Servizi didattici

L’Archivio – situato nella splendida cornice di Palazzo Ducale – conserva i documenti relativi all’amministrazione della città dal XV alla prima metà del XX secolo. La parte più antica è costituita dai fondi delle Magistrature preposte sotto la Repubblica di Genova all’amministrazione  e al vettovagliamento della città. Sono conservati, inoltre, gli archivi delle famiglie Brignole Sale e De Ferrari, una raccolta di manoscritti relativi alla storia di Genova e una curiosa collezione di autografi.

PERCORSI E LABORATORI

Palazzo Ducale e dintorni: vita privata ai tempi della Serenissima Repubblica di Genova
A rappresentare il legame con Palazzo Ducale sono presenti alcuni documenti provenienti dell’archivio della famiglia Brignole-Sale (XVI-XIX) e alla raccolta di manoscritti del Comune. Libri di conti, filze e manoscritti testimoniano gli usi e le abitudini alimentari delle famiglie aristocratiche in età moderna, confrontate con l’alimentazione dei ceti meno abbienti.


Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado

La scrittura antica e moderna: carta, pergamene e miniature
Viaggio nel mondo della scrittura dal XIV al XIX secolo, attraverso l’esame di esemplari in pergamena e in carta (codici miniati, manoscritti,
autografi). L’esperienza viene arricchita con un laboratorio di miniatura dopo è possibile conoscere gli strumenti, i colori e i materiali di questa antica tecnica.


Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado

MOSTRE E APPROFONDIMENTI

La Collezione Pesi e Misure della Repubblica di Genova
L’argomento offre la possibilità di entrare in contatto diretto con le testimonianze materiali dell’epoca e di conoscere i documenti delle
antiche Magistrature che si occupavano del commercio in età moderna e prima dell’introduzione del sistema metrico decimale.
La visita può continuare nei Musei di Strada Nuova dove sono esposti i campioni dei pesi e delle misure in origine conservati in Cattedrale.


Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado

Informazioni / Prenotazioni / Costi:
tel. 010 8171646
e-mail: didattica@palazzoducale.genova.it