ven. 6 - gio. 12 ottobre 2017

Newsletter • venerdì 6 - giovedì 12 ottobre 2017
 

APPUNTAMENTI

sabato 7 ottobre - Galata, Galleria delle Esposizioni - ore 15.00
Nell’ambito della mostra Fondali opera Stella marina - Can can immaginari di Aglaja e Adriano Penco,  Ventimila righe sotto i mari, ovvero racconti d'autore sul tema del mare. Incontro con Aglaja che farà una visita guidata delle opere esposte e, allo stesso tempo, leggerà e commenterà alcuni racconti suoi e di Enzo Costa (pubblicati su "La Rivista Intelligente"), e di altri autori celebri che hanno trattato il tema del mare.
Info: aglaja.g@gmail.com - adriano@adrianopenco.com


sabato 7 ottobre - Museo Navale di Pegli - ore 15.30  
locandina della presentazionePresentazione del libro Le rose del Bosforo di Franca Sira Sulas, romanzo storico sulla caduta di Costantinopoli. Insieme all’Autrice parteciperanno Francesco Surdich e Maria Luisa Morando. Letture a cura di Julia Ivaldi. Sarà presente Maria Ricci, presidente del Cup, organizzatore dell’evento in collaborazione con il Mu.MA; col Patrocinio del Municipio VII Ponente. Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it


sabato 7 ottobre - Commenda - ore 17.00
locandina dell'eventoPer le celebrazioni di Colombo, Esplorazioni, eventi multimediali di musica elettronica e immagini, con sonorità e proiezioni che dialogano con le pietre della Commenda. Una sosta dove fare scorta di suoni e visioni, prima di navigare alla scoperta di altri mondi. Intervengono gli artisti: Gedron, Debaser, Guido Lotti. Organizzato da Associazione Culturale Duplex Ride, in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

domenica 8 ottobre - Galata  - ore 16.00 / 17.30
Per il F@Mu, giornata annuale foto della galea geniovese del Galata
dedicata alle famiglie, laboratorio Monta e casca…la dura vita a bordo della Galea.  Soprattutto  galeotti, forzati e buonavoglia lavoravano faticosamente sulla nave: chi erano queste figure di bordo? E come si viveva per lungo tempo sulla galea? Queste e altre domande troveranno risposta salendo sulla galea genovese, ricostruita in scala 1:1, dove i partecipanti potranno provare la dura vita di bordo e impareranno la tecnica di voga monta e casca.
Per tutti, a partire dai 4 anni di età. Costo per tutti (adulti e bambini): 4 € cad.; prenotazione obbligatoria, sino alle 17.00 del giorno precedente, presso la biglietteria: tel. 010 2345655.

domenica 8 ottobre - Commenda - ore 15.00 / 16.30
Per il F@Mu, laboratorio  foto laboratorio di bambini alla Commenda
Il riposo del pellegrino: la vita nell’hospitale medioevale, dedicato alle famiglie con bambini a partire dai 4 anni. Il percorso illustra l’organizzazione della vita quotidiana all’interno dell’hospitale, illustrando le varie parti della struttura ed anche i suoi ospiti, tra i quali i pellegrini che viaggiavano per e dai luoghi santi. Si scoprirà cosa si mangiava all’interno dell’hospitale, come si dormiva, come si veniva curati e quali erano le regole di accoglienza e di permanenza. Costo sia per adulti che bambini: 4 € cad.; prenotazione obbligatoria, sino alle 17.00 del giorno precedente,  tel. 010 5573681 - 348 35 78720.

da lunedì 9 a venerdì 13 ottobre - ore 16.00 / 18.00
Settimana dell’insegnanteimmagine di studenti al Galata
Il personale didattico della Cooperativa Solidarietà e Lavoro offre agli insegnanti di ogni ordine e grado informazioni sui percorsi didattici per l'a.s. 2017 - 2018.
9 ottobre al Galata Museo del Mare; si illustrerà anche il programma per il Museo Navale di Pegli;
10 ottobre al  Museoteatro della Commenda di Prè;
12 ottobre al Galata Museo del Mare; si illustrerà anche il programma per il Museo Navale di Pegli;
13 ottobre al Museoteatro della Commenda di Prè.
Al termine dell’incontro gli insegnanti saranno liberi di visitare le singole strutture.
E’ necessaria la prenotazione a didattica@solidarietaelavoro.it

