ven. 1 - gio. 7 dicembre 2017

Newsletter • venerdì 1 - giovedì 7 dicembre 2017
 

APPUNTAMENTI

sabato 2 dicembre - Museo Navale di Pegli - ore 15.30
locandina dell'eventoOratorio SS. Nazario e Celso in Multedo. Presentazione dei restauri, con Maria Grazia Di Natale, Ufficio Beni Culturali della Curia di Genova; Cristina Pastor, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Liguria; Michele Pittaluga, Studio Pittaluga Associati; Silvio Zavattoni, storico. Partecipano Maria Ricci, presidente del CUP e Alberto Robustelli, presidente del Serra Club Pegli. A cura del CUP e del Serra Club Pegli, in collaborazione col Mu.MA; patrocinio del Municipio VII  Ponente. Info: tel.010 6972312 ;  segreteria@cup99.it  - cultura@cup99.it . Sito www.cup99.it

 
sabato 2 e domenica 3 dicembre - Galata, Galleria delle Esposizioni

In occasione della mostra Genova opera di Migliarini "Vista iperbolica di Carignano"
e la Riviera. Racconti di viaggiatori Britannici
, di Sandro Migliarini, incontro con l'autore su appuntamento, tel. 348 2565323 - 333 3538649.
Ingresso libero alla mostra.


 



 
domenica 3 dicembre - Comme
nda  - ore 15.00
foto di Commenda con un collaboratore di Angeli della Strada onlusConferenza La vita…e la libertà, sul tema dei senza dimora e della residenza,  organizzata da Associazione Angeli della strada onlus e AFET Aquilone onlus. Presentano Corinna Ivaldi, scrittrice e Erica Verducci, modella.  Intervengono il presidente e il vice presidente di Angeli della Strada onlus: Corrado Quey e Livio Leoncini. Con la partecipazione della scrittrice Tamara Brazzi che presenterà i libri I racconti di Tamara edito da Umberto Soletti  e Curriculum vitae, pensieri e parole di Ignis Master sulla storia della vita di strada.   In collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà a Lavoro, con il sostegno di Genova Walks. Per informazioni: area11.2015@libero.it .
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


giovedì  7 e venerdì 8 dicembre - Galata, Sala Vespucci
Festival Bravo 2017 International ballerini di tango
Argentinean Tango Festival
, a cura dell’Associazione culturale Titango.
Info e prenotazioni: www.titango.it , Sergio 349 3782539, titango.genova@gmail.com





SAVE THE DATE

logo Carta del Mare
 
giovedì 14 dicembre - Galata, Auditorium - ore 10.30
Carta del  Mare: protagonisti di Buone Pratiche - IX edizione
Presentazione risultati e premiazione aderenti per il 2017.

 
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 3 dicembre, Saletta dell'Arte
opera di Crovetto
I colori della mia Liguria
di Gianmarco Crovetto

L’opera del famoso pittore ligure torna al Galata con 22 tele che ci portano nelle “perle” della Riviera Ligure. Con prospettive visionarie e oniriche, in bilico tra favola e sogno, usando una tavolozza ricca di colore che imprime potenza e plasticità, la mostra inanella angoli di Riviera ben riconoscibili: le Cinque Terre, Portofino, San Fruttuoso, Bogliasco, dove Crovetto e' nato. L'artista ha già avuto molte personali in Italia, Europa e negli Stati Uniti. Ha esposto in Oman, in occasione della firma della convenzione tra il Sultanato e il Mu.MA per la realizzazione di un museo marittimo.


Fino al 6 gennaio, Galleria delle Esposizioni
Dirigibile sul centro di Sandro Migliarini
Genova e la Riviera.
Racconti di viaggiatori britannici

di Sandro Migliarini

40 opere di Sandro Migliarini, architetto, artista e illustratore, genovese di adozione, in una mostra itinerante che arriva da Londra. Traendo ispirazione dai suoi ricordi d’infanzia, dai racconti di suo padre Ugo, dalla lettura dei grandi viaggiatori britannici tra ‘800 e ‘900 e dalla conoscenza personale della regione, Migliarini presenta una ri­costruzione poetica di Genova e della Riviera in preziosi disegni originali, supportati da docu­mentati studi storico-urbanistici. Un misto di fantasia e realtà rappresentato con rara abilità tecnica. Disponibile un volume illustrato in cui sono riportate le impressioni di questi grandi viaggiatori su Genova e la Riviera. A cura di Angela Olga Napoli per Art Bridge London Group.


Museoteatro della Commenda

Fino al 2 gennaio 2018
immagine della mostra

Si combatteva qui! 1914 - 1918.
Dalle Alpi ai Carpazi sulle orme della
Grande Guerra

Una mostra curata da Alessio Franconi per comprendere il costo dei conflitti: 70 fotografie sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale così come sono oggi, luoghi di testimonianza di storie di diverse etnie impegnate in un tragico conflitto.  Per info: www.franconiphotos.eu.



INFO
Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour 
- ldufour@muma.genova.it
   Marina Mannucci
-
mmannucci@muma.genova.it