Carta dei Servizi


La Carta dei Servizi è un impegno che la civica amministrazione assume con i cittadini per garantire la qualità dei servizi nella prospettiva del miglioramento continuo.

Esprime un patto per una qualità esplicita, controllabile, esigibile.

Nella Carta dei Servizi sono contenute le informazioni:
  • sulle modalità di accesso al servizio;
  • sui principi;
  • sul funzionamento;
  • sugli standard di qualità e quantità relativi alle prestazioni erogate;
  • sui reclami e su altre forme di salvaguardia dell’utente.
Le carte dei servizi sono redatte in conformità a un "modello standard”, elaborato dall’Autorità Servizi Pubblici Locali e dalla Direzione Organizzazione e Pianificazione e condiviso con la Consulta dei Consumatori ed Utenti.
I parametri legislativi oggi vigenti, relativamente ai contenuti delle carte, prevedono per garantire i diritti degli utenti, la partecipazione degli stessi alla definizione degli standard di qualità dei servizi ai sensi dell’art. 101, comma 3 del Codice del Consumo.