da giovedì 12 a sabato 14 ottobre - Commenda e  dintorni
locandina dell'evento6^ edizione di Electropark, festival internazionale di musica elettronica dedicato alla sperimentazione, con artisti internazionali, organizzato dall’associazione culturale Forevergreen.fm.
Il festival si svolgerà anche presso i mercati di piazza Statuto e dei Pescatori in Darsena; piazza dei Truogoli di Santa Brigida; Sala Dogana a Palazzo Ducale. Info: info@electropark.it; per prenotazioni alla conference: edu@electropark.it

giovedì 12 ottobre - Galata - ore 10.00 / 19.30
Per le celebrazioni colombiane, Sala Colombo al Galata - foto di Unitre il Galata Museo del Mare apre gratuitamente le sale del Porto di Genova e di Cristoforo Colombo. Le due aree, attraverso tecnologie avanzate, svelano la storia e gli aneddoti sul Porto di Genova e sullo scopritore dell’America. Nella prima sala un tavolo touch screen di grandi dimensioni mostra la Genova medievale. Nella seconda sono esposti oggetti, documenti e testi originali tra cui spiccano il Codice dei Privilegi e il ritratto di Colombo attribuito al Ghirlandaio. Info: tel. 010 2345655.
Sala "Genova dopo il Medioevo" al Galata - foto di Unitre
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino al 15 ottobre, Galleria delle Esposizioni
Charlot

Fondali immaginari.
Viaggio negli abissi tra realtà e sogno

di Aglaja e Adriano Penco

L’esposizione è l’esito finale di un progetto artistico-fotografico nato dall’idea di reinterpretare le foto subacquee di Adriano Penco attraverso la fantasia onirico-surreale del disegno digitale di Aglaja. Il risultato sono 29 quadri, ciascuno affiancato dalla fotografia che l’ha ispirato. Immagini della vita sottomarina, pesci, coralli, anemoni, stelle marine, tartarughe si trasformano in quadri surreali, a volte ironici, a volte poetici, nati da una grande creatività.


Fino al 16 ottobre, Saletta dell'Arte
opera Angelo di latta

 Il fuoco sull'acqua
di Francesca Ricciardi e Mattia Perdomi

Una mostra fotografica di  20 opere, nata da un cortocircuito avvenuto nel 2015 che  provocò un incendio e distrusse interamente la casa di Mattia Perdomi. La sua reazione fu quantomeno insolita: non si perse d'animo, raccolse le poche cose ancora riconoscibili e, coinvolgendo l'amica fotografa Francesca Ricciardi, realizzò con lei un progetto artistico d'ispirazione per chiunque subisca una perdita, piccola o grande che sia.
 

Museoteatro della Commenda

Fino al 21 ottobre, 2° piano
Lindsay Kemp ritratto da Barontini

Mostra fotografica di Claudio Barontini

40 scatti in bianco e nero raccontano la quotidianità di grandi celebrità, con il commento di Luciano Caprile.
Ritratti di Patti Smith, Lou Reed, Lindsay Kemp, Vivienne Westwood, Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Sofia Loren, Pietro Cascella, Roberto Cavalli, Clara Agnelli, Franco Zeffirelli, Carlo d’Inghilterra e di altri personaggi incontrati dal fotografo. Grandi nomi, certo, ma anche gradi fotografie. Claudio Barontini, livornese,
ha iniziato a fotografare negli anni ‘70, mentre suonava nell’orchestra della cantante Milva. Nel 1990 è diventato fotografo professionista e da allora innumerevoli sono le pubblicazioni e le partecipazioni alle mostre. In collaborazione con Mu.MA, Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Grand Hotel Portovenere, Masons's Forte dei Marmi, Fotoservice Easy Print.


Museo Navale di Pegli

Fino al al 22 ottobre
Disegno di Luigi Venzano

Luigi Venzano. Disegni di uno scultore

L’esposizione è dedicata ai disegni di un artista che ha avuto una posizione importante nella scultura ligure della prima metà del '900. Insieme ad alcune importanti sculture, vengono presentati  circa 50 disegni – eseguiti su supporti diversi e con svariate tecniche - che denotano i livelli di eccellenza che Venzano ebbe anche nel disegno.
La mostra è articolata in 4 sezioni: la prima introduttiva; disegnare per imparare; disegnare per sviluppare le opere; disegnare per diletto. Disponibile il catalogo, con illustrazione di tutte le opere esposte. A cura di MGSV (Associazione Museo Gipsoteca Studio Venzano) e  CUP.










INFO
Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli


Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it
 
Marina Mannucci -
mmannucci@muma.genova.it