ven. 15 - gio. 21 giugno 2018

Newsletter • venerdì 15 - giovedì 21 giugno 2018
 

IN EVIDENZA

venerdì 15 giugno - Galata, 4° piano - ore 18.00
invito della mostraInaugurazione della nuova sala Coeclerici con la mostra permanente Navigare nell’Arte. Le navi e i porti nei dipinti della Fondazione Paolo Clerici.
Saranno presenti: Marco Bucci, sindaco di Genova; Nicoletta Viziano, presidente Mu.MA; Urbano Clerici, presidente Coeclerici Commodities; Maurizio Daccà, vice presidente Associazione Promotori Musei del Mare onlus; Beppe Costa, presidente Costa Edutainment; Stefano Dagnino, presidente Cooperativa Solidarietà e Lavoro; Pierangelo Campodonico, direttore Mu.MA.

Le opere della più importante collezione privata di dipinti marittimi in Italia e di rilievo internazionale, provenienti dalla Fondazione Paolo Clerici, sono esposte in un originale allestimento in cui si  ripercorre un periodo cruciale contrassegnato da cambiamenti epocali nel settore marittimo. I dipinti, firmati da artisti di fama mondiale quali Adam, Craffonara, De Simone, Klodic, Mohrmann e Roullet, oltre al loro intrinseco valoopera in esposizionere artistico diventano strumento per raccontare le storie che racchiudono: le vite di capitani, marinai e macchinisti a bordo delle imbarcazioni e delle loro avventure in mare, oppure il duro lavoro negli scali, così come il ruolo determinante degli armatori, senza tralasciare le vicende e le curiosità delle navi stesse, a volte avvincenti e a tratti drammatiche.
A cura di Mu.MA, Coeclerici SpA,  Fondazione Paolo Clerici, in collaborazione con l' Associazione Promotori Musei del Mare.



ALTRI APPUNTAMENTI 

sabato 16 giugno - Commenda - ore 16.00
immagine del soprano Anna Santina GiuntaFra parole e musica la Commenda si racconta, visita accompagnata da canto lirico al complesso della Commenda, alla scoperta di storie e sonorità medioevali. Partecipano il soprano Anna Santina Giunta e Lorena Fazzari, responsabile del Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che
promuove l'evento. Info e prenotazione (obbligatoria) sino alle 17.00 del giorno precedente al cell. 348 3578720 o alla biglietteria  010 5573681.

sabato 16 giugno - Commenda, Giardino dei Semp
locandina della manifestazionelici e Galata, Atrio - ore 10.00 / 12.00
Per il Festival Internazionale di Poesia  – Genova Voci, Bloomsday Genova, lettura pubblica in italiano di due episodi di Ulisse di James Joyce.
Episodio Il bagno a Commenda.

Episodio La spiaggia al Galata.
A cura dell’ Università di Genova - Dipartimento di Lingue e culture moderne in collaborazione col Mu.MA. Info: www.parolespalancate.it; https://m.facebook.com/bloomsdaygenova/
 
domenica 17 giugno - Parco della Lanterna - ore 18.0
locandina della manifestazione0
Estate alla Lanterna.  Il segreto del bosco vecchio, spett
acolo per famiglie a cura della Compagnia Morro. Info e prenotazioni info@lanternadigenova.it
 
martedì 19 giugno - Parco della Lanterna - ore 21.00
Estate alla Lanterna.  Attenti al Lupo e alla Capretta, spettacolo per famiglie a cura della Compagnia Liberisti. Info e prenotazioni info@lanternadigenova.it
 
giovedì 21 giugno - Museo dellla Lanterna - ore 18.00
Festa della Musica 2018, dj set trasmesso locandina della manifestazione in diretta sulla pagina facebook della Lanterna, senza presenza di pubblico in loco, curato dal dj Luca Favre. Genova ascolta @lanternadigenova con immagine suggestive e curiosità. Durata 1 ora circa.

da giovedì 21 giugno - Parco della Lanterna - ore 21.
00
Estate
alla Lanterna. Lanterna Transilvania, spettacolo itinerante che affronta il tema della diversità e della sua accettazione, a cura della Compagnia Teatrale la Pozzanghera. Regia di Lidia Giannuzzi. Info e prenotazioni info@lanternadigenova.it Fino a domenica 24 giugno.
 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, salvo quando diversamente specificato.

