Servizi didattici

Tra mare, parchi, roseto, ville antiche e collezioni d’arte e di design, un itinerario d’arte, storia e natura attraversa tre secoli e permette di conoscere gusti e curiosità di collezionisti vissuti tra l’Ottocento e i giorni nostri. Percorsi affascinanti in un contesto ambientale di grande suggestione.
Le attività prevedono una forte integrazione tra le quattro realtà museali, attraverso “itinerari trasversali” di grande ricchezza e varietà.


NarrARTI
Raccolte Frugone, Galleria d'Arte Moderna, Wolfsoniana

I libri delle collane Sogno intorno all’opera e Il cantiere delle arti (a cura di Maria Flora Giubilei e Simonetta Maione) avvicinano i ragazzi alle opere dei musei e ai generi della pittura fra Otto e Novecento. Si narrano storie, si intrecciano sguardi e competenze, racconto e illustrazione, arte e scienza.

Scuola primaria e secondaria di I grado

Mezzero
Raccolte Frugone, Galleria d'Arte Moderna, Wolfsoniana
Un atelier di stampa su tessuto dedicato all’antica tecnica della tradizione genovese, rivisitata nel rapporto con la pittura di paesaggio e attraverso riferimenti ad artisti contemporanei provenienti in particolare dall’Archivio della MITA (Manifattura Italiana Tappeti Artistici).
 
Scuola primaria e secondaria di I grado

Print Lab
Wolfsoniana
Il linguaggio della grafica e dell’illustrazione viene esplorato a partire da opere dell’Archivio e della Biblioteca della Collezione Wolfson; in laboratorio si scopre e si sperimenta la stampa serigrafica manuale.
 
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Ivos Pacetti imprenditore futurista. Ceramiche fotografie dipinti
Wolfsoniana
La mostra, attraverso oltre 100 opere fra ceramiche, fotografie e dipinti, offre uno sguardo a 360 gradi sulla poliedrica attività artistica di Ivos Pacetti. Folgorato, al pari di Tullio D’Albisola, dalla dinamica e rivoluzionaria estetica
futurista, Pacetti fu uno dei principali protagonisti della rinascita della ceramica albisolese del Novecento e coniugò all’attività di ceramista quella di fotografo, pittore, scrittore e pubblicista.
Aderì nella seconda metà degli anni Venti al movimento di Marinetti, abbracciandone le innovative soluzioni linguistiche e partecipando alle principali esposizioni del gruppo, in Italia e all’estero.
I diversi aspetti dell’attività artistica dell’autore si prestano a una lettura interdisciplinare e offrono spunti per originali attività di laboratorio.
 
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Alternanza Scuola/Lavoro
Progetti specifici possono essere concordati con i Servizi Educativi e Didattici dei Musei per l’accoglienza di classi durante tutto l’anno scolastico.
L’attività potrà rientrare nel percorso di avvicinamento agli eventi de "la Storia in Piazza" sul tema "Raccontare la storia".

Scuola secondaria di II grado

Informazioni / Prenotazioni / Costi:
Raccolte Frugone, Museo Luxoro, Galleria d’Arte Moderna
tel. 010 5574748 – fax 010 5574752
e-mail: servizieducativimusei@comune.genova.it

Wolfsoniana
tel. 010 8171654 - 010 3231329
e-mail: gfranzone@palazzoducale.genova.it - biglietteriawolfsoniana@comune.genova.it