ven. 7 - gio. 13 settembre 2018

Newsletter • venerdì 7 - giovedì 13 settembre 2018
 

  

#veniteagenova



IN EVIDENZA 

martedì 11 settembre - Museo Navale di Pegli - ore  17.30  opera di Luigi  Esposito
Inaugurazione della mostra Luigi Esposito: la realtà del sentimento.
Insieme all'artista e al curatore Luciano Caprile, parteciperanno Marco Bucci, sindaco di Genova, Paola Bordilli, assessore al Turismo del Comune di Genova; Nicoletta Viziano, presidente Mu.MA; Maurizio Daccà, vice presidente Asosciazione Promotori Musei del Mare Onlus.

mercoledì 12 settembre -  Galata Open Air Museum, Calata de Mari - ore 11.30
Wärtsilä Italia e Mu.MA presentano la operatori marini col bidone Seabin
prima installazione del Seabin a Genova. L’innovativo bidone dell’immondizia galleggiante verrà presentato e donato da Wärtsilä Italia al Galata Museo del Mare, ad evidenziare l’impegno della società alla salvaguardia del mare. logoo del Seabin ProjectSaranno presenti Stefano Balleari, vice sindaco Comune di Genova
Guido Barbazza, presidente Wärtsilä Italia
Nicoletta Viziano, presidente Mu.MA.




ALTRI APPUNTAMENTI

sabato 8 settembre - Parco della Lanterna - ore 21.00
Estate alla Lanterna Estate alla Lanterna. Lanterna d’Oro, 7° concorso canoro nazionale di voci nuove per bambini e ragazzi. Il premio Lanterna d’Oro, assegnato alla miglior voce nuova tra bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, nasce dall’esperienza dell’omonimo festival, incentrato sulla musica popolare italiana, fondato a Genova nel 2010. Info e prenotazioni info@lanternadigenova.it. In caso di maltempo la manifestazione si terrà al Galata.

da giovedì 13 a domenica 16 settembre - Lanterna e Galata
IV edizione del festival internazionale Zones Portuaires logo del festivalGenova 2018, festival internazionale delle città di porto: visite, navigazioni, spettacoli, esposizioni, talks fra Città e Porto. In via eccezionale ed esclusivamente su prenotazione sarà possibile visitare il Faro fino all’ultima terrazza, per conoscerne il sistema ottico e godere della vista su tutta la città. Nel Museo della Lanterna sarà ospitata una selezione delle produzioni cinematografiche inedite in Italia di Film Flamme - Marsiglia e Cales Obscures - Saint-Nazaire. Info e prenotazioni info@lanternadigenova.it.


Tutti gli eventi sono a ingresso libero, salvo quando diversamente specificato.


IN ARRIVO

venerdì 14 settembre - Galata, Saletta dell’Arte - ore 17.30
locandina della mostraMostra Sensazioni dalla Liguria. Una terra tra mare e monti, a cura dell’Associazione artistica La Tela






lunedì 17 settembre - Galata, Galleria delle Esposizioni - ore 17.30
Foto della Colonia Fara di ChiavariInaugurazione della mostra Al mare e ai monti: colonie per l'infanzia in Liguria di Daniele Libero Campi Martucci. Fino al 14 ottobre.






da giovedì 20 settembre - Commenda - ore 17.30
oepra diBruno DonzelliInaugurazione della mostra Da Donzelli a Donzelli. Opere dal 1998 al 2018, a cura di  Luciano Caprile.



sabato 29 settembre - Lanterna - ore 17.30Xanta Battaglia
Inaugurazione della mostra personale di Xante Battaglia, a cura di Mario Fantaccione, in collaborazione con gli Amici della Lanterna e la Fondazione Labò.
 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Fino all'8 settembre, Saletta dell'Arte
opera di Paolo Simonazzi

Mantua, Cuba di Paolo Simonazzi

Mantua, Cuba (2015) è un progetto fotografico realizzato da Paolo Simonazzi che vede, come luogo d’indagine, una piccola cittadina ai confini dell’isola di Cuba. Simonazzi, con il supporto dello scrittore Davide Barilli, racconta in 24 opere fotografiche il sentimento della dimenticanza fatto di simboli, totem intimi, interni di abitazioni, fotografie, manifesti, edifici abbandonati. A cura di Andrea Tinterri.


Museoteatro della Commenda

Fino al 9 settembre
opera della mostra Sulle onde

Sulle onde - I fell in love with Virginia Woolf
a cura di
Gloria Bertolone

Oltre cinquanta opere ispirate dalla lettura del romanzo più rivoluzionario delle scrittrice inglese "Le onde" e dalla visualizzazione di particolari di cimeli del museo tecnico Navale della Spazia. Fotografie, testi, installazione sonora e video. Un progetto nato da un lungo lavoro che unisce fotografia, arti figurative e letteratura.


Museo Navale di Pegli

Dall' 11 settembre al 2 ottobre
opera della mostra Sulle onde

Luigi Esposito: la realtà del sentimento
a cura di
Luciano Caprile

Una raffinata tecnica pittorica, trenta oli  tra paesaggi campani, scorci liguri, ritratti e nature morte. L’artista  classe 1924 nato a Napoli, vive da tanti anni a Pegli, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti e vanta un lungo curriculum di mostre e di importanti riconoscimenti. Esposizione con il patrocino del Comune di Genova, organizzata dal Mu.MA con il sostegno dell’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione, in collaborazione con il Cup.