ven. 31 agosto - gio. 6 settembre 2018

Newsletter • venerdì 31 agosto - giovedì 6 settembre 2018
 

#veniteagenova

IN EVIDENZA 

sabato 1 settembre - Darsena -  Galata - ore 17.30
invito Piano no stop Piano no stop - Carillon Vivente e Pianista in strada sulla banchina della Darsena, con pianista in abiti settecenteschi al piano semovente  e  ballerina in tutù, da Calata Vignosi al Galata Museo del Mare.  


martedì 4 settembre - Galata, Saletta dell’Arte - ore 18.30
finissage mostra Cuba
Finissage della mostra Mantua Cuba, visita guidata alla mostra condotta dal fotografo Fabio Simonazzi insieme ad Orietta Bay,  e presentazione del video intervista del curatore Andrea Tinterri con lo scrittore Davide Barilli. Parteciperanno insieme a Gian Piero Fasoli, studioso storia di Cuba: Maurizio Daccà e Anna Dentoni, Vice Presidente e Segretario Generale Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione.



giovedì 6 settembre - Commenda - ore 17.00
invito alla conferenzaConferenza Le onde si ruppero a riva,  dai versi di Virginia Woolf alle polene del Museo Navale, storia delle polene del Museo Tecnico Navale della Spezia, una collezione unica in una installazione scenica emozionale. Insieme a Gloria Bertolone interverranno: Silvano Benedetti, ex direttore del Museo Navale della Spezia e Susanna Poli, autrice. Evento collaterale della mostra Sulle onde.
 

ALTRI APPUNTAMENTI

fino a domenica 2 settembre - La Lanterna
Estate alla Lanterna La Lanterna - Genoa Tango Marathon, by 2x4. Milonga a cura di Giovanni Filocamo, sotto il faro funzionante più antico al mondo.
Danzando si potrà godere di un bellissimo panorama sulla città e sul porto e visitare il complesso monumentale.Info:
info@genoatangomarathon.com



lunedì 3 settembre - La Lanterna - ore 19.30
Yoga Solidale  alla  Lanterna Yoga Solidale EstaTour2018 al Parco della Lanterna, una serata per sostenere i Volontari della Lanterna e festeggiare gli 890 anni del simbolo della città, info: www.lanternadigenova.it





SEGNALIAMO ANCHE

mercoledì 5 settembre - Galata Auditorium - ore 14.00/17.30
foto Galata Museo del Mare Educare dalla nascita (DLGS 65 – Novità), conferenza di apertura dell’anno scolastico con Doriana Allegri, responsabile Ufficio Coordinamento Tecnico Servizi per l’Infanzia del Comune di Genova, dedicato a educatori e insegnanti delle scuole/nidi civici.




IN ARRIVO

martedì 11 settembre - Museo Navale di Pegli - ore  17.30 
opera di Luigi  EspositoInaugurazione della mostra Luigi Esposito: la realtà del sentimento Insieme all'Artista e il Curatore Luciano Caprile, parteciperanno Nicoletta Viziano Presidente Mu.MA e Autorità.


SAVE THE DATE

da giovedì 13 a domenica 16 settembre - Parco della Lanterna e Galata Museo del Mare
logo del festivalZones Portuaires, festival internazionale delle città di porto.




venerdì 14 settembre - Galata, Saletta dell’Arte - ore 17.30
locandina della mostraMostra Sensazioni dalla Liguria. Una terra tra mare e monti, a cura dell’Associazione artistica La Tela






lunedì 17 settembre - Galata, Galleria delle Esposizioni - ore 17.30
foto Colonia Fara di Daniele Campi MartucciMostra Al mare e ai monti: colonie per l'infanzia in Liguria di Daniele Libero Campi Martucci






da giovedì 20 settembre - Commenda - ore 17.30
oepra diBruno DonzelliMostra Da Donzelli a Donzelli. Opere dal 1998 al 2018, a cura di  Luciano Caprile


 

sabato 29 settembre – Lanterna – ore 17.30
Xanta Battaglia Inaugurazione della mostra d'arte contemporanea personale del Maestro Xante Battaglia, a cura di Mario Fantaccione, in collaborazione con gli Amici della Lanterna e la Fondazione Labò. Visitabile fino al 14 ottobre.




Luisa Dufour e Marina Mannucci
 


 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 2 settembre,
Galleria delle  Esposizioni
"Strutture" opera di Cecilia Ravera Oneto

Confini liquidi. Cecilia Ravera Oneto (1918 - 2002)

Si compie un secolo dalla nascita della pittrice ligure Cecilia Ravera Oneto (Camogli 1918 - Genova 2002): è l'occasione per una esposizione antologica che ripercorra i temi, gli sviluppi, le passioni di un lungo percorso creativo, sempre in dialogo con il paesaggio della Liguria, con i fatti della storia e le emozioni dei profondi cambiamenti del secondo Novecento.
In mostra una significativa selezione di circa 50 dipinti e di disegni, provenienti da musei, istituzione pubbliche e collezioni private. Attraverso una produzione pittorica e grafica che si distende su diversi decenni e affronta tecniche diverse, è stato individuato come filo conduttore - anche se certamente non esclusivo- il tema del mare, in rapporto anche con il Museo che ospita la mostra.
A cura di Colette Dufour Bozzo e Stefano Zuffi, promossa da Marina Ravera Gennari. Catalogo Silvana Editoriale.


Fino all'8 settembre, Saletta dell'Arte
opera di Paolo Simonazzi

Mantua, Cuba di Paolo Simonazzi

Mantua, Cuba (2015) è un progetto fotografico realizzato da Paolo Simonazzi che vede, come luogo d’indagine, una piccola cittadina ai confini dell’isola di Cuba. La leggenda vuole, ma alcune assonanze e riferimenti con la realtà esistono, che la fondazione di Mantua fosse stata opera di un gruppo di marinai italiani, molti dei quali genovesi o comunque liguri, sopravvissuti al naufragio di un brigantino che aveva appunto questo nome. Simonazzi, con il supporto dello scrittore Davide Barilli, racconta in 24 opere fotografiche il sentimento della dimenticanza fatto di simboli, totem intimi, interni di abitazioni, fotografie, manifesti, edifici abbandonati. A cura di Andrea Tinterri.


Museoteatro della Commenda

Fino al 9 settembre
opera della mostra Sulle onde

Sulle onde - I fell in love with Virginia Woolf
a cura di
Gloria Bertolone

Oltre cinquanta opere ispirate dalla lettura del romanzo più rivoluzionario delle scrittrice inglese "Le onde" e dalla visualizzazione di particolari di cimeli del museo tecnico Navale della Spazia. Fotografie, testi, installazione sonora e video. Un progetto nato da un lungo lavoro che unisce fotografia, arti figurative e letteratura. Voce narrante dell'installazione sonora di Susanna Poli. A cura di Enrico Formica critico d’arte, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare, Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Museo Tecnico Navale della Spezia.

Museo Navale di Pegli

dall' 11 settembre al 2 ottobre
opera della mostra Sulle onde

Luigi Esposito: la realtà del sentimento
a cura di
Luciano Caprile

Una raffinata tecnica pittorica , trenta oli  tra paesaggi campani, scorci liguri, ritratti e nature morte. L’artista  classe 1924 nato a Napoli, vive da tanti anni a Pegli, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti e vanta un lungo curriculum di mostre e di importanti riconoscimenti. Esposizione con il patrocino del Comune di Genova, organizzata dal Mu.MA con il sostegno dell’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione, in collaborazione con il Cup.