ven. 28 ottobre - gio. 3 novembre 2016

Newsletter • venerdì 28 ottobre - giovedì 3 novembre 2016
 
proroga Carta del Mare   logo Carta del Mare
L’adesione alla Carta del Mare è stata prorogata al 20 novembre 2016. L’iscrizione, gratuita, è on line nel portale www.cartadelmare.it. La premiazione degli aderenti del 2016 sarà giovedì 15 dicembre alle ore 10.30 nell’Auditorium del Galata.


fino a domenica 6 novembre - Galata e Commenda
Festival della Scienza 2016 immagine copertina programma
Programma sul sito www.festivalscienza.it
Segnaliamo al Galata la mostra/laboratorio Panta Rei....Un mare di segni, a
cura dell’Università degli Studi di Genova e del Mu.MA in collaborazione con l’Associazione Promotori Musei del Mare Onlus (v. spazio mostre).



sabato 29 ottobre - Galata, atrio  -  ore 15.30
foto di una visita con bambini La rotta del Galata. Un’esperienza diversa di visita al Galata, in cui i partecipanti vengono accolti lungo un percorso stabilito da attori in costumi d’epoca. Inclusa nel biglietto del museo. Consigliata la prenotazione, tel 010 2345655 – accoglienzagalata@galatamuseodelmare.it
A cura dell’Associazione Crea in collaborazione col Mu.MA.
 

sabato 29 ottobre - Museo Navale Pegli - ore 15.30
 locandina dell'eventoConferenza  Segni dei fenomeni celesti. Leggere il passato dell’Universo attraverso lo studio delle tracce a cura di 
Pietro Planezio, Osservatorio Astronomico di Genova e  di Domenico Saguato, Centro Documentazione Logos. Partecipano Maria Ricci, presidente del CUP, soci, rappresentanti delle Istituzioni e di altri enti. Organizzato dal CUP in collaborazione con il Centro di Documentazione Logos e il Mu.MA; con il  patrocinio del Municipio VII Ponente. Info: tel.010 6972312 - segreteria@cup99.itcultura@cup99.it


domenica 30 ottobre - Galata - ore 16.00
Halloween 2016. foto di un laboratorioLaboratorio per  bambini (5/11 anni) Fantasmi del mare all'arrembaggio..!!...il ritorno...". Simpatici “fantasmi” accolgono e accompagnano i bambini lungo il percorso animandolo in modo gioioso e originale.
Costo 6 € a partecipante. Prenotazione obbligatoria entro il 29/10 al n. 010 2345655 - didattica@solidarietaelavoro.it.
 

martedì 1° novembre - Commenda - ore16.00

prospetto della Commenda di Prè Halloween 2016. Laboratorio per bambini (5/11 anni) Il benvenuto all'inverno nella notte di halloween...accompagnati da streghe e fantasmi...! Costo 6 € a partecipante. Info: tel. 010 5573681,didattica@solidarietaelavoro.it
 

MOSTRE TEMPORANEE
 

In occasione del Festival della Scienza gli spazi per mostre temporanee del Galata e della Commenda sono occupati dagli eventi relativi.
Fra questi segnaliamo al

Galata, Galleria delle Esposizioni
fino al 6 novembre
laboratorio con bambini del Festival della Scienza

mostra/laboratorio
Panta rei... Un mare di segni.

Panta rei, sosteneva Eraclito, ovvero tutto scorre e niente resta immutato. Proprio come i materiali usati in ambito nautico: usurati, modellati e incisi dai segni lasciati dal tempo e dal mare nel corso degli anni. Muniti di lente di ingrandimento e grazie a un microscopio, ci avventureremo nel mondo dei segni, non sempre visibili ad occhio nudo, che il tempo e il mare lasciano sul legno o sulle vele e osserveremo mutazioni che in alcuni casi richiedono il rapido intervento dell'uomo.
A cura dell’Università degli Studi di Genova e del Mu.MA in collaborazione con l’Associazione Promotori Musei del Mare Onlus.



Museo Navale di Pegli

Dal 3 al 6 novembre
locandina mostra


Un Poster per la Pace 2016

Il Lions Club Pegli sponsorizza ogni anno il concorso internazionale Lions  per le scuole "Un Poster per la Pace". In mostra i lavori degli allievi delle Scuole Secondarie di Primo Grado del Municipio VII Ponente che hanno partecipato  Tra i circa 500 elaborati esposti,  saranno premiati i Poster, scelti dalle scuole, che proseguiranno la selezione internazionale.
Orari di visita: giovedì e venerdì 9-13; sabato 10-18; domenica 10-13.






INFO

Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it
Marina Mannucci mmannucci@muma.geno
va.it