Stipetto in lacca rossa con paesaggi e fiori a rilievo (kodansu)

Stipetto in lacca rossa con paesaggi e fiori a rilievo (kodansu)

Clicca qui per visualizzare l'immagine

Torna al Focus:
Autore/ Manifattura/ Epoca:

Giappone, Ryūkyū, probabile metà periodo Edo, metà XIX secolo.

Tecnica e misure:

Legno laccato, lacca rossa lucida, decorazione a rilievo applicata in pasta lucida colorata(esterno); lacca nera lucida, decorazione a linee incise saturate d’oro (interno). 23,5 x 28,5 x 20,4 cm.

Collocazione:

Deposito (n. inv. L-59)

Provenienza:

Collezione Edoardo Chiossone, lascito testamentario, 1898.

Tipologia:

Suppellettile

Sulla piccola anta estraibile troviamo due vedute con isolette rocciose, padiglioni e piante, la prima all’esterno in tsuikin, la seconda all’interno, a sottili linee incise e saturate d’oro su lacca nera lucida. La tecnica tsuikin, nata nelle isole Ryūkyū nei primi anni del XVIII, significa letteralmente “broccato applicato” consisteva in applicazioni a rilievo di due tipi: materiali duri, come madreperla, saponaria, osso o avorio, oppure in una versione molto più economica cioè applicazioni in pasta di lacche colorate.
Sul coperchio un ramo di camelia e un uccelletto in volo, sui lati una pianta di susino in fiore; sul fronte dei cassettini un motivo a serpentina con fogliette e alcuni emblemi di ricchezza e prosperità infiocchettati. Il vivido rosso del fondo crea un forte contrasto con la decorazione a rilievo in vari colori, che mostra una esuberanza particolarmente accentuata, probabile indizio di una produzione della seconda metà del secolo XIX destinata verosimilmente all’esportazione in Occidente.