ven. 16 - gio. 22 febbraio 2018

Newsletter • venerdì 16  - giovedì 22 febbraio 2018
 

APPUNTAMENTI

sabato 17 febbraio - Galata, Auditorium - ore 15.00
imamgine della mostraPremio Marcante 2018. Incontro dedicato al concorso d’arte Il mio Mare, patrocinato dal Municipio Centro Est Comune di Genova, con la partecipazione e l’intrattenimento della Scuola di robotica e i loro robot. Premiazioni delle opere in concorso. Organizzato da UISP – Attività Subacquee, in collaborazione col Mu.MA. Patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova  Municipio Centro Est. Info: www.uisp.it/sub/, premiomarcante@uisp.it

 
sabato 17 febbraio - Commenda - ore 23.00 / 5.00
locandina dell'eventoElectropart 2 alla Commenda. Info e prenotazioni (obbligatoria): info@electropark.it
 
 






mercoledì 21 febbraio  - Commenda – ore 15.00
Incontro con Franco Fontana locandina dell'evento il fotografo maestro del colore. Partecipano: Giancarlo Pinto, direttore artistico del Polo della Fotografia;  Maurizio Daccà, consigliere d’amministrazione Mu.MA.  Evento collaterale della mostra fotografica Il mare senza confini dei fotografi Franco Fontana & Quelli  di Franco Fontana, visitabile fino al 28 febbraio p.v.  Info: pinto@arch.unige.it.
immagine di Franco Fontana
  













































Tutti gli incontri sono a ingresso libero, salvo quando diversamente specificato.


INFO
Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di

Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it  
Marina Mannucci -
mmannucci@muma.genova.it
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Dal 13 al 28 febbraio,
Galleria delle Esposizionilocandina del Premio Marcante

19° Premio Marcante. Il mare = amicizia

La mostra racconta la  profonda commistione tra mare e amicizia in una ricca e divertente galleria fotografica. E' arricchita  dai lavori del concorso di fotografia subacquea Blu Cobalto, con le opere vincitrici in ogni categoria, e del concorso d’arte Il mio Mare, aperto alla partecipazione dei bambini delle scuole dell’infanzia e primaria italiane e a tutti gli adolescenti che hanno inviato il loro contributo artistico. Il Premio Duilio Marcante e i Diplomi d’Onore sono attribuiti dalla giuria nominata dalle Attività Subacquee Uisp a soggetti che si sono distinti per significativi contributi alla sicurezza, per il soccorso e la salvaguardia della vita umana in acqua nel corso dell’anno.


Fino al 25 febbraio, Saletta dell'Arte
opera della mostra

mostra collettiva Artists for whale

Artists for Whale è un evento di “contaminazione” tra arte e scienza: una mostra nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dei cetacei dei nostri mari, e di contribuire alla ricerca e alla loro conservazione. Oltre trenta artisti, provenienti da diverse città italiane, presentano per l'occasione una quarantina di opere a tema. La mostra è promossa da Artists4Rhino e dall'Istituto Tethys ONLUS, con il patrocinio del Polo Museale Ligure, Ministero Beni Attività culturali e Turismo.


Museoteatro della Commenda

Fino al 28 febbraio, secondo piano
immagine della mostra

Il mare senza confini
di
Franco Fontana & Quelli di Franco Fontana

Il mare vissuto e reinterpretato in oltre 20 opere sul tema del mare tra realtà e rappresentazione, luci e paesaggi, orizzonti, naturali, intimi e personali.  Un viaggio insieme a Franco Fontana, il “maestro del colore”, e i suoi "discepoli" in un paesaggio marino senza prospettiva, un nuovo spazio rappresentato dall’uso creativo di colori. Mostra organizzata da Giancarlo Pinto, direttore artistico del Polo della Fotografia, Università di Genova, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Info:
pinto@arch.unige.it.


Fino all'11 marzo,
Saletta del Giardino
oepra di Maria Cappellini

Il soffio di Gea di Maria Capellini

Oltre trenta opere sul tema della Natura tra acquarelli, sculture e tavole. Immagini di piante spontanee della flora ligure su carta nepalese fatta a mano, tavole e sculture abilmente realizzate con materiale di recupero. Maria Capellini è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Carrara, vive a Vernazza, utilizza l’arte per promuovere la salvaguardia dell'ambiente.
Esposizione con i patrocini dei Comuni di Vernazza, Riomaggiore, Parco Nazionale delle 5 Terre, AIAPI, organizzata dallo studio d’arte Via Tommaseo 32 di La Spezia, in collaborazione con Istituto Agrario Marsano di Genova, Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Info:
volamari@gmail.com