Servizi didattici

Il Museo del Tesoro, progettato da Franco Albini a metà del XX secolo, si trova negli ambienti sotterranei della Cattedrale ed espone i pezzi  più famosi del Tesoro della Cattedrale, costituitosi  a partire dal Medioevo. Fra le opere più famose: il Sacro Catino, la Cassa processionale delle Ceneri del Battista e la Croce degli Zaccaria.
 
Il Tesoro di Genova
Itinerario di scoperta di un Museo che è famoso sia per i pezzi di eccezionale pregio contenuti al suo interno, attraverso i quali si delineano i grandi temi della storia della città, sia per l’allestimento realizzato negli anni ’50 dal famoso architetto Franco Albini. È prevista una breve introduzione in Cattedrale per contestualizzare la funzione del Museo.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado
 
Dai sotterranei alle Torri
Un percorso di scoperta della Cattedrale di San Lorenzo dal punto più basso, ovvero dagli ambienti ipogei che ospitano il Tesoro, fino a uno dei più alti, cioè la loggia panoramica che corona la torre sinistra della facciata del Duomo, passando per la suggestiva Tribuna del Doge.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado
 
Pirati a caccia del Tesoro
Una mappa attende i piccoli visitatori: seguendola, di tappa in tappa, si raggiungerà infine al tanto desiderato Tesoro! Il percorso si snoda in parte nel Museo Diocesano e in parte nel Museo del Tesoro.
Scuola infanzia e primo ciclo scuola primaria
 
 
Per informazioni
museotesorogenova@libero.it
telefono 010 2091863