ven. 10 - gio. 16 febbraio 2017

Newsletter • venerdì 10 - giovedì 16 febbraio 2017
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare 

Fino al 26 febbraio, Saletta dell'Arte 

opera in mostra

mostra collettiva Fra cielo e mare

Torna al Galata il gruppo di ex allievi dell'Accademia Ligustica, con un’esposizione di lavori che con varie tecniche (olio, acquarello, incisione ecc.) tentano di cogliere l'atmosfera, appunto "fra cielo e mare". Curata da Roberta Ferraresi, con la collaborazione di Dino Moretti.


Fino al 26 febbraio, Galleria delle Esposizioni

locandina del Premio Duilio Marcante

Premio Duilio Marcante 2017

Il Premio Duilio Marcante si presenta nell'edizione 2017 con tre esposizioni: il concorso artistico Un mare di amici, riservato alle scuole dell’infanzia e primarie di tutt'Italia. Poi la mostra sul tema Subacquea: un mondo di Amici, costituita da attrezzature, riferimenti storici e immagini. E, infine, le immagini del concorso di fotografia subacquea Blu Cobalto. Due gli appuntamenti del Premio al Galata: il 18 febbraio alle 15.00 e il 26 febbraio alle 10, entrambi in auditorium. 
A cura della UISP – Attività Subacquee.

 

Fino al 30 maggio, Sala Calamai
immagine guida della mostra con nave che affonda e scialuppa

T/n ANDREA DORIA.
La nave più bella del mondo

A 60 anni dal naufragio della T/n Andrea Doria e per la prima volta in Italia, il Mu.MA e la Fondazione Ansaldo ricostruiscono una vicenda centrale nella storia della marineria italiana - ampiamente discussa in ordine alle responsabilità della collisione - con una mostra che affronta a 360° la storia di questo transatlantico bellissimo e sfortunato. Secondo lo stile del Galata viene proposta una Andrea Doria experience: ricostruzioni di ambienti della nave, tra cui la prora in scala 1:5 e un frammento di ponte di passeggiata inclinato a 30°, fanno vivere ai visitatori prima l'esperienza della vita a bordo tra lusso, glamour, VIP, avanguardia tecnologica. Poi la tragedia: gli attimi terribili della collisione, le vittime, gli scampati (quasi 1200 passeggeri), il valoroso coraggio dell'equipaggio, le polemiche. Tra documenti, oggetti, fotografie e filmati del tempo, spicca il modello di sei metri del “Doria” commissionato dalla Società Italia.

 

MOSTRE TEMPORANEE

Museoteatro della Commenda

Fino al 4 marzo 
opera di Berlingeri

Piegata progressione di
Cesare Berlingeri e Stefano Brunello

In mostra dodici grandi opere dei due rinomati artisti contemporanei, entrambi firmatari del gruppo Rigorismo teorizzato a Milano nel 2010. Sei sono opere di Cesare Berlingeri, artista poliedrico reso celebre dai suoi dipinti piegati. Gli altri sei sono lavori di Stefano Brunello, famoso per le armonie geometriche in progressione. Un’arte con una forte attrazione visiva, che è stata esposta in importanti spazi pubblici e privati, non solo in Italia. Mostra con i patrocini del Comune e della Camera di Commercio  di Genova, organizzata da Poleschi Arte Milano, in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.




EVENTI 

sabato 11 febbraio – Museo Navale di Pegli – ore 15.30
Conferenza di Lucia Barbarini, psicoterapeuta junghiana, sul tema L’uomo e i suoi limiti tra mito, fiaba, psicologia. Partecipano Maria Ricci, presidente del CUP, e rappresentanti delle Istituzioni e Soci. Organizza il CUP in collaborazione col Mu.MA; patrocinio del Municipio VII Ponente. Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it      

locandina della conferenza





INFO

Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli



Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it
Marina Mannucci mannucci@muma.geno
va