ven. 2 - gio. 8 marzo 2018

Newsletter • venerdì 2 - giovedì 8 marzo 2018
 

DA NON PERDERE!

invito all'evento

giovedì 8 marzo - Galata, Auditorium - ore 18.00 - ingresso libero fino ad esaurimento posti
Giovanni Soldini al Galata, foto di Soldini
il tricolore sulla Rotta del Tè
.
Per la prima volta, dopo la traversata record Hong Kong – Londra in 36 giorni, il grande navigatore incontra il pubblico per raccontare la straordinaria impresa del suo trimarano Maserati Multi 70.
Saluti di Nicoletta Viziano, presidente Mu.MA. Modera Fabio Pozzo, giornalista La Stampa. Info 010 2345655, 010 2512435, eventimuma@muma.genova.it



APPUNTAMENTI

sabato 3 marzo - Museo Navale di Pegli - ore 16.30
locandina dell'eventoConferenza su Diabete. Diagnosi, prevenzione, stile di vita. Relatori: Corrado Marziano, presidente Lions Club Pegli; Andrea Corsi, diabetologo, officer distrettuale per il diabete; Giovanni Careddu, diabetologo ASL3 Genovese. Modera Enrico Verrina, nefrologo Istituto G. Gaslini.
Dalle  ore 9.00 alle 13.00, presso il Centro Culturale Pegliese, si potrà effettuare  lo screening glicemico gratuito eseguito  da medici dei Lions Club.
A cura del Lions Club Pegli e del Cup in collaborazione col Mu.MA; patrocinio Comune di Genova e Municipio Ponente GE. Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it

sabato 3 marzo - Museo Navale di Pegli - ore 16.00
Laboratorio creativo Pegli Picta. bambini in un laboratorio al Navale
Scoprendo pitture della Pegli antica creeremo il nostro personale dipinto! Costo: 5 € a partecipante, per bambini da 5 a 11 anni. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno prima a didattica@solidarietaelavoro.it oppure al 348 3578739.

sabato 3 marzo - Galata, Galleria delle Esposizioni - ore 17.00
invito alla mostraInaugurazione della mostra Shakespeare e la migrazione delle idee di Graziella Menozzi. Intervengono, insieme all’Artista, Luisa Dufour, relazioni esterne Mu.MA; Luciano Caprile, critico d’arte; Luigi Giannitrapani, studioso di letteratura inglese; Andrea Gado, attore.
Info: 336 605648, g.mege@libero.it . Fino al 2 aprile 2018.



Tutti gli incontri sono a ingresso libero, salvo quando diversamente specificato.


IN ARRIVO.....

domenica 18 e lunedì 19 marzo - Galata Open Air Museum
Il Museo Navigante sbarca a Genova. La goletta Oloferne, suo testimonial, attracca davanti al Galata. Ricco programma di visite e attività

SAVE THE DATE!
 
Goletta Oloferne
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Dal 3 marzo al 2 aprile,
Galleria delle Esposizioni


opera di Menozzi

Shakespeare e la migrazione delle idee
di
Graziella Menozzi

29 opere su carta di gelso laotiana, dipinte con medium e tecniche diversi, sono ispirate ed accompagnate da parole tratte da sonetti di Shakespeare. Il legame col Grande Bardo esiste, anche se in senso lato: sue sono le parole, la grandezza universale, la presenza nel nostro pensiero e nella nostra vita spirituale e quotidiana.
Una seconda sezione affianca la prima, è quella dei 32 personaggi (people) rappresentati in dipinti su tavola e carta. Noi, il popolo, la gente comune, i migranti della vita e dello spirito che scambiano sguardi con le opere, dialogano con il poeta e sono presenti nelle sue storie universali, come lui è in quelle di tutti noi.
Graziella Menozzi pittrice genovese, si è formata all’Accademia Ligustica di Belle Arti e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, realizzando oltre 30 mostre personali e 170 collettive in Italia, Europa, Argentina e USA.
Sono previsti 5 eventi collaterali in mostra, ingresso libero. Info: tel. 336 605648, g.mege@libero.it


Museoteatro della Commenda

Fino all'11 marzo, Saletta del Giardino

opera di Maria Cappellini

Il soffio di Gea
di
Maria Capellini

Oltre trenta opere sul tema della Natura tra acquarelli, sculture e tavole. Immagini di piante spontanee della flora ligure su carta nepalese fatta a mano, tavole e sculture abilmente realizzate con materiale di recupero. Maria Capellini è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Carrara, vive a Vernazza, utilizza l’arte per promuovere la salvaguardia dell'ambiente.
Info:
volamari@gmail.com
























INFO
Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda
Museo Navale di Pegli

 

Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it  
Marina Mannucci - mmannucci@muma.genova.it