ven. 17 - gio. 23 novembre 2017

Newsletter • venerdì 17 - giovedì 23 novembre 2017
 

APPUNTAMENTI

venerdì 17 novembre e sabato 18 novembre - Commenda  
locandina del convegnoVIII Congresso Nazionale SPeRA - Solidarietà Progetti e Risorse per l’Africa. Iniziativa nata dalla collaborazione tra Università di Genova e Celivo, organizzata dalle Onlus Consorzio SPeRA e Medici in Africa, in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Info: segreteria@mediciinafrica.it
 
venerdì 17 novembre - Museo Navale di Pegli
locandina della mostra- ore 11.00
Mostra fotografica Percorsi in bianco
e nero.  Ottanta scatti di Ferruccio Jöchler. Parteciperanno Maria Ricci, presidente del CUP,  soci e rappresentanti delle Istituzioni. Info: tel.010 6972312 ;  segreteria@cup99.it  - cultura@cup99.it . Sito www.cup99.it


sabato 18 novembre - Museo Navale di Pegli - ore 15.30
Conferenza dal titolo Umani e locandina della conferenza
Umanoidi si preser per mano…
di Alberto Diaspro, direttore del Dipartimento di Nanofisica dell’Istituto Italiano di Tecnologia.  Il professore tratterà di scienza e di tecnologia come elemento unificante di diverse discipline tese a migliorare la qualità della vita dell’uomo. Saranno presenti Maria Ricci, presidente del CUP,  soci e rappresentanti delle Istituzioni. A  cura del CUP in collaborazione con l'IIT e il Mu.MA; patrocinio del Municipio VII Ponente. Info: tel.010 6972312 ;  segreteria@cup99.it  - cultura@cup99.it . Sito www.cup99.it  
 
domenica 19 novembre - Commenda - ore 16.30
immagine dell'eventoLa Cenerentola, evento di danza e teatro ispirato all’opera di Gioachino Rossini. In scena danzatori professionisti, noti per le esibizioni al Teatro Carlo Felice:  Luca Alberti, Filippo Bandiera, Emanuela Bonora, Barbara Innocenti, Roberto Orlacchio. Iniziativa organizzata dall’Associazione Valentina Abrami – Musica in movimento, ideato da Emanuela Bonora per DEOS – Danse Ensemble Opera Studio.  Direzione artistica di Giovanni Di Cicco, amico e insegnante di Valentina Abrami. In collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Info: info@associazionevalentinabrami.it
 
domenica 19 novembre - Galata, Auditorium - ore 15.00
locandina della manifestazione10^ Giornata Criomare  Cimenti, una disciplina corporea: il nostro mare la palestra. Programma della giornata:
ore 10.30 - ritrovo per un bagno a Boccadasse;
ore 15.00 - conferenza in Auditorium.
Saluti di Maurizio Daccà, vice presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare. Relatori: Roberto Giuria, medico, presidente ANTA Associazione Nuotatori del Tempo Avverso, responsabile sezione Sipnei (Società italiana di programma della manifestazionepsiconeuroendocrinoimmunologia) Liguria; Ilaria Demori, ricercatore di Fisiologia all’Università di Genova, responsabile vicario sez. Sipnei Liguria; Erika Luzzo, psicomotricista e infermiera, consigliere sez. Sipnei Liguria, consigliere ANTA; Davide Serpico, filosofo, dottorando presso il Consorzio di Filosofia del Nord Ovest (FINO), Università di Genova, socio Sipnei Liguria; Gianni Billeci, consigliere ANTA, coordinatore calendario dei cimenti invernali; Carlo Gavazzi, medico, socio ANTA; Elvino Vatteroni, medico, nuotatore e cimentista. Organizzato da ANTA, Università di Genova, Sipnei, Ass. L’oca nella bottiglia.
Info: www.nuotatorideltempoavverso.org
     
mercoledì 22 novembre - Galata, Galleria delle Esposizioni - ore 17.30
Inaugurazione della mostra Genova e la Riviera. Racconti di viaggiatori britannici di Sandro Migliarini, a cura di Angela Olga Napoli. Insieme all’artista e alla curatrice porterà i saluti Luisa Dufour, relazioni esterne Mu.MA.
invito della mostra
 

MOSTRE TEMPORANEE


Galata Museo del Mare

Dal 22 novembre al 6 gennaio,
Galleria delle Esposizioni


Dirigibile sul centro di Sandro Migliarini

Genova e la Riviera.
Racconti di viaggiatori britannici

di Sandro Migliarini

40 opere di Sandro Migliarini, architetto, artista e illustratore, genovese di adozione, in una mostra itinerante che arriva da Londra, curata da Angela Olga Napoli. Traendo ispirazione dai suoi ricordi d’infanzia, dai racconti di suo padre Ugo, dalla lettura dei grandi viaggiatori britannici tra ‘800 e ‘900 e dalla conoscenza personale della regione, Migliarini presenta una ri­costruzione poetica di Genova e della Riviera in preziosi disegni originali, supportati da docu­mentati studi storico-urbanistici. Un misto di fantasia e realtà rappresentato con rara abilità tecnica. La mostra è completata da documentari, film storici, li­bri sul tema, incontri con l’autore, visite guidate, workshop, presentazioni e uno spettacolo di marionette a conclusione. Disponibile un volume illustrato che sostituisce e va oltre il tradizionale catalogo, in cui sono riportate le impressioni di questi grandi viaggiatori su Genova e la Riviera. A cura di Art Bridge London Group; patrocinio della Fondazione Ansaldo.



Museoteatro della Commenda

Fino al 2 gennaio 2018

immagine della mostra

Si combatteva qui! 1914 - 1918.
Dalle Alpi ai Carpazi sulle orme della
Grande Guerra

Una mostra per comprendere il costo dei conflitti, 70 fotografie sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale così come sono oggi, luoghi di testimonianza di storie di diverse etnie impegnate in un tragico conflitto.  Per info: www.franconiphotos.eu.



Museo Navale di Pegli

Dal 17 al 30 novembre

opera di  Jochler

Mostra fotografica
Percorsi in bianco e nero.  Ottanta scatti
di Ferruccio Jöchler

Il noto fotografo presenta splendide e struggenti immagini del Territorio e tanto altro…Un’iniziativa organizzata dal CUP in collaborazione con il MuMA; patrocinio del Municipio VII  Ponente.

 










INFO
Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour 
- ldufour@muma.genova.it
   Marina Mannucci
-
mmannucci@muma.genova.it