gio. 11 - gio. 18 gennaio 2018

Newsletter • giovedì 11 - giovedì 18 gennaio 2018
 

APPUNTAMENTI

giovedì 11 gennaio - Commenda - ore 18.00
invito mostra Cate NutoInaugurazione della mostra 
Nuovi Spazi & Nuovi Territori di Cate Nuto. Intervengono insieme all’artista: Nicoletta Viziano, nuova presidente del Mu.MA; Caterina Viziano, responsabile attività culturali, comunicazione e eventi Palazzo della Meridiana; Enrico Cirone, giornalista e critico d’arte Telegenova. Ingresso libero.



giovedì 11 gennaio - Galata, Auditorium - ore 19.00
Conferenza Lo Squalo Bianco del foto di uno squalo bianco Sud Africa nel Mediterraneo con Alessandro De Maddalena, professore e fotografo esperto mondiale di squali bianchi. Una serata per conoscere più da vicino questo animale, cercando di cancellare i molti pregiudizi che lo riguardano ed evidenziando l’assoluta necessità di preservarlo. A cura di Subassai e Corderia Nazionale in collaborazione col Mu.MA. Info:
010 2465964. Ingresso libero.
 
 
venerdì 12 gennaio - Galata, Galleria delle Esposizioni - ore 17.00
opera di S. PachìInaugurazione della mostra Partono i bastimenti. Attracco al Galata di Stefano Pachì, a cura di Mario Fantaccione. Insieme all’artista e al curatore, sarà presente Nicoletta Viziano, nuova presidente del Mu.MA. Ingresso libero.




 

 
sabato 13 gennaio - Museo Navale di Pegli - ore 15.30
locandina dell'eventoCorridoi umanitari. Una risposta solidale, sicura e organizzata a chi fugge da guerre e persecuzioni. Interventi di Sergio Casali della Comunità di Sant’Egidio e di Samir, giovane siriano dei Corridoi Umanitari su questa modalità di aiuto a chi fugge da situazioni drammatiche per guerre e persecuzioni. Partecipano Maria Ricci, presidente del CUP, e rappresentanti delle Istituzioni, della Comunità di S. Egidio e del CUP, che organizzano l’evento in collaborazione col Mu.MA; patrocinio del Municipio VII Ponente. Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it      
 
 
sabato 13 gennaio - Galata, Auditorium - ore 17.00
In occasione della mostra Artists for Moby di Stefano Diomede Whale, incontro sul tema Balene e delfini del Mar ligure, nel cuore del Santuario Pelagos. Interverranno Sabina Airoldi, direttore del progetto Tethys Cetacean Sanctuary Research sui cetacei del Santuario Pelagos; Guido Gnone, coordinatore della ricerca scientifica dell’Acquario di Genova, responsabile del progetto di ricerca Delfini Metropolitani; Gabriele Buratti, artista e presidente di Artists4Rhino. Info: 010 2345655. Ingresso libero.


INFO
Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour 
- ldufour@muma.genova.it
  
Marina Mannucci
-
mmannucci@muma.genova.it
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Dal 12 gennaio al 4 febbraio
Galleria delle Esposizioni
Italia bella mostrati gentile - opera di S. Pachì

Partono i bastimenti. Attracco al Galata
di Stefano Pachì

Ognuno dei quadri, ispirati da testi di canti popolari o di canzoni di noti autori italiani dedicati alla cosiddetta Epopea dell’Emigrazione, è in stretto collegamento con una delle tematiche più sentite al Galata, quella, appunto, delle Migrazioni. Stefano Pachì, provenendo come formazione dai mondi fantastici dell’illustrazione, non riesce ad essere un pittore di sole forme ma le arricchisce di significati surreali, suggerimenti narrativi, richiami mitologici. La magistrale padronanza del suo pennello fa il resto, avvolgendo le figure in contrasti accesi, modellandole e mescolandole con la luce.
In collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare, Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Costa Edutainment.


Fino al 25 febbraio, Saletta dell'Arte
opera della mostra

mostra collettiva Artists for whale

Artists for Whale è un evento di “contaminazione” tra arte e scienza: una mostra nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dei cetacei dei nostri mari, e di contribuire alla ricerca e alla loro conservazione. Oltre trenta artisti, provenienti da diverse città italiane, presentano per l'occasione una quarantina di opere a tema. La mostra è promossa da Artists4Rhino e dall'Istituto Tethys ONLUS, con il patrocinio del Polo Museale Ligure, Ministero Beni Attività culturali e Turismo.



Museoteatro della Commenda

Dall'11 al 28 gennaio 2018
opera di Cate Nuto

Nuovi Spazi & Nuovi Territori
di
Cate Nuto

Un racconto di immagini e colori sulla terra ligure e sui nuovi spazi della città di Genova. Ambienti fantastici e suggestivi, in quindici opere tra carte acriliche e tele di juta, realizzate con tint e vivaci e profumate, colori scuri e tenui. Abili pennellate, padronanza di sfumature che narrano i ricordi e i sentimenti della pittrice genovese Cate Nuto, risultato di studio e di una lunga ricerca pittorica. Con il sostegno di Azimut, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare, Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Palazzo della Meridiana.