ven. 24 febbraio - gio. 2 marzo 2017

Newsletter • venerdì 24 febbraio  - giovedì 2 marzo 2017
 
sabato 25 febbraio - Museo Navale di Pegli - ore 15.30
locandina della manifestazioneConvegno medico Le malattie cardiovascolari. Prevenzione e Riabilitazione. Moderatore Filippo Parodi, relatori Piero Clavario e Cristiano Novelli. Partecipano Maria Ricci, presidente del CUP, e rappresentanti delle Istituzioni e Soci. Organizza il CUP in collaborazione col Mu.MA; patrocinio del Municipio VII Ponente. Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it    
 

domenica 26 febbraio - Galata, Auditorium – ore 10.00
locandina del Premio MarcanteAlberto Balbi e Paola Filippucci presentano la giornata dedicata al Premio Duilio Marcante 2017, con Patrizia Maiorca ospite d’onore. Premiazione del concorso di fotografia subacquea Blu Cobalto; conferimento del Premio Speciale Regione Liguria; conferimento del Premio Duilio Marcante 2017 e dei 3 Diplomi d’Onore alla presenza di personalità del mondo subacqueo. A cura della UISP – Attività Subacquee.
 

mercoledì 1 e giovedì 2 marzo - Galata, Auditorium - ore 10.00
Anna Maria Bardeloni nello spettacolo ScintilleEmigrazioni di ieri e di oggi. Ciclo di rappresentazioni per le scuole curato dal Teatro Cargo, in collaborazione col Mu.MA e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Spettacolo Scintille con Anna Paola Bardeloni, scritto e diretto da Laura Sicignano. Il monologo narra un fatto realmente accaduto a New York, nel 1911: un incendio devasta una fabbrica di camicette al nono piano di un edificio e muoiono 146 persone - quasi tutte donne immigrate - costrette a lavorare chiuse a chiave, dunque senza la minima sicurezza. Il tragico episodio contribuirà all’istituzione della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo. Ingresso  € 6,00. Possibilità di visitare la sezione MEM Memoria e Migrazioni al prezzo scontato di €  3,50. Per informazioni e prenotazioni degli spettacoli: tel. 010 694240;  promozione@teatrocargo.it. Per prenotare la visita al MEM: tel. 010 2345655; accoglienzagalata@galatamuseodelmare.it


mercoledì 1 marzo - Galata, Sala degli Armatori - ore 11.00
Conferenza stampa Dettaglio del nuovo allestimento al Galatadi presentazione della nuova Sala degli Armatori. Saranno presenti: Maria Paola Profumo, presidente del Mu.MA; Anna Dagnino, Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Genova;  Roberto Giorgi, presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione Onlus; Pierangelo Campodonico, direttore del Mu.MA.


mercoledì 1 marzo - Commenda, Saletta Giardino - ore 16.00
Inaugurazione della mostra I sussuri delle anime collettive di Sharon van Den Berg, curata da  Anna Maria Monti.
Partecipano, insieme all’artista e alla curatrice, Marina Mannucci, relazioni esterne Mu.MA e Manrico Murzi, ambasciatore per la cultura dell’U.N.E.S.C.O. Col patrocinio del Municipio 1 Genova Centro Est, a cura della società tedesca Neue Kunstbruecke, in collaborazione con Mu.MA, Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Centro Civico Buranello.

 

giovedì 2 marzo - Galata, Auditorium e 3° piano - ore 17.00
Scagni & Vapori. Gli Armatori si raccontano. Inaugurazione del nuovo allestimento del Galata. Saranno presenti Maria Paola Profumo, presidente del Mu.MA; Carla Sibilla, assessore alla Cultura e Turismo del Comune Genova; Roberto Giorgi, presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione Onlus; Pierangelo Campodonico, direttore del Mu.MA.
Immagine della Sala - Quadro Cocler di Dirk Verdoon
 

NUOVO ALLESTIMENTO

Dal 3 marzo, Sala Armatori

    Scagni & Vapori.  Gli Armatori si raccontano

La nuova sala del Galata è dedicata alla storia di Genova e del porto attraverso i suoi protagonisti: gli Armatori.
Innovazione, multimedialità, interattività e scenografia caratterizzano l'allestimento, dove è presentato anche l’eccezionale patrimonio modellistico del Galata. A cura di Franca Acerenza, Nicla Buonasorte e Gianni Carosio, col coordinamento di Anna Dentoni e la supervisione di Pierangelo Campodonico.



MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 30 maggio, Sala Calamai
immagine guida della mostra con nave che affonda e scialuppa

T/n ANDREA DORIA.
La nave più bella del mondo

A più di 60 anni dal naufragio della T/n Andrea Doria, la mostra affronta a 360° la storia di questo transatlantico bellissimo e sfortunato.

 

Fino al 26 febbraio, Galleria delle Esposizioni
foto di attrezzature subacquee

Premio Duilio Marcante 2017

Tre sono le esposizioni: il concorso artistico per le scuolre Un mare di amici; la mostra Subacquea: un mondo di Amici; il concorso di fotografia subacquea Blu Cobalto.
A cura della UISP – Attività Subacquee.


 

Fino al 26 febbraio, Saletta dell'Arteopera in mostra 
Collettiva Fra cielo e mare

Esposizione di lavori del gruppo di ex allievi dell'Accademia Ligustica. Curata da Roberta Ferraresi, con la collaborazione di Dino Moretti.

 

Museoteatro della Commenda

Dal 2 al 15 marzo

 I sussuri delle anime di Sharon Van den Berg

In mostra undici dipinti con figure umane sofferenti,  pensierose e  talvolta innamorate. Sharon Van den Berg, artista americana che ha esposto nei principali musei USA, emoziona per la capacità di descrivere gli animi umani.
 

                          Fino al 4 marzo                                 opera di Berlingeri

Piegata progressione 
Cesare Berlingeri e Stefano Brunello

In mostra dodici grandi opere: sei sono di Cesare Berlingeri, artista poliedrico reso celebre dai suoi dipinti piegati; gli altri sei sono lavori di Stefano Brunello, famoso per le armonie geometriche in progressione. A cura di Poleschi Arte Milano.


INFO