ven. 26 gennaio - gio. 1 febbraio 2018

Newsletter • venerdì 26 gennaio - giovedì 1 febbraio 2018
 

APPUNTAMENTI

dal 20 al 28 gennaio - Galata Museo del Mare
immagine di AntiquaSconto di 2 euro sul prezzo base a presentazione del biglietto di Antiqua, mostra mercato di arte antica  in corso alla Fiera di Genova.
 




 
sabato 27 gennaio - Museo Navale di Pegli - ore 15.30
Conferenza Sistemi e strumenti locandina dell'eventodi pagamento, sui moderni strumenti di pagamento anche digitali, a cura di Francesca Barbano, componente dello Staff di Educazione Finanziaria della Banca d’Italia di Genova. Partecipano Maria Ricci, presidente del CUP, soci e rappresentanti delle Istituzioni. A cura del CUP  in collaborazione col Mu.MA; patrocinio del Municipio VII Ponente. Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it      
 


 
sabato 27 gennaio - Galata, Auditorium - ore 17.00 / 19.00
opera mostra Artists for WhaleConferenza La zuppa di plastica del Mediterraneo: le micro plastiche, una minaccia per l’intero ecosistema marino e per l’uomo. Intervengono: Marco Faimali, responsabile del Laboratorio ISMAR-CNR di Genova; Giuseppe La Spada, artista digitale, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e unico italiano insignito del Web è Award; Sabina Airoldi, direttore del progetto Tethys Cetacean Sanctuary Research sui cetacei del Santuario Pelagos. Evento collaterale alla mostra Artists for whale, in corso fino al 25 febbraio. Info: Gabriele Buratti gabriele.buga@gmail.com, cell. 347 4407940; Barbara Cella barbaracella@fastwebnet.it, cell. 347 4342639.


Tutti gli incontri sono a ingresso libero, salvo quando diversamente specificato.






















INFO
Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour 
- ldufour@muma.genova.it
  
Marina Mannucci
-
mmannucci@muma.genova.it
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 4 febbraio
Galleria delle Esposizioni
Italia bella mostrati gentile - opera di S. Pachì

Partono i bastimenti. Attracco al Galata
di Stefano Pachì

Ognuno dei quadri, ispirati da testi di canti popolari o di canzoni di noti autori italiani dedicati alla cosiddetta Epopea dell’Emigrazione, è in stretto collegamento con una delle tematiche più sentite al Galata, quella, appunto, delle Migrazioni. Stefano Pachì, provenendo come formazione dai mondi fantastici dell’illustrazione, non riesce ad essere un pittore di sole forme ma le arricchisce di significati surreali, suggerimenti narrativi, richiami mitologici. La magistrale padronanza del suo pennello fa il resto, avvolgendo le figure in contrasti accesi, modellandole e mescolandole con la luce.
In collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare, Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Costa Edutainment.


Fino al 25 febbraio, Saletta dell'Arte
opera della mostra

mostra collettiva Artists for whale

Artists for Whale è un evento di “contaminazione” tra arte e scienza: una mostra nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dei cetacei dei nostri mari, e di contribuire alla ricerca e alla loro conservazione. Oltre trenta artisti, provenienti da diverse città italiane, presentano per l'occasione una quarantina di opere a tema. La mostra è promossa da Artists4Rhino e dall'Istituto Tethys ONLUS, con il patrocinio del Polo Museale Ligure, Ministero Beni Attività culturali e Turismo.



Museoteatro della Commenda

Fino al 28 gennaio 2018
opera di Cate Nuto

Nuovi Spazi & Nuovi Territori
di
Cate Nuto

Un racconto di immagini e colori sulla terra ligure e sui nuovi spazi della città di Genova. Ambienti fantastici e suggestivi, in quindici opere tra carte acriliche e tele di juta, realizzate con tint e vivaci e profumate, colori scuri e tenui. Abili pennellate, padronanza di sfumature che narrano i ricordi e i sentimenti della pittrice genovese Cate Nuto, risultato di studio e di una lunga ricerca pittorica. Con il sostegno di Azimut, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare, Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Palazzo della Meridiana.