ven. 27 gennaio - gio. 2 febbraio 2017

Newsletter • venerdì 27 gennaio - giovedì 2 febbraio 2017
 
venerdì 27 gennaio - Commenda - ore 15.00
Per le celebrazioni del Giorno della Memoria, video performance Via Magen David, curata da Laura Carlotta Gottlob. Il video, di Daniela Carati, è un'interpretazione artistica di dieci episodi legati alle persecuzioni ebraiche, dai campi di sterminio nazifascisti alla schiavitù in Egitto. E’ accompagnato da una  performance di Isabel Jimeno con poesie, raffigurazioni e testimonianze sugli ex-bambini di Selvino in attesa di partire per la Terra Promessa. Partecipano all’esibizione alunne del Liceo Artistico Klee/Barabino e ragazzi della Comunità Ebraica di Genova.
invito alla manifestazione via magen david  
Iniziativa in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Info: lgottlob@hotmail.com  ; 
https://www.youtube.com/watch?v=hI-twa6MMOE

 
da venerdì 27 a domenica 29 gennaio - Galata, sala Vespucci
Festival internazionale di tango argentino. Info: Votre Chef, tel 010 2543939.
 

sabato 28 gennaio - Commenda - dalle ore 10.30 alle 17.00
Genova che osa, assemblea
cittadina con consiglieri comunali e rappresentanti dell’associazionismo sui problemi di Genova. Organizzata  dal gruppo consigliare di Sinistra Ecologia Libertà.
info: sinistraelibera@comune.genova.it
 
 
sabato 28 gennaio - Museo Navale - dalle 10.30 alle 17.00
locandina dell'eventoManifestazione Val Varenna per immagini. Natura, colori, suggestioni, realtà sociali. Fotografie e testi di Ferruccio Jöchler. Programma:
Ore 10.30 – 10.00 Video proiezione commentata dall’autore. Presentazione cartoline della Val Varenna. Segue rinfresco con tipicità della valle.
Ore 14.30 – 17.00 Seguito video proiezione.
A cura del  Circolo culturale N. Sopranzi - Il Ponentino con la collaborazione di Comitato Val Varenna, Coop Liguria, Pro loco Pegli, Mu.MA e CUP; col patrocinio del Municipio VII Ponente.
 

martedì 31 gennaio - Galata, auditorium - ore 15.00
Convegno  La nuova ISO 37001:2016 sistema di gestione anticorruzione, organizzato dal RINA. Partecipazione riservata.

 
giovedì 2 febbraio - Galata, spazio antistante - ore 11.00
foto di pilotinaBattesimo delle Pilotine Grigoa, Lybra e Gemini con la benedizione del Cardinale Angelo Bagnasco.
A cura del Corpo Piloti di Genova. Info: 010 2461004.
 

giovedì 2 febbraio - Commenda - ore 18.00

Inaugurazione della mostra Piegata progressione di Cesare Berlingeri e Stefano Brunello. Intervengono, insieme agli Artisti, Maria Paola Profumo, presidente del Mu.MA e Luciano Caprile, curatore e critico d’arte.


invito della mostra
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 30 maggio, Sala Calamai
immagine guida della mostra con nave che affonda e scialuppa

T/n ANDREA DORIA.
La nave più bella del mondo

A 60 anni dal naufragio della T/n Andrea Doria il Mu.MA e la Fondazione Ansaldo ricostruiscono una vicenda centrale nella storia della marineria italiana - ampiamente discussa in ordine alle responsabilità della collisione - con una mostra che affronta a 360° la storia di questo transatlantico bellissimo e sfortunato.
 

Fino al 5 febbraio, Galleria delle EsposizioniOpera della mostra La memoriadell'acqua

mostra collettiva La memoria dell'acqua

In mostra opere di pittura, fotografia, digitale, grafica, tecniche miste e scultura, realizzate da 34 artisti: Mitrano, Fabrizio, Busetti, Mione, Compare, Foschi, Dell’Era, Castello, Rossi, Piras, Mordeglia, Molinari, Sandrelli, Borio,  Pica,  Dalla Villa, Rosatelli, Brenno, Labate, Ferrari, Pozzi, Caione, Bendini, Segato, Peroni, Scavannini, Ballan, Mazzullo, De Grandis, Borio, Ricci, Toma, Canobbio, Banterle.  L’acqua è un bacino della memoria dove i ricordi confluiscono e non sono dimenticati, ricordi che i nostri artisti traslitterano artisticamente su molteplici materiali con tecniche diverse. Curata da Loredana Trestin.
 

Fino al 14 febbraio, Saletta dell'Arteopera in mostra 
mostra collettiva Fra cielo e mare

Torna al Galata il gruppo di ex allievi dell'Accademia Ligustica, con un’esposizione di lavori che con varie tecniche (olio, acquarello, incisione ecc.) tentano di cogliere l'atmosfera, appunto "fra cielo e mare". Curata da Roberta Ferraresi, con la collaborazione di Dino Moretti.
 

Museoteatro della Commenda

Dal 2 febbraio al 4 marzo 
opera di Berlingeri

Piegata progressione di
Cesare Berlingeri e Stefano Brunello

In mostra dodici grandi opere dei due rinomati artisti contemporanei, entrambi firmatari del gruppo Rigorismo teorizzato a Milano nel 2010. Sei sono opere di Cesare Berlingeri, artista poliedrico reso celebre dai suoi dipinti piegati. Gli altri sei sono lavori di Stefano Brunello, famoso per le armonie geometriche in progressione. Un’arte con una forte attrazione visiva, che è stata esposta in importanti spazi pubblici e privati, non solo in Italia. Mostra con i patrocini del Comune e della Camera di Commercio  di Genova, organizzata da Poleschi Arte Milano, in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
 

INFO
Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it
Marina Mannucci mmannucci@muma.geno
va