Iscriviti alla newsletter

Follow us

L'imbarcazione "Mediterranea" al Galata


L'imbarcazione Mediterranea al Galata



Sabato 12 e domenica 13 ottobre
2019
Conclusione e festeggiamenti del Progetto Mediterranea (2013 – 2019) al Mu.MA - Galata Museo del Mare, Calata De Mari 1

Programma:
Sabato 12 ottobre tra le ore 14.00 e le 16.00: arrivo di imbarcazione “Mediterranea”  nella banchina davanti al Museo, dopo 6 anni di spedizione culturale, scientifica e nautica per tutto il Mediterraneo, il Mar Nero e l’Atlantico portoghese, spagnolo e marocchino. 20 paesi, decine di interviste, esperimenti, eventi culturali, centinaia di persone a bordo.

Domenica 13 ottobre dalle 10.00 alle 12.30 al Galata Auditorium
Incontro pubblico con i partecipanti della spedizione e di Progetto Mediterranea con racconti, video e ospiti.
Saluti di Nicoletta Viziano presidente Mu.MA. Intervengono Simone Perotti, scrittore e marinaio; Francesco Nacinovich e Andrea Laghi, entrambi comandanti di Mediterranea;  Filippo Mennuni, ex comandante di Adriatica e neo socio di Progetto Mediterranea. Tra gli ospiti: Ferruccio Sansa, scrittore e giornalista; Fabio Pozzo giornalista;  Silvana Vassilli già Direttore IIC-Atene; Patrizio Nissirio, Direttore AnsaMed;  Gianluca Solera, scrittore e attivista; Enrico Granara, Ministero Affari Esteri e della Cooperazione.
Al termine, sarà possibile dialogare con l’equipaggio e fare visita alla barca, un ketch di 60 piedi armato a cutter disegnato da Michel Bigoin e realizzato nei CNSO francesi nel 1975.
Dalle 15.00 – 16.30, laboratorio per famiglie Mastro cordaio per imparare a realizzare le cime utilizzate a bordo delle imbarcazioni. L’attività adatta a tutti e gratuita è gentilmente offerta dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
In collaborazione con il Comune di Genova - Delega Manifestazioni Eventi Sport, e il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni.
Info: www.progettomediterranea.com; contatto: https://www.facebook.com/ProgettoMediterranea