CEA - Labter Green Point

E' il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Genova. Nodo della rete del Sistema Regionale di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, lavora in collaborazione e cooperazione con gli altri Centri del Sistema per l’elaborazione e la conduzione di esperienze e laboratori destinati a studenti e docenti di Scuole e Università, a Enti, Associazioni e alla Cittadinanza.

Il LabTer Green Point è la struttura di riferimento del Comune di Genova per le attività di educazione, formazione, divulgazione, informazione e sensibilizzazione in campo ambientale.

Il LabTer:
- svolge attività di informazione, educazione e didattica;
- risponde ai contenuti della Programmazione strategica decisa della Civica Amministrazione in tema di sostenibilità promuovendo l’attuazione di comportamenti consapevoli da attuarsi attraverso la sensibilizzazione, la comunicazione e la ricerca sul campo.

- si propone come luogo di incontro, confronto e discussione per coloro che si occupano di educazione ambientale stabilendo contatti e interazioni con i soggetti presenti sul territorio per promuovere uno stile di vita individuale ed un'azione collettiva improntata sull’economia circolare.

Nato con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’energia, dei rifiuti e del consumo responsabile, Palazzo Verde, attraverso l’educazione ambientale e la divulgazione scientifica svolge anche la funzione di sportello informativo per le scuole e la cittadinanza.

Il LabTer Green Point rivolge i percorsi formativi all'educazione orientata al superamento del concetto di sostenibilità, alla creazione di comunità di apprendimento e formazione, progetta e gestisce corsi e laboratori; Organizza seminari, convegni, conferenze, corsi di aggiornamento, iniziative pubbliche su problematiche ambientali; individua percorsi didattici e promuove occasioni formative di ricerca educativa, proponendo un modello metodologico e didattico.

Il CEA realizza altresì proposte educative funzionali agli obiettivi di crescita culturale e formativa della comunità scolastica attivando modalità di documentazione e riflessione con gli studenti e i docenti.

L’offerta del LabTer Green Point è arricchita dalla presenza di operatori specializzati che intervengono secondo specifiche necessità progettuali e da una rete di associazioni convenzionate con il Comune di Genova:
 - AlVerde
 - Amici della Bicicletta - Cicloriparo
 - Ecoistituto ReGe
 - Festival della Scienza
 - Legambiente Liguria Onlus
 - Matermagna
 - Sc’Art! Centro Remida Genova
 - Terra! Onlus

-> Vedi approfondimenti


Il Centro svolge attività con le scuole su questi temi:
1. Conosci il tuo territorio
2. Il Parco delle Mura, un’Area protetta in città

Escursioni /Attività per la cittadinanza
1. Attività per insegnanti e persone interessate
2. Il Parco delle Mura. Un’area protetta in città
3. L’acquedotto storico. Un itinerario dalla Val Bisagno al Centro Storico