ven. 4 - gio. 10 maggio 2018

Newsletter • venerdì 4 - giovedì 10 maggio 2018
 

IN EVIDENZA

logo della manifetazione

da giovedì 10 a sabato 12 maggio
Festival del Mare
Per il programma completo, anche nelle altre sedi della manifestazione:
www.galatamuseodelmare.itwww.scienza.unige.it/festival_mare_2018

giovedì 10 maggio - Galata
ore 17.00 - Auditorium
Angelo Costa, Barche nel Porto, ca 1890Conferenza La scoperta del mare. Artisti lombardi in Liguria tra Ottocento e Novecento, a cura di Leo Lecci, Università di Genova, sul fascino esercitato dal Mar Ligure sulla produzione dei maggiori pittori lombardi tra Ottocento e Novecento: Pompeo Mariani, Aldo Carpi, Carlo Carrà, Edoardo Salietti. Interviene Maurizio Daccà, vice presidente Associazione Promotori Musei del Mare Onlus.
A seguire in Saletta dell'Arte invito alla mostra

Inaugurazione della mostra Il mare in certi giorni è un giardino fiorito. Dipinti provenienti da collezioni private genovesi, a cura di Leo Lecci, Andrea Bocchi e Andrea Daffra, Università di Genova.
Nei giorni del Festival (10 - 12 maggio) la mostra è visitabile gratuitamente, in seguito sarà richiesto il biglietto d'ingresso del Galata.

ore 20.30 - Auditorium
Conferenza I grandi affondamenti: dal Kevin Fewster
Titanic all'Andrea Doria
, a cura di Kevin Fewster, direttore National Maritime Museum of Greenwich e Pierangelo Campodonico, L'affondamento dell'Andrea Doriadirettore Mu.MA. Modera Fabio Pozzo, giornalista del Secolo XIX/La Stampa.



ore 22.30 - Auditorium
Proiezione del film Poseidon (2006) diretto da Wolfgang Petersen, remake di L'avventura del Poseidon di Ronald Neame (1972) e ispirato all'omonimo romanzo di Paul Gallico (1969).




ALTRI APPUNTAMENTI

La mostra Storie di Mare di Marina Carboni, in corso nella Galleria delle Esposizioni al Galata, è stata prorogata fino a domenica 13 maggio.

venerdì 4 maggio - Galata, Galleria delle Esposizioni - ore 18.00
locandina dell'eventoDentro canta un mare di carta, reading e spettacolo poetico in occasione della mostra Storie di Mare di Marina Carboni. Intervengono gli scrittori  Alessia Ferrari, Antonella Fiori, Alessandro Guasoni, Marco Fabio Gasperini, Massimiliano Moresco, Giovanna Olivari, Bruna Pedemonte, Luca Valerio. Coordina Piero Cademartori. Evento organizzato in collaborazione con Editrice ZONA e Failtuolibro e inserito nel programma del "Maggio dei Libri 2018". Info: tel. 347 9832005, email marina.carboni@hotmail.com

sabato 5 maggio - Museo Navale di Pegli - ore 15.30
Conferenza Alla scoperta del senso della locandina ddell'eventovita tra destino, inconscio e karma di Lucia Barbarini, psicoterapeuta junghiana. A cura del Cup in collaborazione col Mu.MA; patrocinio Comune di Genova e Municipio Ponente GE. Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it

domenica 6 maggio - Commenda - ore 10.00
Incontro della Comunità bengalese con il Console del Bangladesh.

lunedì 7 maggio - Galata, Auditorium - ore 17.00     
locandina dell'eventoConferenza Genova città del Corsaro Nero organizzata da Associazione Corsaro Nero. Modera Matteo Lo Presti, giornalista. Saluti di
Marco Bucci, sindaco Comune Genova e Nicoletta Viziano, presidente Mu.MA. Intervengono Claudio Gallo, direttore Rivista Corsaro Nero; Roberto Fioraso, scrittore; Francesco De Nicola, presidente Società Dante Alighieri Genova.

martedì 8 maggio - Commenda - ore 14.00 / 17.00
Musica a Scuola, manifestazione per la settimana nazionale dedicata. In programma brani strumentali, canti corali e manifestazioni di danza. A  cura dell’Ufficio scolastico regionale per la Liguria, in collaborazione con Liceo Conservatorio “G. Paganini”  e  varie istituzioni scolastiche della regione.

mercoledì 9 maggio - Galata, Auditorium e MEM - ore 9.30 / 13.00

Festa dell’Europa. locandina dell'evento
Un mare in movimento.

