ven. 2 - gio. 8 febbraio 2018

Newsletter • venerdì 2  - giovedì 8 febbraio 2018
 

APPUNTAMENTI

venerdì 2 febbraio - Galata, Auditorium - ore 16.30
locandina dell'eventoIl contributo sovietico alla resistenza italiana tra Liguria e Basso Piemonte, incontro organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con il Consolato Generale Russo a Genova. Presentazione del documentario Feodor Poletaev di Alexey Kochektov, sul partigiano russo sepolto al cimitero di Staglieno. Speaker Gianluca Saba, Affari Internazionali Comune di Genova. Saluto di benvenuto di Nicoletta Viziano, presidente Mu.MA. Intervengono: Elisa Serafini, assessore alla cultura Comune di Genova; Oleg Bulekov, vice governatore della Regione di Ryazan; Gian Piero Daglio, sindaco di Cantalupo ligure; Marat Pavlov, console generale della Federazione Russa a Genova.  Modera e introduce Andrea Plebe, Il Secolo XIX. Interventi di Franco Gimelli, Ilserc, su Inquadramento storico dell’evento; Massimo Bisca, ANPI, su l’Attualità della memoria di Feodor; Susanna Gozzetti recita la poesia Fiodor di S. Serbandini. Segue saluto dell’Autore e proiezione del film Feodor Poletaev.
A cura del Comune di Genova, Affari Internazionali in collaborazione col Mu.MA. Info 010 5572248.
 
sabato 3 febbraio - Museo Navale di Pegli - ore 15.30
Être femme. L’universo locandina dell'evento
femminile nella canzone francese
. Una piacevole chiacchierata musicale con Maria Paola Pizzorni che ci illustrerà i ruoli, i volti e le anime delle donne protagoniste di indimenticabili canzoni d’amore. Partecipano Maria Ricci, presidente CUP e  Anna Bardelli, presidente Pegliflora, soci e rappresentanti delle istituzioni. Organizzano CUP e Pegliflora, in collaborazione col Mu.MA; patrocinio Comune di Genova e Municipio Ponente GE. Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it

sabato 3 febbraio - Museo Navale di Pegli - ore 16.00
Carnevale 2018, laboratorio  sala del Museo Navale
Alla scoperta delle Navi dei Pirati. Come vivevano i pirati, quali trucchi utilizzavano per sorprendere i nemici? Scoprendo tutto questo, prepareremo la nostra personale nave dei pirati e delle piratesse! Costo: 5 € a partecipante, per bambini da 5 a 11 anni. Prenotazione obbligatoria entro il 2 Febbraio alle ore 17 a didattica@solidarietaelavoro.it oppure al 348 3578739.
 
domenica 4 febbraio - Commenda - ore 16.30 e ore 17.00
locandina dell'eventoParole d’Inciampo, spettacolo itinerante di letture, musica, video e installazioni in occasione del Giorno della Memoria 2018. Riflessioni sulla deportazione, in particolare degli omosessuali. Interpreti: Irene Lamponi, Eugenio Ripepi, Marcella Silvestri, Carla Peirolero, Laura Parodi, Lisa Galantini, Dario Manera, Simona Garbarino, Danilo Spadoni, Fabrizio Costella. Organizzazione di Arcigay Genova, allestimento a cura dall'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, esecuzioni musicali a cura del Conservatorio Niccolò Paganini, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare, Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Patrocinio del Comune di Genova. Sponsor: Anlaids, Coop Liguria. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Informazioni: 3470011818 - presidenza@arcigaygenova.it - www.omocausto.it
 
da giovedì 8 febbraio - Commenda
immagine della mostraApertura dell mostra Il mare senza confini dei fotografi Franco Fontana & Quelli  di Franco Fontana, a cura di Gianfranco Pinto, direttore artistico del Polo della Fotografia, Facoltà di Architettura, Università di Genova.




Tutti gli incontri sono a ingresso libero, salvo quando diversamente specificato.
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 4 febbraio
Galleria delle Esposizioni
Italia bella mostrati gentile - opera di S. Pachì

Partono i bastimenti. Attracco al Galata
di Stefano Pachì

Ognuno dei quadri, ispirati da testi di canti popolari o di canzoni di noti autori italiani dedicati alla cosiddetta Epopea dell’Emigrazione, è in stretto collegamento con una delle tematiche più sentite al Galata, quella, appunto, delle Migrazioni. Stefano Pachì, provenendo come formazione dai mondi fantastici dell’illustrazione, non riesce ad essere un pittore di sole forme ma le arricchisce di significati surreali, suggerimenti narrativi, richiami mitologici. La magistrale padronanza del suo pennello fa il resto, avvolgendo le figure in contrasti accesi, modellandole e mescolandole con la luce.
In collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare, Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Costa Edutainment.


Fino al 25 febbraio, Saletta dell'Arte
opera della mostra

mostra collettiva Artists for whale

Artists for Whale è un evento di “contaminazione” tra arte e scienza: una mostra nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dei cetacei dei nostri mari, e di contribuire alla ricerca e alla loro conservazione. Oltre trenta artisti, provenienti da diverse città italiane, presentano per l'occasione una quarantina di opere a tema. La mostra è promossa da Artists4Rhino e dall'Istituto Tethys ONLUS, con il patrocinio del Polo Museale Ligure, Ministero Beni Attività culturali e Turismo.



Museoteatro della Commenda

Dall'8 al 28 febbraio
immagine della mostra

mostra fotografica Il mare senza confini
di
Franco Fontana & Quelli di Franco Fontana

Il mare vissuto e reinterpretato in oltre 20 opere sul tema del mare tra realtà e rappresentazione, luci e paesaggi, orizzonti, naturali, intimi e personali.  Un viaggio insieme a Franco Fontana, il “maestro del colore”, e i suoi "discepoli" in un paesaggio marino senza prospettiva, un nuovo spazio rappresentato dall’uso creativo di colori. Mostra organizzata da Giancarlo Pinto, direttore artistico del Polo della Fotografia, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Esposizione in rete con altre 6 mostre fotografiche genovesi nell’ambito del Convegno Nazionale di Fotografia Clik: mettici la firma. Info: pinto@arch.unige.it.



INFO
Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour 
- ldufour@muma.genova.it
  
Marina Mannucci -

mmannucci@muma.genova.it