L'Area Protetta di Interesse Locale "Parco delle Mura"  ha una superficie di 611,69 ha.
Alle spalle del porto antico e della città storica, in posizione baricentrica rispetto allo sviluppo lineare della costa e al prolungamento urbano lungo i torrenti Polcevera e Bisagno, assi storici di comunicazione tra il mare e la pianura padana, il Parco delle Mura presenta caratteristiche di alta naturalità e costituisce il più vasto polmone verde della città.
Esso raggiunge rapidamente più di 600 m s.l.m. con punti di alta panoramicità a 360° sulla città, la Corsica e le Alpi.
La grande importanza  di questo parco è il presentare una stretta connessione tra le valenze ambientali e quelle storiche, come le nuove mura seicentesche e le numerose fortificazioni sette/ottocentesche.

Si ringrazia Stefano Finauri per i testi sui Forti (www.fortidigenova.com)




Il giro dei Forti: ecco come scoprire Genova dall'alto
Video realizzato da Riccardo Molinari
 

Eventi

Dal 20.11.2016 al 27.05.2017
Centro Civico Buranello - Via Nicolò Daste 8

Accessibilità

Tradizionali percorsi pedonali collegano i quartieri del centro, della Valpolcevera e della Valbisagno  attraverso ripide  salite mattonate, le famose creuze, alle mura nuove ed al parco. Vi sono storici mezzi di risalita realizzati tra la fine dell'800 e i primi anni del '900,  come la funicolare Zecca-Righi, la cremagliera Principe-Granarolo, la ferrovia a scartamento ridotto "Trenino di Casella".
Ovviamente esistono anche accessi stradali che permettono di raggiungere il parco dai vari quartieri genovesi sia con bus pubblici AMT,  che con veicoli privati (dei quali si sconsiglia l'uso).
Le principali "vie" veicolari di accesso al parco giungono in località Righi salendo ad est da Piazza Manin, oppure ad ovest da Via San Bartolomeo del Fossato.

 

Indirizzo

Contatti

Direzione Cultura
Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 9, 16123 Genova, Italia
Segreteria: tel. 010 5574821   
e-mail: parchistorici@comune.genova.it



Ufficio Parchi Storici
Responsabile

Arch. Stefano Ortale
Tel. 010 5574803

Attività didattiche e divulgative
Dott. Andrea Carbone
Tel. 010 5576058
e-mail: labtergreenpoint@comune.genova.it