Percorso espositivo

Il museo è un magnifico spazio a volume unico con un salone rettangolare al piano terreno e sei gallerie a sbalzo sulle due pareti lunghe, collegate da rampe di scale formanti un percorso continuo.
L’allestimento espositivo fu affidato nel 1967 all’ingegnere Luciano Grossi Bianchi, che lo progettò e lo realizzò in collaborazione con Giuliano Frabetti, Direttore del Museo Chiossone dal 1956 al 1990, e Caterina Marcenaro (Genova, 1906-1976), Direttore del Settore Belle Arti del Comune di Genova.
Inaugurato il 7 Maggio 1971 e da allora sempre regolarmente aperto al pubblico, il Museo ha mantenuto il medesimo allestimento fino al Febbraio 1998.
Ricorrendo l’11 Aprile 1998 il centenario della scomparsa di Edoardo Chiossone, l’esposizione permanente è stata completamente rinnovata, dotando il percorso museografico di nuovi apparati didattici e illustrativi.
Questo nuovo percorso museografico illustra i principali fenomeni della storia della cultura artistica del Giappone e i suoi rapporti con l’Asia Orientale Continentale: l’Antichità, l’avvento e l’evoluzione della metallotecnica, il Buddhismo, la civiltà dei samurai, lo sviluppo delle internoarti decorative nel periodo Edo (1600-1868) sono i principali argomenti presentati per classi tematiche e tecniche, così da evidenziare gli impianti disciplinari ed estetici delle varie arti sul più ampio sfondo comune di storia e cultura. Considerata la loro grande bellezza ed efficacia comunicativa e culturale, sono rimasti pressoché immutati gli allestimenti espositivi della grande scultura buddhista e delle armature, situati rispettivamente nel salone principale al piano terreno e nella quinta galleria.
Nel 2001, grazie al contributo finalizzato della Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, sono state ristrutturate e allestite con innovativi impianti espositivi le due gallerie ai piani superiori, destinate ad ospitare mostre temporanee ed esposizioni a rotazione del patrimonio museale.


Guarda la cronologia della Cina

Guarda la cronologia del Giappone



Preistoria e protostoria Specchi cinesi e giapponesi Scultura Buddhista Scultura lignea Suppellettili e strumenti
liturgici Buddhisti
Il Samurai Maschere giapponesi Shippō Ceramica e porcellana Lacche cinesi e giapponesi