La Commenda di Prè è un gioiello medioevale di singolare bellezza, costituito da un museo e due pregevoli chiese sovrapposte. Fu costruita nel 1180, per volontà di Frate Guglielmo dei Cavalieri Giovanniti - in seguito diventati Ordine dei Cavalieri di Malta - e divenne un luogo di assistenza per pellegrini e crociati in transito dalla Terrasanta.
Il Museo dal 7 gennaio 2020 è chiuso per lavori allestimento Museo dell’Emigrazione Italiana, un museo nazionale sulla storia dell’ emigrazione italiana dall’unità d’Italia ad oggi, ispirato a due importanti musei europei: German Emigration Center di Bremerhaven e Epic – Irish Emigration Museum. Dal maggio 2009 al 6 gennaio 2020 il Museo è sttao aperto grazie al Mu.MA con un ricco calendario di eventi e mostre.
Tra i suoi ospiti illustri ebbe due Papi: Papa Urbano V, di passaggio per Genova verso Roma nel 1367, e Papa Urbano VI che vi si stabilì, per oltre un anno, tra il 1385 e il 1386.
Dopo quarant'anni di restauri, nel 2009 il Mu.MA ha riaperto al pubblico la Commenda allestendovi un “museoteatro”. Un allestimento multimediale anima gli antichi muri facendo rivivere i personaggi dell’ epoca medioevale con storie genovesi, latine, franche, musulmane ed ebraiche.Segnalato nelle guide internazionali, l'edificio è un suggestivo spazio per incontri culturali, convegni, mostre d’arte e cene di gala.
In maggio 2019 in occasione dei 10 anni d'apertura del Museo (29 maggio), con una conferenza pubblica ha presentato il bilancio dei 10 anni. Un bilancio positivo con oltre 600 eventi e 120 mostre temporanee.
Un esempio vincente di sinergia tra pubblico e privato, reso possibili grazie al Mu.MA, con il supporto logistico prima del Consorzio Sol.Co Liguria e poi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, con il sostegno di Associazione Promotori Musei del Mare e Costa Edutainment. Con la collaborazione del Touring Club Italiano che ha aperto con i suoi volontari la chiesa inferiore di Commenda e il Sovrano Ordine di Malta Delagazione di Genova e Liguria.
10 anni di continui eventi e mostre di qualità: http://www.museidigenova.it/it/content/10-anni-di-commenda-2009-2019