Programma: ore 9.30 /11.00 Visita alla sezione MEM Memoria e Migrazioni del Galata.
ore 11.00 / 13.00, Auditorium

Saluti di Nicoletta Viziano, presidente del Mu.MA.
Introduzione alla Carta del Mare a cura del Mu.MA.
Interventi di: Gianluca Saba, responsabile Ufficio relazioni internazionali del Comune di Genova e Centro Europe Direct Genova;
Carlotta Gualco, direttrice del Centro in Europa.
Presentazione dei lavori delle scuole: IC Staglieno, IC Sturla, IIS E. Montale –Nuovo IPC.
Gli studenti di alcune scuole secondarie superiori di Genova interpretano la versione ridotta dello spettacolo Di ferro e di speranza, regia di Serena Carbone. Presenta Desi Slivar, segretaria AICCRE – Federazione ligure. Nell’Anno europeo del patrimonio culturale, vedremo alcuni lavori in tema realizzati dalle scuole genovesi e scopriremo quanta Europa è presente nella nostra città.


mercoledì 9 maggio - Commenda - ore 17.30
invito alla mostraInaugurazione della mostra Memorie dal soprassuolo di Gianfranco Asveri, curata da Claudio Castellini. Intervengono, insieme all’Artista e il Curatore, Nicoletta Viziano, presidente Mu.MA;  Luciano Caprile, critico d’arte; Luca Manganiello, gallerista.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, salvo quando diversamente specificato.

logo EurofloraEuroflora 2018
Promozione speciale: fino al 31 maggio, chi presenta il biglietto di Euroflora ha diritto a uno sconto di 2 euro sul biglietto adulti del Galata Museo del Mare.
Il biglietto del Galata dà diritto all'iingresso gratuito al Museoteatro della Commenda.
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Dal 10 al 27 maggio, Saletta dell'Arte
Aurelio Craffonara, Il Porto di Genova, 1919

Il mare in certi giorni è un giardino fiorito. Dipinti provenienti da collezioni private genovesi

a cura di Leo Lecci, Andrea Bocchi e Andrea Daffra, Università di Genova

In mostra oltre 20 dipinti, provenienti da collezioni private, sul mare e il paesaggio marino, opere di artisti liguri tra fine Ottocento e inizio Novecento, da Domenico Pasquale Cambiaso a Emlio Scanavino.
 

Fino al 6 maggio, Saletta dell'Arte
opera di Elyton Kore

L’artista e il mare di Elton Kore

In mostra 8 tra dipinti e disegni di grandi dimensioni: paesaggi marini contemporanei confrontati ad interpretazioni di opere di maestri liguri, con il mare come soggetto: una carrellata fra presente e passato del paesaggio marino genovese. A cura di Roberta Ferrarese.
 

PROROGATA fino al 13 maggio,
Galleria delle Esposizioni
Opera "Nereide" di Marina Carbone

Storie di Mare di Marina Carboni

Una quarantina di dipinti acrilici su tela per una mostra dedicata al mare, qui raccontato in alcune “storie” che ne fanno parte e che lo rappresentano: Porte che gridano, Sangue dal mare, Borghi liguri, Fondali marini, Polene, Nereidi, Radici senza ali, Colonizzazioni senza ritorno, Valigie di cartone, La danza di Simona, La maschera di Innsmouth sono le sezioni in cui è suddivisa la mostra. 


Museoteatro della Commenda

Dal 9 maggio al 3 giugno
opera di Asveri

Memorie dal soprassuolo
di Gianfranco Asveri

30 dipinti tra carte, tele e tavole sulla magia del mondo di Gianfranco Asveri, un universo   popolato di colori, animali e bambini con fiori di cui si può cogliere il profumo.  Immagini di miti e favole sulla terra piacentina, una fantastica esplorazione del mondo della prima infanzia. Catalogo a corredo. A cura di Claudio Castellini.


Parco della Lanterna

Fino al 6 maggio
immagine dell'installazione

Aracnofollia di Isabella Remondini 

Giganteschi e coloratissimi ragni si aggireranno negli spazi del complesso storico della Lanterna... Installazione del 2015 in MDF, legno, ferro, resina epossidica, tessuto; dimensioni variabili cm 280 - cm 150. A cura di Amici della Lanterna e Fondazione Labo' in collaborazione con L'altrodesign e Mu.MA. Info: news@lanternadigenova.it
 

Fino al 6 maggiofoto della composizione floreale

Euroflora 2018 – Lanterna in fiore

La Lanterna festeggia Euroflora 2018 e il suo 890° compleanno con una meravigliosa composizione di fiori, donati dalla Cooperativa Il Rastrello, che disegna nel parco del Faro, con più di 200 piante, la bandiera della città con la croce di San Giorgio della grandezza di 15 metri quadri. In programma anche laboratori per i più piccini e tour speciali (info ed eventi su www.lanternadigenova.it).








INFO


Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda
Museo Navale di Pegli

 

Newsletter a cura di
Luisa Dufour -
ldufour@muma.genova.it  
Marina Mannucci -
mmannucci@muma.genova.it