ven. 13 - gio. 19 gennaio 2017

 
o
 
venerdì 13 gennaio – Galata, Saletta dell’Arte – ore 17.00
Inaugurazione della mostra invito della mostracollettiva Tra il cielo e il mare, a cura di  Roberta Ferrarese con la  collaborazione di Dino Moretti. Insieme agli Artisti, sarà presente Maurizio Daccà, vice presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare onlus.
 

 
venerdì 13 gennaio – Commenda - ore 18.00 
Inaugurazione della mostra collettiva Fragile - handle with care seconda edizione, curata da Benedetta Spagnuolo. Performance musicale di Marco Cacciamani ed Armenia.
invito della mostra


 
sabato 14 gennaio – Museo Navale di Pegli – ore 15.30
Conferenza di Davide Ricci, dottore di ricerca in Astrofisica, sul tema Introduzione alle osservazioni di pianeti extrasolari.  Il relatore, dopo la laurea  in Astronomia all'Università di Bologna, è stato ricercatore post dottorale presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF),  l'Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM),  l'Istituto di Astrofisica delle Canarie (IAC). Partecipano Maria Ricci, presidente del CUP, e rappresentanti delle Istituzioni e Soci. Organizza il CUP in collaborazione col Mu.MA; patrocinio del Municipio VII Ponente. Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it      
 
domenica 15 gennaio – Galata, Auditorium – ore 16.00
Recital con musica dal locandina del recitalvivo In viaggio verso una vita nuova di Vera Giagoni. Interprete Valeriano Pellegrini, al pianoforte Patrizia Pieraccini.
Un viaggio in musica, parole e immagini per evocare lo stato d’animo di chi, fra ‘800 e ‘900,  lasciava la propria terra in cerca di una vita migliore.
A cura dell’Associazione Culturale Carmensito di Viareggio.
 

  

 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 30 maggio, Sala Calamai

immagine guida della mostra con nave che affonda e scialuppa

T/n ANDREA DORIA.
La nave più bella del mondo

A 60 anni dal naufragio della T/n Andrea Doria il Mu.MA e la Fondazione Ansaldo ricostruiscono una vicenda centrale nella storia della marineria italiana - ampiamente discussa in ordine alle responsabilità della collisione - con una mostra che affronta a 360° la storia di questo transatlantico bellissimo e sfortunato. Tra documenti, oggetti, fotografie e filmati del tempo, i visitatori sono prima introdotti nella vita a bordo tra lusso, glamour, VIP, avanguardia tecnologica. Poi la tragedia: gli attimi terribili della collisione, le vittime, gli scampati (quasi 1200 passeggeri), il valoroso coraggio dell'equipaggio, le polemiche.


Dal 14 gennaio al 14 febbraio, Saletta dell'Arte

opera in mostra

  mostra collettiva 
Fra cielo e mare

Torna al Galata il gruppo di ex allievi dell'Accademia Ligustica, con un’esposizione di lavori che con varie tecniche (olio, acquarello, incisione ecc.) tentano di cogliere l'atmosfera, appunto "fra cielo e mare", che contraddistingue il nostro territorio: quell'ambiente ligure che, prima di esser pittura, è già stato poesia in molti nostri autori.

Museoteatro della Commenda

Dal 13 al 27 gennaio 
opera in mostra

Fragile - Handle with care
2^ edizione

Collettiva d’arte contemporanea di pittura, fotografia, scultura, illustrazione, grafica e performance art. Oltre 50 artisti da tutta Italia espongono sul tema della fragilità, Una fragilità che è potenza nel mostrarsi limpidi agli occhi di tutti senza troppi perché, con sensibilità, delicatezza e vulnerabilità. A cura di Benedetta Spagnuolo.
 
INFO

Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it
Marina Mannucci mmannucci@muma.geno
va.it