Mu.MA – Musei del Mare e delle Migrazioni
Calata De Mari, 1
16126 Genova (Ge)
O per mail, all’indirizzo certificato (PEC): istituzione_muma@pec.it