Newsletter • venerdì 13 - giovedì 19 ottobre 2017
 

APPUNTAMENTI

venerdì 13 ottobre - Galata, Sala Vespucci - ore 15.00            locandina del convegnoConvegno promosso dalla Conferenza Episcopale Ligure Ero straniero e mi avete accolto. Conoscere per accogliere ed annunciare.
Interverranno: Luigino Bruni, docente di Economia Politica presso l’Università LUMSA; P. Fabio Baggio, sotto segretario della sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Modera Tarcisio Mazzeo, caporedattore TGR Rai Liguria.
In collaborazione col Mu.MA.
Ingresso libero.


 

venerdì 13 ottobre - Commenda - ore 17.00                            Tavola rotonda Music is Culture Commenda con bandiere internazionalisulle novità in materia di cultura, spettacolo e impresa sociale. Partecipano: On. Irene Manzi, deputata alla Camera, Commissione Cultura del Parlamento Italiano; On. Roberto Rampi, deputato alla Camera, Commissione Cultura del Parlamento Italiano; Franco Broccardi, dottore commercialista e revisore legale; Giuseppe Taffari, avvocato;  Dino Lupelli, fondatore di Linecheck Music Meeting;  Nicola Zanola, system designer; Alessandro Mazzone, operatore culturale e fondatore di Electropark.  Evento organizzato da Forevergreen.fm in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, nell’ambito di Electropark. Ingresso libero fino esaurimento posti;  info e prenotazioni: alessandro@forevergreen.fm



fino a sabato 14 ottobre - Commenda e  dintorni
locandina dell'evento6^ edizione di Electropark, festival internazionale di musica elettronica dedicato alla sperimentazione,
con artisti internazionali, organizzato dall’associazione culturale Forevergreen.fm. Il festival si svolge anche presso i mercati di piazza Statuto e dei Pescatori in Darsena; piazza dei Truogoli di Santa Brigida; Sala Dogana a Palazzo Ducale.
Info: info@electropark.it; per prenotazioni alla conference: edu@electropark.it


 

sabato 14 ottobre - Galata, Galleria delle Esposizioni - ore 15.00
Nell’ambito della mostra Fondali locandina della mostra immaginari di Aglaja e Adriano Penco,  Ventimila righe sotto i mari, ovvero racconti d'autore sul tema del mare: incontro con Aglaja che farà una visita guidata delle opere esposte e, allo stesso tempo, leggerà e commenterà alcuni racconti suoi e di Enzo Costa (pubblicati su "La Rivista Intelligente"), e di altri autori celebri che hanno trattato il tema del mare.
Info: aglaja.g@gmail.com - adriano@adrianopenco.com


 
sabato 14 ottobre - Museo Navale di Pegli -  ore 16.00
Visita guidata alla mostra Luigi Venzano. locandina della mostra
Disegni di uno scultore
.
Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it
 






domenica 15 ottobre - Galata - ore 11.00 / 12.30
Ritratto di C. Colombo attribuito al GhirlandaioLaboratorio Le note del mare: Cristoforo Colombo.
Attraverso il testo della canzone Cristoforo Colombo di Francesco Guccini (2004), i partecipanti saranno immersi in un magico clima all'interno delle sale del Galata. Tra suoni, storia e tanto divertimento, conosceremo l'avventura dell'Ammiraglio, aiutati anche dalla musica.
Per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni. Costo 4 € a partecipante; prenotazione obbligatoria, entro le ore 17.00 del giorno precedente, presso la biglietteria: tel. 010 2345655.


 
giovedì 19 ottobre - Commenda - ore 15.00
Il fotografo Claudio Barontinifoto di Barontini con Caprile
il critico Luciano Caprile incontrano il pubblico, in occasione della mostra Claudio Barontini fotografie. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 15 ottobre, Galleria delle Esposizioni
ULTIMA SETTIMANA
Charlot
Fondali immaginari.
Viaggio negli abissi tra realtà e sogno

di Aglaja e Adriano Penco

L’esposizione è l’esito finale di un progetto artistico-fotografico nato dall’idea di reinterpretare le foto subacquee di Adriano Penco attraverso la fantasia onirico-surreale del disegno digitale di Aglaja. Il risultato sono 29 quadri, ciascuno affiancato dalla fotografia che l’ha ispirato.


Fino al 16 ottobre, Saletta dell'Arte
ULTIMA SETTIMANA

opera Angelo di latta
 Il fuoco sull'acqua
di Francesca Ricciardi e Mattia Perdomi

Una mostra fotografica di  20 opere, nata da un cortocircuito avvenuto nel 2015 che  provocò un incendio e distrusse interamente la casa di Mattia Perdomi. Lui non si perse d'animo, raccolse le poche cose ancora riconoscibili e, coinvolgendo l'amica fotografa Francesca Ricciardi, realizzò con lei questo progetto artistico.
 

Museoteatro della Commenda

Fino al 21 ottobre, 2° piano
Lindsay Kemp ritratto da Barontini
Mostra fotografica di Claudio Barontini

40 scatti in bianco e nero raccontano la quotidianità di grandi celebrità, con il commento di Luciano Caprile.
Ritratti di Patti Smith, Lou Reed, Lindsay Kemp, Vivienne Westwood, Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Sofia Loren, Roberto Cavalli, Franco Zeffirelli, Carlo d’Inghilterra e di altri personaggi incontrati dal fotografo.
In collaborazione con Mu.MA, Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Grand Hotel Portovenere, Masons's Forte dei Marmi, Fotoservice Easy Print.


Museo Navale di Pegli

Fino al al 22 ottobre
Disegno di Luigi Venzano
Luigi Venzano. Disegni di uno scultore

L’esposizione è dedicata ai disegni di un artista che ha avuto una posizione importante nella scultura ligure della prima metà del '900. Insieme ad alcune importanti sculture, vengono presentati  circa 50 disegni – eseguiti su supporti diversi e con svariate tecniche - che denotano i livelli di eccellenza che Venzano ebbe anche nel disegno. A cura di MGSV (Associazione Museo Gipsoteca Studio Venzano) e  CUP.


INFO
Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour 
- ldufour@muma.genova.it
 

Marina Mannucci - mmannucci@muma.genova.it