Iscriviti alla newsletter

Follow us

Museo

L’Ospitale della Commenda, sede del Museoteatro dal 29 maggio 2009, è allestito con un’esposizione innovativa in forma multimediale che, senza alterare la bellezza e la forza della costruzione artistica, permette ai documenti della storia medievale di diventare immagini, dialoghi, racconti e spettacolo nell’interpretazione degli attori del Teatro del Suono, diretti da Andrea Liberovici, con il riutilizzo di alcuni costumi del film Il nome della rosa.
Sofisticate tecnologie permettono di animare gli antichi muri, facendo tornare in vita i personaggi dell’ epoca: genovesi come Frate Guglielmo, il costruttore dell’ edificio, Caffaro o Benedetto Zaccaria; viaggiatori che passarono per Genova, come l’ebreo sefardita Beniamino da Tudela, il geografo arabo Al-Idrisi e il vescovo Giacomo da Vitry; ma anche protagonisti delle Crociate che combatterono i genovesi o collaborarono con loro, in Siria e in Palestina, come Baliano d’Ibelin o il Saladino, il sultano  che riconquistò Gerusalemme nel 1187.
I protagonisti danno voce e corpo a storie di fonte genovese, latina, franca, e pure musulmana ed ebraica che, nella loro diversità, rappresentano la storia del Mediterraneo.
 

Scrittoi della Conoscenza

Due scrittoi interattivi, comandati da 52 punti di contatto,  dialogano con maxischermi e riconoscono gli oggetti che vi vengono posati sopra. E' possibile "sfogliare" un grande libro virtuale sulla storia delle crociate, dei personaggi e dell’ordine cavallaresco dei Giovanniti, percorrendo così un viaggio nel Medio Evo, con le vicende della Commenda, di Genova e dell’Ordine dei Cavalieri di Malta dall’anno Mille fino all'età di Napoleone.

 

Il Giardino dei Semplici
Il giardino, che si trova nel cortile interno della Commenda, riproduce un antico orto medioevale, con le principali erbe officinali utilizzate per i medicamenti e per l’attività assistenziale nell’antico ospitale.
La nuova area verde è stata realizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore Marsano, in collaborazione con i Servizi Educativi del Mu.MA, il Consorzio SOL.CO Liguria ed una rete di enti associazioni ed aziende che ne hanno generosamente permesso la realizzazione.


Chiesa inferiore di Commenda
La Chiesa inferiore di Commenda della Parrocchia di San Giovanni Evangelista di Prè è aperta al pubblico ogni venerdì e sabato dalle 9.30 alle 17.30, grazie ai volontari del Touring Club Italiano.