Scuole

Il Museo del Risorgimento, situato nella casa natale di Giuseppe Mazzini, conserva ed espone un ricco patrimonio storico e artistico, attraverso il quale è possibile ripercorrere le vicende storiche che hanno condotto all’unificazione nazionale, dalla rivolta antiaustriaca di Genova nel 1746 al primo conflitto mondiale.

 

A cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale in collaborazione con il Museo del Risorgimento

 

VISITE GUIDATE

Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura delle collezioni.
Durata 1h
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

 

PERCORSO + BREVE LABORATORIO

Storie di uomini, navi e battaglie
Chi sono i personaggi raffigurati nel dipinto? Cosa stavano facendo un attimo prima di essere immortalati? Che cosa si stanno dicendo ora? Soffermarsi sui volti e intuirne pensieri, analizzare il motto di una bandiera o i dettagli di un fucile. Un laboratorio che vuole restituire gli ideali, le emozioni e la storia contenute nei dipinti e negli oggetti.
Scuola secondaria di I e II grado

Il Risorgimento a fumetti
Il laboratorio prende spunto dalla mostra temporanea omonima (dicembre 2023—giugno 2024) in cui vicende e protagonisti della storia d’Italia sono narrate attraverso i fumetti. L’attività, svolta in collaborazione con Genoa Comics Accademy, dopo una breve introduzione storica, prevede una parte pratica in cui i partecipanti potranno realizzare delle tavole illustrate, apprendendo le tecniche base di composizione narrativa, sceneggiatura e disegno.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

 

Per informazioni 
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it  
didattica@palazzoducale.genova.it  
telefono 010 8171604

 

A cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici

 

A scuola in museo
Il Museo del Risorgimento si presta a percorsi tematici interdisciplinari – con un minimo di due e un massimo di quattro incontri – per conoscere e analizzare il passato, riflettendo sul nostro presente e il futuro. Le collezioni museali, in base al tema prescelto e alla co-progettazione con i docenti, consentono di compiere un’esperienza di educazione al patrimonio culturale che porti gli studenti a familiarizzare con il mondo dei musei e i beni culturali. È possibile costruire progetti trasversali in particolare con Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, Raccolte Frugone, Galleria d’Arte Moderna, Centro DocSAI e Cimitero Monumentale di Staglieno.
Scuola primaria e secondaria di I grado

PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
I Musei Civici si aprono alla necessità degli studenti di sperimentare le proprie capacità, sollecitando e valorizzando modalità nuove per la promozione dei beni culturali, favorendo e sviluppando spirito d’iniziativa e imprenditorialità nell’affrontare situazioni nuove e di responsabilità. Il PCTO si compone di una parte formativa – con attività di visita e di approfondimento sul percorso espositivo – e di una parte operativa a carattere educativo e laboratoriale che consenta a ciascuno di far emergere le proprie attitudini e conoscenze.
Scuola secondaria di II grado

 

Per informazioni 
servizieducativimusei@comune.genova.it
telefono 010 5574704