ven. 17 - gio. 23 marzo 2017

Newsletter • venerdì 17 - giovedì 23 marzo 2017
 

NUOVO ALLESTIMENTO

quadro Cocler di Dirk Verdoon

Scagni & Vapori.  Gli Armatori si raccontano

La sala degli Armatori è dedicata alla storia di Genova e del porto attraverso i loro protagonisti. Innovazione, multimedialità, interattività e scenografia caratterizzano l’allestimento che presenta: 18 modelli di navi tra mercantili e passeggeri; 4 filmati realizzati per raccontare alcuni momenti salienti a bordo del piroscafo; 2 videoproiezioni a tutta parete (un bombardamento durante la seconda guerra mondiale ed una manovra nel porto di Genova); la ricostruzione della plancia di comando di una nave mercantile con il simulatore per condurre il visitatore in tre missioni.
varo della nave BiboliniIl
progetto,  curato da Franca Acerenza, Nicla Buonasorte e Gianni Carosio, col coordinamento di Anna Dentoni e la supervisione di Pierangelo Campodonico, nasce da una stretta collaborazione tra l’Istituzione Mu.MA e l’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione Onlus.



MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 30 maggio, Sala Calamai
immagine guida della mostra con nave che affonda e scialuppa

T/n ANDREA DORIA.
La nave più bella del mondo

A 60 anni dal naufragio della T/n Andrea Doria e per la prima volta in Italia, il Mu.MA e la Fondazione Ansaldo ricostruiscono una vicenda centrale nella storia della marineria italiana - ampiamente discussa in ordine alle responsabilità della collisione - con una mostra che affronta a 360° la storia di questo transatlantico bellissimo e sfortunato. Ricostruzioni di ambienti della nave, tra cui la prora in scala 1:5 e un frammento di ponte di passeggiata inclinato a 30°, fanno vivere ai visitatori prima l'esperienza della vita a bordo tra lusso, glamour, VIP, avanguardia tecnologica. Poi la tragedia: gli attimi terribili della collisione, le vittime, gli scampati (quasi 1200 passeggeri), il valoroso coraggio dell'equipaggio, le polemiche. Tra documenti, oggetti, fotografie e filmati del tempo, spicca il modello di sei metri del “Doria” commissionato dalla Società Italia.


Fino al 24 marzo, Saletta dell'Arte
opera di Savy

 Piccoli grandi capolavori della natura di Savy

Esposti 17 quadri realizzati su tele grezze con acrilici da muro che, uniti a speciali coloranti, raffigurano tutta la gamma di colori passando dai toni pastello, arrivando fino ai toni solari quasi violenti che, utilizzati insieme, sono la vera essenza del Caribe. Il tema ricorrente è il mare e i protagonisti sono dei coloratissimi pesci tropicali.
 

Museoteatro della Commenda

Fino al 6 aprile, secondo piano
Il Viaggio di Alessandro Merlo

Viaggi immaginari di
 Alberto Bongini, Roberto Borra, Carlo Ioretti, Alessandro Merlo, Michelangelo Tallone

Oltre 60 opere sul tema del viaggio, un percorso che parte idealmente dalla Commenda di Prè e accompagna il visitatore alla scoperta delle sconosciute rotte della creazione artistica. Viaggio come metafora dell’esistenza umana,come rappresentazione interiore di fenomeni attuali quali l’immigrazione, di eventi storici quali le deportazioni e l’olocausto, di percorsi atemporali sospesi tra realtà e metafisica.  A cura di Lodovico Gierut e  Cinzia Tesio. Mostra con i patrocini del Comune e della Camera di Commercio di Genova, organizzata da Associazione Culturale Collettivo 37, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut e Artgallery37, in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Catalogo con testi di Cinzia Tesio, Lodovico Gierut, Roberto Borra. Info: www.collettivo37.com

 
venerdì 17 marzo - Galata, Saletta dell’Arte - ore 14.00 / 17.00
opera di SavyIncontro con Savy all'interno della
sua mostra Piccoli grandi capolavori della natura.







sabato 18 marzo - Museo Navale di Pegli - ore 15.30
locandina della conferenza di Serena Bertolucci
Conferenza Pegli negli occhi dei viaggiatori di Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Reale e del Polo Museale della Liguria. Con l’ausilio di immagini, la relatrice guiderà i presenti a vedere il borgo di Pegli con gli occhi dei viaggiatori dei tempi passati. Saranno presenti, insieme a rappresentanti delle Istituzioni e Soci,  Margherita Conrad, presidente dell’Associazione Pegliflora e Maria Ricci, presidente del Cup, enti promotori dell’evento in collaborazione col Mu.MA; patrocinio del Municipio VII Ponente. Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it     



martedì 21 marzo - Galata, Auditorium - ore 14.00 / 18.00
spiaggia della LiguriaConvegno La Norma ISO 13009:2015 – Requisiti e raccomandazioni per la gestione delle spiagge.
A cura di  RINA Services in collaborazione con FIBA (Federazione Italiana Balneari) e Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione Onlus. Info: tel. 010 53851.



martedì  21 marzo - Galata, Saletta dell’Arte - ore 14.00 / 17.00
Incontro con Savy, Opera di Savy Pesce tropicale
in occasione della
sua mostra Piccoli grandi capolavori della natura.























INFO