ven. 17 - gio. 23 febbraio 2017

Newsletter • venerdì 17 - giovedì 23 febbraio 2017
 
da venerdì 17 a domenica 19 febbraio – Galata, sala Vespucci 4° piano
Swingin’ Genova Weekend. Info: 338 4758134
 
 
sabato 18 febbraio – Galata,  Auditorium – ore 15.00
locandina del Premio MarcantePremiazione delle opere del concorso artistico Il mare che unisce, a cura della UISP – Attività Subacquee.
Verrà presentato il filmato Vite sommerse della Trentino Apnea e ci sarà un intrattenimento con la scuola di robotica.
 






 
sabato 18 febbraio – Commenda - ore 15.30
Per carnevale, Alla corte di Re Artù...! attività per bambini dai  5 agli 11 anni. In una fantastica atmosfera medioevale, storie favolose di dame, cavalieri, draghi...e  tanto divertimento; laboratorio con creazione di armatura medioevale. Costo:  6,00 € a partecipante. Info: 348 3578720 - 348 3578739; prenotazioni: 010 5573681 sino alle 17 di venerdì 17/2.

foto di un laboratorio a Commenda


sabato 18 e domenica 19 febbraio – Museo Navale di Pegli
Peglisposi in Villa Doria. locandina della manifestazione
Inaugurazione sabato alle 10.00 alla presenza di Emanuele Piazza, assessore al Commercio del Comune di Genova; Mauro Avvenente, presidente del municipio Ponente; presidenti delle Associazioni locali. Sarà presente il Gruppo Culturale Sextum che terrà incontri sulla moda dell’epoca della Villa con abiti storici.  
Organizza il CIV Riviera di Pegli con i soci; patrocinio del Comune di Genova, Municipio Ponente, Camera di Commercio, Ascom. Info: 389 9357832, info@civrivieradipegli.it 
 


domenica 19 febbraio – Galata – ore 16.30
foto del laboratorio sui pirati

Per carnevale, laboratorio Cercasi ciurma….coraggiosa! Gli aspiranti marinai potranno arrivare con i loro travestimenti, pronti per superare difficili prove lungo il percorso di visita del Museo. La partecipazione al laboratorio, riservata ai bambini dai 5 agli 11 anni, costa 4,00 € a partecipante. Per informazioni e prenotazioni, 010/2345655, didattica@solidarietaelavoro.it.
 
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 30 maggio, Sala Calamai
immagine guida della mostra con nave che affonda e scialuppa

T/n ANDREA DORIA.
La nave più bella del mondo

A 60 anni dal naufragio della T/n Andrea Doria il Mu.MA e la Fondazione Ansaldo ricostruiscono una vicenda centrale nella storia della marineria italiana - ampiamente discussa in ordine alle responsabilità della collisione - con una mostra che affronta a 360° la storia di questo transatlantico bellissimo e sfortunato.
 

Fino al 26 febbraio, Galleria delle Esposizioni
foto di attrezzature subacquee

Premio Duilio Marcante 2017

Il Premio Duilio Marcante presenta, per l'edizione 2017, tre esposizioni: il concorso artistico Un mare di amici, riservato alle scuole dell’infanzia e primarie di tutt'Italia; la mostra sul tema Subacquea: un mondo di Amici, costituita da attrezzature, riferimenti storici e immagini; il concorso di fotografia subacquea Blu Cobalto.
A cura della UISP – Attività Subacquee.

 

Fino al 26 febbraio, Saletta dell'Arteopera in mostra 
Collettiva Fra cielo e mare

Torna al Galata il gruppo di ex allievi dell'Accademia Ligustica, con un’esposizione di lavori che con varie tecniche (olio, acquarello, incisione ecc.) tentano di cogliere l'atmosfera, appunto "fra cielo e mare". Curata da Roberta Ferraresi, con la collaborazione di Dino Moretti.
 

Museoteatro della Commenda

Fino al 4 marzo 
opera di Berlingeri

Piegata progressione 
Cesare Berlingeri e Stefano Brunello

In mostra dodici grandi opere dei due rinomati artisti contemporanei, entrambi firmatari del gruppo Rigorismo teorizzato a Milano nel 2010. Sei sono opere di Cesare Berlingeri, artista poliedrico reso celebre dai suoi dipinti piegati. Gli altri sei sono lavori di Stefano Brunello, famoso per le armonie geometriche in progressione. Mostra organizzata da Poleschi Arte Milano, in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

INFO
Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it
Marina Mannucci mmannucci@muma.geno
va