ven. 4 - gio. 10 novembre 2016

Newsletter • venerdì 4 - giovedì 10 novembre 2016
 
sabato 5 novembre - Sommergibile Nazario Sauro e chiatta Dialogo nel Buio - ore 10.00 /18.00
In occasione della venuta foto del Galata col sommergibile in primo piano
dell’Ammiraglio Romano Sauro, pronipote di Nazario a cui è intitolato il sommergibile del Galata, si potrà visitare il natante al prezzo di 5 € (escluso il museo). Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 Romano Sauro, già sommergibilista, accompagnerà i visitatori nel battello.

Alle ore 15.00, nella chiatta della mostra Diaologo nel Buio, locandina della conferenzaormeggiata  davanti al Galata (fino a esaurimento posti),  conferenza Il sonar nella navigazione del sommergibile Sauro di Cesare Del Turco, già dirigente Usea/Alenia Elsag Sistemi Navali e progettista del sonar del Sauro.
 
 


sabato 5 novembre - Museo Navale di Pegli - ore 11.00

prospetto del museo Navale di PegliPremiazione-inaugurazione della mostra Un Poster per la Pace 2016, a cura degli allievi delle Scuole Secondarie di Primo Grado del Municipio VII Ponente.
 
 


mercoledì 9 novembre - Galata Auditorium - ore 15.00

Per il corso sulle Migrazioni contemporanee, conferenza del sociologo Alessandro Cavalli  sul tema L'Europa di fronte alla sfida delle migrazioni. A cura di UniAuser, in collaborazione con Mu.MA.
Per informazioni ed iscrizioni:  segreteria@uniausergenova.net



FUORI Mu.MA....
giovedì 10 novembre - Istituto Nautico San Giorgio - ore 16.00
Conferenza Il naugragio della S/S London Valour. Professionalità ed eroismi. Testimonianze, interventi, presentazioni sul tema.
Modera Pierangelo Campodonico, direttore del Mu.MA.



IN ARRIVO....

venerdì 11 novembre - Galata, Rampe 4° piano - ore 17.00
Mostra T/n Andrea Doria. La nave più bella del mondo.
immagine della mostra
A 60 anni dal naufragio della T/n Andrea Doria e per la prima volta in Italia, il Mu.MA e la Fondazione Ansaldo ricostruiscono una vicenda centrale nella storia della marineria italiana - ampiamente discussa in ordine alle responsabilità della collisione - con una mostra che affronta a 360° la storia di questo transatlantico bellissimo e sfortunato.
 

MOSTRE TEMPORANEE
 

In occasione del Festival della Scienza gli spazi per mostre temporanee del Galata e della Commenda sono occupati dagli eventi relativi.
Fra questi segnaliamo al

Galata, Galleria delle Esposizioni
fino al 6 novembre
laboratorio con bambini del Festival della Scienza

mostra/laboratorio
Panta rei... Un mare di segni.

Panta rei, sosteneva Eraclito, ovvero tutto scorre e niente resta immutato. Proprio come i materiali usati in ambito nautico: usurati, modellati e incisi dai segni lasciati dal tempo e dal mare nel corso degli anni. Muniti di lente di ingrandimento e grazie a un microscopio, ci avventureremo nel mondo dei segni, non sempre visibili ad occhio nudo, che il tempo e il mare lasciano sul legno o sulle vele e osserveremo mutazioni che in alcuni casi richiedono il rapido intervento dell'uomo.
A cura dell’Università degli Studi di Genova e del Mu.MA in collaborazione con l’Associazione Promotori Musei del Mare Onlus.



Museo Navale di Pegli

fino al 6 novembre
locandina mostra


Un Poster per la Pace 2016

Il Lions Club Pegli sponsorizza ogni anno il concorso internazionale Lions  per le scuole "Un Poster per la Pace". In mostra i lavori degli allievi delle Scuole Secondarie di Primo Grado del Municipio VII Ponente che hanno partecipato  Tra i circa 500 elaborati esposti,  saranno premiati i Poster, scelti dalle scuole, che proseguiranno la selezione internazionale. In collaobrazione col CUP e Mu.MA.
Orari di visita: sabato 10-18; domenica 10-13.




INFO

Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it
Marina Mannucci mmannucci@muma.geno
va.it