 

IN ARRIVO....

mercoledì 27 giugno - Museo Navale di Pegli -  ore 20.30
Storie Superbe, spettacolo scritto e locandina dell'eventointerpretato da Marco Rinaldi sulle vicende della storia di Genova. A cura di Mu.MA e Comune di Genova. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 

giovedì 28 giugno - Galata, Galleria delle Esposizioni - ore 17.30
Opera di Cecilia Ravera Oneto "Strutture"Inaugurazione della mostra Confini liquidi di Cecilia Ravera Oneto, nel centenario della sua nascita.
Esposizione curata da Colette Dufour Bozzo e Stefano Zuffi.

 


SEGNALIAMO ANCHE

STASERA giovedì 14 giugno - Porto Antico - dalle 18.00
In attesa del Festival Zones Portuaires locandina dewlla manifestazione Marseilles/Genova (14 – 16 settembre), performance
C’est la Goutte d’Eau. Da Marsiglia a Lesbos, scalo: Genova. Una serata di dibattito, proiezioni, musica e spettacolo sul Mediterraneo, a ingresso libero.


fino al 20 giugno - Galata, Bookshop
rondine bird's viewLe rondini Bird's eye view di Cracking Art sono disponibili a scopo benefico. L'intero ricavato servirà per il progetto di installazione di una gru che renda accessibile le barche a vela ai diversamente abili.
Info: tel. 010 2543666.


da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio - Via Paolo Imperiale (retro Galata)locandina della manifestazione
Circo di una notte di inizio estate, a cura di Synergika, www.synergikaasd.com

 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 21 giugno,
Galleria delle  Esposizioni

opera di Giusella Brenno

Controvento
di Giusella Brenno

Curata da Loredana Trestin, l'esposizione presenta le opere di un’artista nota a livello nazionale le cui opere si trovano in collezioni pubbliche e private. In mostra quadri in tecnica mista che rappresentano il mare nelle sue declinazioni: paesaggi e situazioni sociali di interesse collettivo, sviluppati con eleganza  e raffinatezza, non perdendo mai di vista la modalità artistica. A cura di Divulgarti Consulting.
 

Fino al 30 giugno,Saletta dell'Arte

locandina della mostra

I bambini raccontano il museo. Cronaca fotografica a cura di
Franca Acerenza e Anna Maria Guglielmino

La mostra non è una rassegna di immagini ma il reportage di un percorso educativo di cui sono stati protagonisti i bambini di una  prima e una seconda elementare delle scuole Palli e Chiabrera di Genova, coinvolti nell’osservazione del Galata Museo del Mare. Sono stati loro ad indicare il percorso e a segnalare le opere o gli allestimenti più significativi; il risultato sono 81 immagini delle sale museali e delle performances dei bambini, il tutto raccontato attraverso didascalie scaturite dalle loro osservazioni. Mostra promossa da Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e Associazione Mus-e.


Museoteatro della Commenda

Fino al 30 giugno

opera di Giorgio Kiaris

Proiezioni di Giorgio Kiaris,

Curata da  Arturo Carlo Quintavalle, la mostra presenta  quaranta opere dell'artista romano che, studiando la visione multipla, pone al centro un'immagine come fulcro di una proiezione circolare assemblando più tele, in una sorta di progressivo cambiamento.  Esposizione organizzata da ArteAtelier, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Catalogo editore Prearo di Milano.




INFO

Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda
Museo Navale di Pegli



Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it  
Marina Mannucci - mmannucci@muma.genova.it