Elefante antico
Garzette
La cellula
Il complesso museale, nato nel 1867, è noto in ambito scientifico mondiale per i suoi quattro milioni di esemplari provenienti da ogni parte del mondo.
Le sue collezioni, di alto valore scientifico, sono soprattutto zoologiche, ma non mancano raccolte botaniche, di minerali, rocce e fossili.
Meritano particolare menzione la collezione ornitologica, la collezione di Mammiferi, le ricche collezioni di insetti e il salone dedicato alla Paleontologia.


Il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” ospita fino al 30 agosto 2020 la mostra “Mythos”, una straordinaria esposizione di modelli delle creature zoomorfe che maggiormente hanno colpito l’immaginario collettivo. La mostra Mythos si è prefissata l’obiettivo di proporre al pubblico quegli esseri nei quali, pur con l’aggiunta di una buona dose di fantasia, si possono individuare insospettabili somiglianze o attinenze con animali reali. Ed ecco quindi 25 modelli realizzati appositamente per un tuffo nel mito e nella leggenda! 
Un viaggio in un mondo straordinario popolato di arpie e centauri, draghi e grifoni, vampiri e licantropi, sirene e unicorni … e tante altre creature fantastiche!
La mostra si sviluppa, con un percorso scenografico, nel salone a piano terra e nelle sale adiacenti; alcuni modelli sono inseriti nei diorami della savana africana e degli ungulati italiani. 

Per visitare la mostra si raccomanda la prenotazione del biglietto online alla voce “biglietteria” cliccando sul link “acquista online”, o direttamente dal sito Ticketone (servizio di prevendita euro 1.50).
 
I visitatori  possono accedere alla Mostra del Museo nel rispetto del distanziamento sociale, fatto salvo per i nuclei familiari con figli minori che possono accedere insieme. La restante parte del Museo di Storia Naturale non è ancora visitabile.
 
Per l’ingresso il visitatore: 
 
1. dovrà indossare la mascherina
2. igienizzarsi le mani
3. effettuare il controllo della temperatura corporea: all’ingresso della museo della è stata predisposta una postazione attrezzata per la misurazione della temperatura corporea secondo le modalità indicate dal personale: non potranno accedere al museo le persone con temperatura corporea superiore a 37.5°C
4. seguire le regole del distanziamento sociale e le indicazioni riportate nella cartellonistica
 
Per motivi di sicurezza è momentaneamente interdetto l’uso del guardaroba ed è momentaneamente sospeso l’utilizzo dei sussidi alla visita.
 






 

 




 

Mostre

Dal 21.12.2019 al 30.08.2020
Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria - Via Brigata Liguria, 9

Orari


Sabato e domenica: 10 -18


In caso di allerta idrogeologica ROSSA e ARANCIONE diramata dalla Protezione Civile, la struttura resterà chiusa e tutti gli eventi in programma saranno cancellati.

Biglietteria


Al momento è visitabile esclusivamente la mostra Mythos, la parte restante del Museo rimane temporaneamente non visitabile

MOSTRA MYTHOS
Intero € 6
Ridotto € 4 (over 65 (cittadini UE), disabili, gruppi 15 persone)
Gratuito da 0 a 3 anni non compiuti; accompagnatori disabili e i soci amici del museo Doria


Si raccomanda l'acquisto online (servizio di prevendita euro 1.50)



   Acquista online >

ELENCO PUNTI VENDITA TICKETONE A GENOVA

Acquario di Genova: Area Porto Antico - Ponte degli Spinola (GE) - 16126 Genova
    
Duemila Grandi Eventi: Via Archimede 28/14 (GE) - 16129 Genova

Genoa Museum and Store: Via al Porto Antico 4 (GE) - 16128 Genova

Media World Genova (c/o C.C. Fiumara): Via Operai (GE) - 16149 Genova

Store XX Settembre - Mondadori: Via XX Settembre 27/R (GE) - 16121 Genova

Tabaccheria 248: Via Pacoret de Saint Bon 1/R (GE) - 16155 Genova

Tabaccheria Tredici Bis di Galli Fabrizio: Piazzale Parenzo 23/R (GE) - 16139 Genova

Clicca qui per trovare quello più vicino: https://bit.ly/puntivenditaTicketone




 

Accessibilità, prenotazioni e info utili

Accessibilità: 
Il Museo è accessibile in quanto dotato di una rampa di accesso diretto alle sale espositive presso l'ingresso di Via Macaggi. 
Il percorso espositivo si sviluppa al piano terra ed al primo piano raggiungibile grazie all’ascensore accessibile. Tutte le sale del Museo sono prive di barriere architettoniche.


Disabili motori:
Il Museo è dotato di una carrozzina. Per utilizzarla, rivolgersi al personale
.

Servizi Igienici: 
Sono presenti servizi igienici accessibili ed attrezzati ad ogni piano. E’ garantito lo spazio di accostamento laterale al wc.

Parcheggio:
La struttura ha un suo parcheggio di servizio, in via Macaggi 92/c/r, utilizzabile anche da visitatori disabili muniti del  "contrassegno invalidi" (art. 12 DPR 503/96) per cui è necessario che il visitatore telefoni per avvisare del proprio arrivo. A 200 metri è presente il Park Vittoria con 1100 posti.



 
Come prenotare: 
Info e prenotazioni
Museo di Storia Naturale "Giacomo Doria"
Tel. 010 564567 - 010 582171
Fax 010 566319
e-mail : museodoria@comune.genova.it


 
Informazioni utili: 
Per gli orari dei MEZZI PUBBLICI clicca qui

Per info sui PARCHEGGI clicca qui


 

Indirizzo

Via Brigata Liguria, 9, 16121 Genova, Italia

Contatti


Tel. 010 564567 - 010 582171
Fax 010 566319

e-mail: museodoria@comune.genova.it

Direttore
Giuliano Doria
e-mail : gdoria@comune.genova.it

Conservatore
Maria Tavano
e-mail: mtavano@comune.genova.it

Conservatore onorario
Roberto Poggi
e-mail : rpoggi@comune.genova.it