Newsletter • venerdì 30 giugno - giovedì 6 luglio 2017
 

venerdì 30 giugno – Galata, Galleria delle Esposizioni – ore 18.00
invito mostra DalleraInaugurazione della mostra Fronde di Mare. Inchiostri su carta di Maria Grazia Dallera, a cura di Luciano Caprile. Insieme all’Artista e al Curatore sarà presente Luisa Dufour, relazioni esterne del Mu.MA.


lunedì 3 luglio – Commenda –  ore 17.30  
Convegno L’esperienza dell’Arcidiocesi di Genova. Progetto Sociale Coronata. Il dovere dell’accoglienza: il contributo degli Enti Locali e delle aziende di Servizio Pubblico Locale. invito al convegno
Programma:
Saluti di Maria Paola Profumo,  Presidente Mu.MA
Presentazione  del Progetto Sociale Coronata, Don Giacomo Martino
Proiezione del documentario Coronata al servizio dell’accoglienza, Lorenzo Serra
programma del convegnoTestimonianza di alcuni ospiti della struttura
Tavola rotonda La sfida dell’accoglienza nelle aree metropolitane.
Modera Donatella Alfonso, giornalista e scrittrice.
Intervengono: Andrea Orlando, Ministro della Giustizia; Maurizio Alletti, Cooperativa Un’Altra Storia; Sonia Viale, Vicepresidente Regione Liguria; Fiamma Spena, Prefetto Genova; Marco Doria, Università di Genova; Giuseppe Pericu, Università di Genova; Massimo Quaini, Università di Genova. Conclusioni con  Enrico Sassi, Presidente Confservizi CISPEL Liguria.
Organizzato da CISPEL Liguria, in collaborazione con Ufficio Diocesano Migrantes, Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

mercoledì 5 luglio - Galata, Galleria delle Esposizioni - ore 15.00 / 19.00
Olivo grande di M.G. DalleraIncontro con Maria Grazia Dallera all'interno della sua mostra Fronde di mare. Inchiostri su carta.





giovedì 6 luglio – Commenda  - ore 18.00
invito mostra CamelliniInaugurazione della mostra fotografica
Al di la' dell'acqua di Massimiliano Camellini, curata da Andrea Tinterri con allestimenti di  Nicola Pinazzi. Intervengono insieme all’Autore: Marina Mannucci, Relazioni Esterne Mu.MA; Angelo Chiarlo,  Branch Manager Shipping Group M.O.L.; Donatello Bellomo,  scrittore ed autore di L'uomo del cargo;  Emanuele Messina in rappresentanza della famiglia Messina. Performance di Mario Mariani, piano-artist.




Segnaliamo
giovedì 6 luglio, nella Sala del  Consiglio Metropolitano, Largo Eros Lanfranco,
ore 17.00
Presentazione del libro di locandina dell'eventoGherardo della Francesca, già Ambasciatore d’Italia in Brasile, intitolato Sebastiano Caboto. Storia di un viaggio nel cuore profondo del Continente Sudamericano.
Introduce Roberto Speciale, presidente Fondazione Casa AmericaNe parlano con l’Autore: Pierangelo Campodonico, direttore del Mu.MA e del Galata Museo del Mare; Gabriella Airaldi, professoressa emerita di Storia Medievale, Università di Genova. L’evento è promosso da Fondazione Casa America con Città Metropolitana del Comune di Genova e Mu.MA.


INFO
Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it
Marina Mannucci mmannucci@muma.it

 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

 

Dal 30 giugno al 27 luglio,
Galleria delle Esposizioni
Cedro Rosso di M.G. Dallera

Fronde di mare.
Inchiostri su carta

di
Maria Grazia Dallera

 
Maria Grazia Dallera ha saputo assorbire e alimentare nel disegno lo spirito interpretativo di Federica Galli, una delle massime acquafortiste del Novecento. In mostra vengono presentati 38 fogli che accolgono le sue poetiche trasposizioni a filo di china, foglia dopo foglia, delle tipologie di alberi che si ritrovano nel nostro territorio. Scrive Luciano Caprile, curatore della mostra, nella presentazione in catalogo: “L’albero o un gruppo di alberi trasmettono dunque quel carattere che appartiene alla terra, a una determinata terra. Una terra che per lei profuma di mare e di un certo travaglio che da quel mare (pensiamo al nostro mare di Liguria) giunge fino a noi e ci pervade.


Fino  al  31  agosto, Saletta dell'Arte
foto  20.06.17 mostra Obiettivo Galata

mostra fotografica Obiettivo Galata

Una mostra fotografica sul Galata Museo del Mare: 50 scatti svelano i valori nascosti degli allestimenti e del rapporto con la presenza umana. Un nuovo museo che  sfugge al visitatore frettoloso, un'interpretazione visiva che unisce valori e sensazioni. Il Circolo Fotografico Unitre opera per approfondire la conoscenza fotografica con la collaborazione di gruppo. La mostra è realizzata dagli allievi del corso di fotografia di Unitre, guidati da Stefano Piola, in collaborazione con l’Associazione Promotori e il Mu.MA.

 

Museoteatro della Commenda

Dal 6 luglio al 7 settembre, secondo piano
Telescopes NYC di Massimiliano Camellini

Al di la' dell'acqua

di
Massimiliano Camellini 

Un percorso fotografico di  oltre quattro anni, sugli interni di navi cargo. Quattordici opere, scatti di luoghi privati, di un guscio in cui vivere, cabine, letti, comodini carichi di ricordi, tavole pronte per un pasto. Le immagini di Massimiliano Camellini sono in musei di tutto il mondo. Ha esposto in Europa e Far East, vive e lavora tra Reggio Emilia e Milano. Mostra curata da Andrea Tinterri, critico e direttore del gruppo BAG Gallery,  con allestimenti di  Nicola Pinazzi architetto. Catalogo, edizione Greta‘s Books. Nel 2018,  la mostra sarà presentata a Londra e Marsiglia.
Patrocini di Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Capitolo Italiano della Royal Photographic Society, e  Laboratorio di Storia Marittima e Navale –Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia Università di Genova, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione, Cooperativa Solidarietà & Lavoro, Associazione Zeitgeist Group e Doc SAI – Archivio Fotografico del Comune di Genova.