ven. 10 - gio. 16 marzo 2017

Newsletter • venerdì 10 - giovedì 16 marzo 2017
 
venerdì 10 marzo - Galata, Saletta dell’Arte - ore 14.00 / 17.00
Incontro con Savy,
in occasione della opera di Savy
sua mostra Piccoli grandi capolavori della natura.







venerdì 10 marzo - Commenda - ore 19.00
locandina dell'eventoOmaggio alla donna della Comunità dell’Ecuador a Genova: musica, danza, poesia, pittura e sfilata di moda della stilista Rosario Jumbo.
Interviene Narcisa Soria Valencia, Console dell’ Ecuador a Genova.


sabato 11 marzo - Galata, Bookshop - ore 15.00
Per il ciclo A bordo dell’Andrea locandina del ciclo di conferenze
Doria. Incontri e racconti presso il Bookshop del Galata,
presentazione del libro Andrea Doria. Un sogno italiano di Lucio Vizzini. L’autore di questo volume autobiografico ci racconta la sua testimonianza sull’ultimo drammatico viaggio dell’elegante nave sulla quale, giovane medico, si era imbarcato.
Info: tel. 010 2543666,  galata@sistemamuseo.it  
 


 
sabato 11 marzo - Galata, Auditorium - ore 16.00
locandina dell'eventoPremio Montale Fuori di Casa. Assegnazione del Premio – sezione Mediterraneo ad Eraldo Affinati, scrittore e ideatore delle Penny Wirtons, scuole d’italiano gratuite per immigrati presenti sul territorio italiano. Saluti di Maria Paola Profumo, presidente del Mu.MA; presentano Adriana Beverini e Barbara Sussi, presidente e vice presidente del Premio. Umberto Costamagna, imprenditore, giornalista e direttore de La Gazzetta della Spezia dialoga con il premiato su Don Milani e sulla sua lezione di etica valida anche per il mondo dell'Impresa.
A fine incontro, grazie alla collaborazione di Crédit Agricole Carispezia,  sara' donato ai presenti il libro di Affinati  L'uomo del futuro  (Mondadori) sino ad esaurimento copie.
L'evento, promosso dall'Associazione Percorsi che realizza il  Premio Montale Fuori di Casa, si svolge in collaborazione e con il patrocinio di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Rete italiana per il Dialogo Euromediterraneo (RIDE), Regione Liguria, Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, PEN Club Italia.
 
 
sabato 11 marzo - Museo Navale di Pegli - ore 15.30
Conferenza Un tuffo nella locandina dell'evento Barriera corallina indonesiana di Elda Gaino, docente di Biologia all’Università degli Studi di Perugia, con proiezione  di immagini e commenti su questo ambiente naturale affascinante. Partecipano Maria Ricci, presidente del CUP, e rappresentanti delle Istituzioni e Soci. Organizza il CUP in collaborazione col Mu.MA; patrocinio del Municipio VII Ponente.
Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it     
 
 

domenica 12 marzo - Commenda - ore 15.00 / 19.00
locandina dell'eventoLe donne si incontrano, iniziativa per celebrare la festa della donna.  Intervengono: Maria Carla Italia e Paola Ravera, Assessori Municipio 1 Genova Centro Est, Wiame El Majdoub, Associazione La Palma.  Racconti di donne marocchine, brasiliane e italiane; canti; laboratorio del tè e dell’uso dell’henné. Il resoconto della giornata nella narrazione di Officina Letteraria. Evento organizzato dall'Associazione “La Palma” di Genova, in  collaborazione con  Mu.MA, Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Paola Pierantoni, Giovanna Ponzano, Associazione culturale Le Vie del Canto, Lara Rios Duarte,  Associazione Luanda  e Officina Letteraria. Patrocinio del Municipio 1 Genova Centro Est.
 

martedì  14 marzo - Galata, Saletta dell’Arte - ore 14.00 / 17.00
Incontro con Savy, in occasione della Opera di Savy Pesce tropicale
sua mostra Piccoli grandi capolavori della natura.
 

NUOVO ALLESTIMENTO

quadro Cocler di Dirk Verdoon 








Scagni & Vapori.  Gli Armatori si raccontano

La sala degli Armatori è dedicata alla storia di Genova e del porto attraverso i loro protagonisti. Innovazione, multimedialità, interattività e scenografia caratterizzano l’allestimento che presenta: 18 modelli di navi tra mercantili e passeggeri; 4 filmati realizzati per raccontare alcuni momenti salienti a bordo del piroscafo;   2 videoproiezioni a tutta parete (un bombardamento durante la seconda guerra mondiale ed una manovra nel porto di Genova); la ricostruzione della plancia di comando di una nave mercantile con il simulatore per condurre il visitatore in tre missioni.
varo della nave BiboliniIl
progetto,  curato da Franca Acerenza, Nicla Buonasorte e Gianni Carosio, col coordinamento di Anna Dentoni e la supervisione di Pierangelo Campodonico, nasce da una stretta collaborazione tra l’Istituzione Mu.MA e l’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione Onlus.


MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 30 maggio, Sala Calamai
immagine guida della mostra con nave che affonda e scialuppa

T/n ANDREA DORIA.
La nave più bella del mondo

A più di 60 anni dal naufragio della T/n Andrea Doria, la mostra affronta a 360° la storia di questo transatlantico bellissimo e sfortunato.
 

Fino al 24 marzo, Saletta dell'Arte
opera di Savy

 Piccoli grandi capolavori della natura
di Savy

Esposti 17 quadri realizzati su tele grezze con acrilici da muro che, uniti a speciali coloranti, raffigurano tutta la gamma di colori passando dai toni pastello, arrivando fino ai toni solari quasi violenti che, utilizzati insieme, sono la vera essenza del Caribe. Il tema ricorrente è il mare e i protagonisti sono dei coloratissimi pesci tropicali.
 

Museoteatro della Commenda

Fino al 15 marzo, Saletta del Giardino

 I sussuri delle anime di Sharon Van den Berg

In mostra undici dipinti con figure umane sofferenti,  pensierose e  talvolta innamorate. Sharon Van den Berg, artista americana che ha esposto nei principali musei USA, emoziona per la capacità di descrivere gli animi umani.


Fino al 6 aprile, secondo piano
Il Viaggio di Alessandro Merlo

Viaggi immaginari di
 Alberto Bongini, Roberto Borra, Carlo Ioretti, Alessandro Merlo, Michelangelo Tallone

Oltre 60 opere sul tema del viaggio, un percorso che parte idealmente dalla Commenda di Prè e accompagna il visitatore alla scoperta delle sconosciute rotte della creazione artistica. Viaggio come metafora dell’esistenza umana,come rappresentazione interiore di fenomeni attuali quali l’immigrazione, di eventi storici quali le deportazioni e l’olocausto, di percorsi atemporali sospesi tra realtà e metafisica.  A cura di Lodovico Gierut e  Cinzia Tesio. Mostra con i patrocini del Comune e della Camera di Commercio di Genova, organizzata da Associazione Culturale Collettivo 37, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut e Artgallery37, in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Catalogo con testi di Cinzia Tesio, Lodovico Gierut, Roberto Borra. Info: www.collettivo37.com


INFO