ven. 3 - gio. 9 marzo 2017

Newsletter • venerdì 3  - giovedì 9 marzo 2017
 
da venerdì 3 marzo - Galata, 3° piano
quadro Cocler di Dirk VerdoonNuovo allestimento Scagni & Vapori.  Gli Armatori si raccontano.
La sala degli Armatori è dedicata alla storia di Genova e del porto attraverso i loro protagonisti. Innovazione, multimedialità, interattività e scenografia caratterizzano l’allestimento che presenta: 18 modelli di navi tra mercantili e passeggeri; 4 filmati realizzati per raccontare alcuni momenti salienti a bordo del piroscafo, quando armatori e politici decidevano il futuro della marineria e la ripresa dell’economia genovese; Dettaglio del nuovo allestimento al Galata2 videoproiezioni a tutta parete (un bombardamento durante la seconda guerra mondiale ed una manovra nel porto di Genova); la ricostruzione della plancia di comando di una nave mercantile con il simulatore per condurre il visitatore in tre missioni.
Il percorso è diviso in 7 sezioni -  Il porto di Genova, I traffici, Lo Stato e gli Armatori, Gli Equipaggi, Il
Mestiere, L’innovazione, Gli Armatori si Raccontano - corredate di foto, testimonianze, documenti, video,  testi, per presentare al pubblico tutti gli aspetti del mestiere dell’armatore. 
varo della nave BiboliniIl progetto, 
curato da Franca Acerenza, Nicla Buonasorte e Gianni Carosio, col coordinamento di Anna Dentoni e la supervisione di Pierangelo Campodonico, nasce da una stretta collaborazione tra l’Istituzione Mu.MA e l’Associazione Promotori che da anni insieme investono risorse per valorizzare il patrimonio marittimo. 


venerdì 3 marzo - Galata, Saletta dell’Arte - ore 17.00
invito mostra SavyInaugurazione della mostra Piccoli grandi capolavori della natura di Savy  (Savina Caratelli).


 





sabato 4 marzo - Commenda
- ore 17.00
aMAZEing. Spettacolo, visita itinerante, ritratti e musica alla Commenda di Prè. Info e p
renotazioni (obbligatoria) a eventi@armitaly.it
 

sabato 4 marzo - Galata, Bookshop - ore 16.00
Per il ciclo A bordo dell’Andrea
locandina del ciclo di conferenze
Doria. Incontri e racconti presso il Bookshop del Galata, conferenza Un pranzo di gala a bordo con Radif, con Luigi e Raffaele Radif. Un “viaggio” a bordo dell’elegante nave e dei preziosi servizi di porcellane da tavola, testimonianza della famiglia Radif che realizzò e realizza ancora oggi gli splendidi servizi dell’Andrea Doria e di altri storici lussuosi transatlantici dell’epoca.
Info: tel. 010 2543666,  galata@sistemamuseo.it  
 



martedì  7 marzo - Galata, Saletta dell’Arte - ore 14.00 / 17.00
Incontro con Savy,
in occasione della opera di Savy
sua mostra Piccoli grandi capolavori della natura.






 
giovedì 9 marzo - Commenda - ore 18.00
Inaugurazione della mostra di pittura, fotografia e scultura Viaggi immaginari di 5 artisti contemporanei: Alberto Bongini, Roberto Borra, Carlo Ioretti, Alessandro Merlo, Michelangelo Tallone. A cura di Lodovico GierutCinzia Tesio.
Con gli Artisti e i Curatori sarà presente Marina Mannucci, relazioni esterne del Mu.MA.

invito alla mostra
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 30 maggio, Sala Calamai
immagine guida della mostra con nave che affonda e scialuppa

T/n ANDREA DORIA.
La nave più bella del mondo

A più di 60 anni dal naufragio della T/n Andrea Doria, la mostra affronta a 360° la storia di questo transatlantico bellissimo e sfortunato.
 

Dal 3 al 24 marzo, Saletta dell'Arte
opera di Savy

 Piccoli grandi capolavori della natura
di Savy

Esposti 17 quadri realizzati su tele grezze con acrilici da muro che, uniti a speciali coloranti, raffigurano tutta la gamma di colori passando dai toni pastello, arrivando fino ai toni solari quasi violenti che, utilizzati insieme, sono la vera essenza del Caribe. Il tema ricorrente è il mare e i protagonisti sono dei coloratissimi pesci tropicali.
Sono previsti incontri con l’artista ogni martedì e venerdì dalle 14.00 alle 17.00.

 

Museoteatro della Commenda

Fino al 15 marzo, Saletta del Giardino

 I sussuri delle anime di Sharon Van den Berg

In mostra undici dipinti con figure umane sofferenti,  pensierose e  talvolta innamorate. Sharon Van den Berg, artista americana che ha esposto nei principali musei USA, emoziona per la capacità di descrivere gli animi umani.
 

Fino al 3 marzo, secondo piano
 
opera di Berlingeri

Piegata progressione 
Cesare Berlingeri e Stefano Brunello

In mostra dodici grandi opere: sei sono di Cesare Berlingeri, artista poliedrico reso celebre dai suoi dipinti piegati; gli altri sei sono lavori di Stefano Brunello, famoso per le armonie geometriche in progressione. A cura di Poleschi Arte Milano.


Dal 9 marzo al 6 aprile, secondo piano
Il Viaggio di Alessandro Merlo

Viaggi immaginari di
 Alberto Bongini, Roberto Borra, Carlo Ioretti, Alessandro Merlo, Michelangelo Tallone

Oltre 60 opere sul tema del viaggio, un percorso che parte idealmente dalla Commenda di Prè e accompagna il visitatore alla scoperta delle sconosciute rotte della creazione artistica. Viaggio come metafora dell’esistenza umana,come rappresentazione interiore di fenomeni attuali quali l’immigrazione, di eventi storici quali le deportazioni e l’olocausto, di percorsi atemporali sospesi tra realtà e metafisica.  A cura di Lodovico Gierut e  Cinzia Tesio. Mostra con i patrocini del Comune e della Camera di Commercio di Genova, organizzata da Associazione Culturale Collettivo 37, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut e Artgallery37, in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Catalogo con testi di Cinzia Tesio, Lodovico Gierut, Roberto Borra. Info: www.collettivo37.com


INFO