ven. 1 - gio. 7 giugno 2018

Newsletter • venerdì 1 - giovedì 7 giugno 2018
 

IN EVIDENZA

sabato 7 giugno - Galata, Auditorium - ore 18.00
Incontri in blu. James Nestor
invito alla conferenza
scrittore, giornalista e free diver ci parlerà di Creature degli abissi. Un viaggio nelle profondità del mare. Saluti di Nicoletta Viziano, presidente Mu.MA, dialoga con l'autore Claudia Gili, direttore scientifico Costa Edutainment e Acquario di Genova. A cura del Mu.MA.
James NestorOriginario di San Francisco, Nestor ha dedicato la vita al mare in cui si è immerso in apnea per raccontare le meraviglie del mondo sommerso, nuotando fianco a fianco con i capodogli, parlando coi delfini e ascoltando i suoni delle balene. Ha aderito a una ricerca per decifrare il linguaggio dei capodogli, utilizzando macchine tecnologiche apposite e l’intelligenza artificiale.

Al termine della conferenza, firma copie con l’autore nel bookshop.



ALTRI APPUNTAMENTI 


sabato 2 e domenica 3 giugno - Sommergibile Nazario Sauro - ore10.00 / 19.00
Attivazione del sommergibile Nazario immagine del Nazario Sauro
Sauro
 
con nominativo speciale II1NS, e referenza ARMI MI971, in occasione del Museum Ships Weekend Event 2018 e della manifestazione radiantistica della Marina  Militare, in cui si incontreranno in etere moltissime navi e sommergibili musealizzati di tutto il mondo. A cura di ARI e Marina Militare.

mercoledì 6 giugno - Galata, Sala Orologio - ore 11.00
La Lanterna di GenovaConferenza stampa per il passaggio del complesso monumentale della Lanterna al Mu.MA e presentazione della stagione estiva 2018 alla Lanterna. Interverranno Nicoletta Viziano, presidente Mu.MA; Francesco Maresca, consigliere delegato Porto e Mare del Comune di Genova; C.F. (SM) SPAD Stefano Gilli, Direzione MariFari La Spezia; rappresentante Autorità di Sistema Portuale del Mare Ligure Occidentale; Roberto Ferrazza, provveditore Opere Pubbliche della Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta; Vincenzo Tinè, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Liguria; Serena Bertolucci, direttrice Palazzo Reale e Polo museale della Liguria; Luigi Lagomarsino, presidente Fondazione Labò. Video-saluto del Presidente degli Amici della Lanterna, Xavier Salomon, da New York. 
 
giovedì 7 giugno - Commenda - ore 15.45      
locandina del festivalApertura del Note Tagore Festival con  il ricordo di Eli Tagore, chitarrista genovese e di Tagore Rabindranath, Nobel della letteratura.  A cura di Associazione Genova A Piedi in collaborazione con Accademia della Chitarra, Museo di Palazzo Spinola di Pellicceria, Fondazione Spinola, Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Info: info@genovapedi.it
 
giovedì 7 giugno - Galata, Galleria delle Esposizioni - ore 16.30
Inaugurazione della mostra Controventoinvito della mostra
di Giusella Brenno a cura di Loredana Trestin. Insieme all’Artista e la Curatrice interverrà Nicoletta Viziano, presidente  del Mu.MA. 
 





Tutti gli incontri sono a ingresso libero, salvo quando diversamente specificato.



SEGNALIAMO ANCHE

venerdì 1 giugno - Galata, 518 Restaurant&Cocktail; Dialogo nel Buio - ore 19.00 / 24.00
I RosConcerto dei Ros, rock band semifinalista della 11ª stagione di X Factor, per inaugurare la stagione estiva del nuovo locale al primo piano del Galata. Info e prenotazioni: tel.
010234531,
prenotazioni@518cocktailrestaurant.it


martedì 5 giugno - Galata, 518 Restaurant&Cocktail - ore 18.00 - a pagamento
invito Green drinkGreen Drink – L’agenda 2030 nell’agenda della governance, a cura di Etic Lab. Per l’occasione verrà posta un’installazione curata dagli studenti dell’Accademia Ligustica, all’ingresso del percorso espositivo del Galata, fino al 30 giugno.
 
mercoledì 6 giugno - Galata, 518 Restaurant&Cocktail - ore 12.00
Il Genoa festeggia il ritorno di Mimmo CriscitoMimmo Criscito in rossoblu. Presentazione alla stampa.







IN ARRIVO....

venerdì 15 giugno - Galata, 4° piano - ore 18.00
opera in esposizioneInaugurazione della nuova sala CoeClerici con la mostra permanente Navigare nell’Arte. Le navi e i porti nei dipinti della fondazione Paolo Clerici
Le opere della più importante collezione privata di dipinti marittimi in Italia e di rilievo mondiale, con artisti di fama internazionale,
key visual dell'allestimento
sono esposte in un originale allestimento in cui si  ripercorre un periodo cruciale contrassegnato da cambiamenti epocali nel settore marittimo. 
In collaborazione con Fondazione Paolo Clerici, CoeClerici SpA e Associazione Promotori Musei del Mare.
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Dal 7 al 21 giugno,
Galleria delle  Esposizioni
opera di Giusella Brenno

Controvento
di Giusella Brenno

Curata da Loredana Trestin, l'esposizione presenta le opere di un’artista nota a livello nazionale le cui opere si trovano in collezioni pubbliche e private. In mostra quadri in tecnica mista che rappresentano il mare nelle sue declinazioni: paesaggi e situazioni sociali di interesse collettivo, sviluppati con eleganza  e raffinatezza, non perdendo mai di vista la modalità artistica. A cura di Divulgarti Consulting.
 

Fino al 30 giugno,Saletta dell'Arte
locandina della mostra
I bambini raccontano il museo. Cronaca fotografica a cura di
Franca Acerenza e Anna Maria Guglielmino

La mostra non è una rassegna di immagini ma il reportage di un percorso educativo di cui sono stati protagonisti i bambini di una  prima e una seconda elementare delle scuole Palli e Chiabrera di Genova, coinvolti nell’osservazione del Galata Museo del Mare. Sono stati loro ad indicare il percorso e a segnalare le opere o gli allestimenti più significativi; il risultato sono 81 immagini delle sale museali e delle performances dei bambini, il tutto raccontato attraverso didascalie scaturite dalle loro osservazioni. Mostra promossa da Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e Associazione Mus-e.

 

Museoteatro della Commenda

Fino al 3 giugno
opera di Asveri
Memorie dal soprassuolo
di Gianfranco Asveri

30 dipinti tra carte, tele e tavole sulla magia del mondo di Gianfranco Asveri, un universo   popolato di colori, animali e bambini con fiori di cui si può cogliere il profumo.  Immagini di miti e favole sulla terra piacentina, una fantastica esplorazione del mondo della prima infanzia. Catalogo a corredo. A cura di Claudio Castellini.




INFO

Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda
Museo Navale di Pegli



Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it  
Marina Mannucci - mmannucci@muma.genova.it