Newsletter • venerdì 29 settembre - giovedì 5 ottobre 2017
 

APPUNTAMENTI

fino a domenica 1 ottobre - Galata, Atrio - ore 10.00 / 19.30
Campagna di sensibilizzazione
2017logo Fondazione Telethon della Fondazione Telethon: informazioni al pubblico sulle finalità e i progetti, i risultati raggiunti, i programmi futuri e come poter diventare eventualmente sostenitore attraverso i soli canali ufficiali preposti. 

 


sabato 30 settembre - Galata, Galleria delle Esposizioni - ore 15.00 / 17.30
Nell’ambito della mostra Fondali opera Stella marina - Can can immaginari di Aglaja e Adriano Penco,  Ventimila righe sotto i mari, ovvero racconti d'autore sul tema del mare. Incontro con Aglaja che farà una visita guidata delle opere esposte e, allo stesso tempo, leggerà e commenterà alcuni racconti suoi e di Enzo Costa (pubblicati su "La Rivista Intelligente"), e di altri autori celebri che hanno trattato il tema del mare.
Info: aglaja.g@gmail.com - adriano@adrianopenco.com

 




sabato 30 settembre  - Commenda - dalle ore 15.00
bandiera del SenegalIncontro religioso della Comunità del Senegal a Genova.
Info: ndindy_cosmetici@yahoo.it
 






sabato 30 settembre – Museo Navale di Pegli – ore 17.00
locandina della mostraInaugurazione della mostra Luigi Venzano. Disegni di uno scultore, a cura di MGSV (Associazione Museo Gipsoteca Studio Venzano) e del CUP.
Insieme a Maria Ricci, presidente del CUP e Marco A. Venzano, conservatore MGSV, interverrà Adelmo Taddei, curatore del Museo di Sant’Agostino di Genova. 






 

 
sabato 30 settembre - Galata, Sala Vespucci - ore
Milonga di tango con Miguel Angel Zotto y Daiana Guspero. A cura dell’Associazione Titango Genova.
Info e prenotazioni: http://www.titango.it/

 

 

















 


INFO
Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it
 
Marina Mannucci -
mmannucci@muma.genova.it

 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 15 ottobre, Galleria delle Esposizioni
Charlot
Fondali immaginari.
Viaggio negli abissi tra realtà e sogno

di Aglaja e Adriano Penco

L’esposizione è l’esito finale di un progetto artistico-fotografico nato dall’idea di reinterpretare le foto subacquee di Adriano Penco attraverso la fantasia onirico-surreale del disegno digitale di Aglaja.

 

Fino al 16 ottobre, Saletta dell'Arte
opera Angelo di latta
 Il fuoco sull'acqua
di Francesca Ricciardi e Mattia Perdomi

Una mostra fotografica di  20 opere, nata da un cortocircuito che  provocò un incendio e distrusse interamente la casa di Mattia Perdomi. Con l'amica fotografa Francesca Ricciardi, pensò di realizzare questo progetto artistico d'ispirazione per chiunque subisca una perdita.
 

Museoteatro della Commenda

Fino al 21 ottobre, 2° piano
Lindsay Kemp ritratto da Barontini
Mostra fotografica di Claudio Barontini

40 scatti in bianco e nero raccontano la quotidianità di celebrità, con il commento di Luciano Caprile. Ritratti di Patti Smith, Lou Reed, Lindsay Kemp, Vivienne Westwood, Vittorio Gassman, Sofia Loren, Roberto Cavalli, Franco Zeffirelli, Carlo d’Inghilterra e di altri personaggi incontrati dal fotografo. 


Museo Navale di Pegli

Dal 30 settembre al 22 ottobre
Disegno di Luigi Venzano
Luigi Venzano. Disegni di uno scultore

L’esposizione è dedicata ai disegni di un artista che ha avuto una posizione importante nella scultura ligure della prima metà del '900. Insieme ad alcune importanti sculture, vengono presentati  circa 50 disegni – eseguiti su supporti diversi e con svariate tecniche - che denotano i livelli di eccellenza che Venzano ebbe anche nel disegno.
La mostra è articolata in 4 sezioni: la prima introduttiva; disegnare per imparare; disegnare per sviluppare le opere; disegnare per diletto. Disponibile il catalogo, con illustrazione di tutte le opere esposte. A cura di MGSV (Associazione Museo Gipsoteca Studio Venzano) e  CUP.