ven. 20 - gio. 26 gennaio 2017

Newsletter • venerdì 20 - giovedì 26 gennaio 2017
 

venerdì 20 gennaio - Galata, Galleria delle Esposizioni -  ore 16.00

Inaugurazione della mostra collettiva La memoria dell’acqua a cura di Loredana Trestin. Sarà presente, insieme agli artisti e alla curatrice, Luisa Dufour, relazioni esterne del Mu.MA.


 invito della mostra
 retro dell'invito alla mostra




sabato 21 gennaio – Museo Navale di Pegli – ore 15.30

Conferenza di Luigi Surdichinvito alla conferenza docente di Letteratura Italiana all’Università di Genova, sul tema L’epicentro della poesia del 900. La Liguria di Sbarbaro, Montale e Caproni. Letture di Julia Ivaldi. Partecipano Maria Ricci, presidente del CUP, e rappresentanti delle Istituzioni e Soci. Organizza il CUP in collaborazione col Mu.MA; patrocinio del Municipio VII Ponente. Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it      
 




sabato 21 – Galata, sala Vespucci 4° piano – dalle ore 21.30
Le danze sui transatlantici. Evento Swing con musiche e balli anni ’20 e ’30. Info: 338 4758134.

 
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 30 maggio, Sala Calamai

immagine guida della mostra con nave che affonda e scialuppa

T/n ANDREA DORIA.
La nave più bella del mondo

A 60 anni dal naufragio della T/n Andrea Doria il Mu.MA e la Fondazione Ansaldo ricostruiscono una vicenda centrale nella storia della marineria italiana - ampiamente discussa in ordine alle responsabilità della collisione - con una mostra che affronta a 360° la storia di questo transatlantico bellissimo e sfortunato.

Dal 20 gennaio al 5 febbraio,
Galleria delle Esposizioni

Opera della mostra La memoriadell'acqua
mostra collettiva
La memoria dell'acqua

In mostra opere di pittura, fotografia, digitale, grafica, tecniche miste e scultura, realizzate da 34 artisti: Mitrano, Fabrizio, Busetti, Mione, Compare, Foschi, Dell’Era, Castello, Rossi, Piras, Mordeglia, Molinari, Sandrelli, Borio,  Pica,  Dalla Villa, Rosatelli, Brenno, Labate, Ferrari, Pozzi, Caione, Bendini, Segato, Peroni, Scavannini, Ballan, Mazzullo, De Grandis, Borio, Ricci, Toma, Canobbio, Banterle.  L’acqua è un bacino della memoria dove i ricordi confluiscono e non sono dimenticati, ricordi che i nostri artisti traslitterano artisticamente su molteplici materiali con tecniche diverse. Curata da Loredana Trestin.

Fino al 14 febbraio, Saletta dell'Arteopera in mostra 
mostra collettiva Fra cielo e mare

Torna al Galata il gruppo di ex allievi dell'Accademia Ligustica, con un’esposizione di lavori che con varie tecniche (olio, acquarello, incisione ecc.) tentano di cogliere l'atmosfera, appunto "fra cielo e mare". Curata da Roberta Ferraresi, con la collaborazione di Dino Moretti.

Museoteatro della Commenda

Fino al 27 gennaio 
opera in mostra
Fragile - Handle with care

Collettiva d’arte contemporanea di pittura, fotografia, scultura, illustrazione, grafica e performance art. Oltre 50 artisti da tutta Italia espongono sul tema della fragilità. A cura di Benedetta Spagnuolo.

 
INFO
Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it
Marina Mannucci mmannucci@muma.geno
va