ven. 8 - gio. 14 giugno 2018

Newsletter • venerdì 8 - giovedì 14 giugno 2018
 

IN EVIDENZA

OGGI
giovedì 7 giugno - Galata Museo del Mare

Galleria delle Esposizioni - ore 16.30
Inaugurazione della mostra Controventoinvito della mostra
di Giusella Brenno a cura di Loredana Trestin. Insieme all’Artista e la Curatrice interverrà Nicoletta Viziano, presidente  del Mu.MA.

Auditorium - ore 18.00
Incontri in blu. James Nestorinvito alla conferenza



scrittore, giornalista e free diver ci parlerà di Creature degli abissi. Un viaggio nelle profondità del mare. Saluti di Nicoletta Viziano, presidente Mu.MA, dialoga con l'autore Claudia Gili, direttore scientifico Costa Edutainment e Acquario di Genova. A cura del Mu.MA.
Al termine della conferenza, firma copie con l’Autore nel bookshop.

martedì 12 giugno - Commenda - ore 17.30

invito della mostra

Inaugurazione della mostra Proiezioni di Giorgio Kiaris, a cura di  Arturo Carlo Quintavalle, storico dell’arte. Insieme all’Artista e al Curatore parteciperà Nicoletta Viziano, presidente Mu.MA. 



ALTRI APPUNTAMENTI 


venerdì 8 giugno - Museo Navale di Pegli - ore 16.00
locandina dell'eventoCup in festa, inaugurazione  della mostra dei lavori eseguiti dai corsisti nei vari laboratori al Museo. Insieme ai rappresentanti del Cup, interverrà Nicoletta Viziano, presidente Mu.MA.  Quadri, oggetti in rame e in ardesia, decorazioni floreali, ricami e trompe l'oeil.
Alle ore 20.30  i Giovani Canterini di Sant’Olcese si esibiranno nella piazza antistante il Museo Navale. Info: tel. 010 6972312, segreteria@cup99.it.  

sabato 9 giugno - Commenda - ore 9.00 / 17.00
La musica accogliente, la musico- locandina del convegno
terapia come supporto complementare per le disabilità, dipendenze, immigrazione ed emarginazione. Convegno annuale a coronamento dei percorsi formativi di musicoterapia  organizzato da Apim, Casa della Musica, Echo-Art, in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Info: tel 010 4213090 dalle 15.00 alle 18.30.

sabato 9 giugno - Piazza Bonavino, Museo Navale di Pegli - ore 20.30
Cup in festa. The American Jazz Song Book, concerto a cura della Scuola di Musica Conte che propone Giampaolo Casati in quartetto.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, salvo quando diversamente specificato.



IN ARRIVO....

venerdì 15 giugno - Galata, 4° piano - ore 18.00
invito della mostraInaugurazione della nuova sala CoeClerici con la mostra permanente Navigare nell’Arte. Le navi e i porti nei dipinti della Fondazione Paolo Clerici.
Le opere della più importante collezione privata di dipinti marittimi in Italia e di rilievo mondiale, con artisti di fama internazionale, sono esposte in un originale allestimento in cui si ripercorre
un periodo cruciale contrassegnato da cambiamenti epopera in esposizioneocali nel settore marittimo.
A cura di Mu.MA, CoeClerici SpA,  Fondazione Paolo Clerici, in collaborazione con l' Associazione Promotori Musei del Mare onlus.

da domenica 17 giugno - Parco della Lanterna
Estate 2018 alla Lanterna di Genova. locandina della manifestazione
Il programma della stagione estiva nel suggestivo parco della Lanterna valorizza il faro nell’890° anniversario della sua costruzione. La stagione en plein air propone un calendario di spettacoli, musica, cinema e intrattenimento a cura di Luci sul Forte, associazione Novecento, Festival Zones Portuaires, Tango 2x4 e Maia Studio.




SAVE THE DATE

giovedì 28 giugno - Galata, Galleria delle Esposizioni - ore 17.30
opera di Cecilia Ravera OnetoInaugurazione dell'esposizione Confini liquidi di Cecilia Ravera Oneto, nel centenario della sua nascita.
Mostra curata da Colette Dufour Bozzo e Stefano Zuffi.

 

 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare

Dal 7 al 21 giugno,
Galleria delle  Esposizioni

opera di Giusella Brenno

Controvento
di Giusella Brenno

Curata da Loredana Trestin, l'esposizione presenta le opere di un’artista nota a livello nazionale le cui opere si trovano in collezioni pubbliche e private. In mostra quadri in tecnica mista che rappresentano il mare nelle sue declinazioni: paesaggi e situazioni sociali di interesse collettivo, sviluppati con eleganza  e raffinatezza, non perdendo mai di vista la modalità artistica. A cura di Divulgarti Consulting.
 

Fino al 30 giugno,Saletta dell'Arte

locandina della mostra

I bambini raccontano il museo. Cronaca fotografica a cura di
Franca Acerenza e Anna Maria Guglielmino

La mostra non è una rassegna di immagini ma il reportage di un percorso educativo di cui sono stati protagonisti i bambini di una  prima e una seconda elementare delle scuole Palli e Chiabrera di Genova, coinvolti nell’osservazione del Galata Museo del Mare. Sono stati loro ad indicare il percorso e a segnalare le opere o gli allestimenti più significativi; il risultato sono 81 immagini delle sale museali e delle performances dei bambini, il tutto raccontato attraverso didascalie scaturite dalle loro osservazioni. Mostra promossa da Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e Associazione Mus-e.


Museoteatro della Commenda

Dal 12 al 30 giugno

opera di Giorgio Kiaris

Proiezioni di Giorgio Kiaris,

Curata da  Arturo Carlo Quintavalle, la mostra presenta  quaranta opere dell'artista romano che, studiando la visione multipla, pone al centro un'immagine come fulcro di una proiezione circolare assemblando più tele, in una sorta di progressivo cambiamento.  Esposizione organizzata da ArteAtelier, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Catalogo editore Prearo di Milano.


Museo Navale di Pegli

Dall'8 al 10 giugno

immagine della mostra

Cup in festa

Mostra dei lavori eseguiti dai corsisti nei vari laboratori svolti al Museo.  Visitabile fino a domenica 10 giugno, orario dalle 10.00 alle 19.00.
Con i patrocini del  Comune di Genova e Municipio VII Ponente,  a cura del Cup,  in collaborazione col Mu.MA, I Giovani canterini di Sant’Olcese, Scuola Musica Conte, Riviera di Pegli Consorzio.





INFO

Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda
Museo Navale di Pegli



Newsletter a cura di
Luisa Dufour - ldufour@muma.genova.it  
Marina Mannucci - mmannucci@muma.genova.it