Servizi didattici

Un unico percorso unisce tre palazzi-museo appartenenti al Sistema dei Rolli, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Dipinti dei massimi artisti italiani (Veronese, Filippino Lippi, Caravaggio, Guido Reni, Guercino, Cambiaso, Strozzi) ed europei (Gerard David, Memling, Rubens, Van Dyck, Zurbaran, Murillo), collezioni di tessuti, ceramiche, mobili, oggetti d’arredo, accolti in ambienti di straordinaria qualità decorativa, narrano storia e storie di personaggi, artisti, committenti, famiglie, affari, finanza e cultura. Una cortina di giardini pensili e terrazze scopre inediti punti di vista sulla città.


PERCORSI E LABORATORI

La bottega del pittore
In relazione a uno specifico percorso tematico di lettura delle tecniche attraverso le opere del museo, lo spazio scenografico della bottega offre spunto per conoscere segreti, “trucchi” e alchimie delle tecniche artistiche.

Scuola primaria e secondaria di I e II grado


A bottega
Fra pigmenti, tavolozze, pennelli, bottiglie di solventi, telai e tele preparate i ragazzi si “mettono alla prova” per scoprire, sperimentandole, le tecniche della pittura.

Scuola primaria e secondaria di I e II grado


I miti raccontano
Alla scoperta dell’affascinante mondo dei miti antichi attraverso personaggi, colori e storie degli affreschi di Palazzo Rosso e di una selezione di dipinti. In laboratorio le allegorie si trasformano e divengono attuali in opere di grande formato realizzate a collage.

Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado


Genova vista dal museo
Un itinerario per leggere storia dei palazzi, architetture e spazi aperti. Punti di vista inaspettati sulla città e su Strada Nuova avviano un laboratorio dedicato allo skyline di Genova fra architetture antiche e contemporanee.


Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado


Della pittura
Un percorso fra ritratti, nature morte, scene di genere, iconografia religiosa per avvicinare i grandi temi della pittura, anche attraverso la sperimentazione e la trasposizione personale.

Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado

Colori in musica
Quattro laboratori con musica e narrazioni.
a cura dell’Accademia degli Imperfetti

Il tiorbista Gerolamo Gallo nel ritratto di Luciano Borzone
Una storia d’arte genovese tra musica e pittura.

Allegoria della Musica di Giovanni Andrea De Ferrari
Una storia di corde e di archi per una Santa Cecilia genovese.

Suonatore di piffaro di Bernardo Strozzi
Dalle corti alle piazze dell’Europa tra Cinque e Seicento.

Le Passioni dell’Oratione
Laboratorio di lettura espressiva di testi poetici – Ansaldo Cebà, Gabriello Chiabrera, Gio Vincenzo Imperiale e altri – accompagnato da esecuzioni dal vivo con strumenti storici.

Scuola primaria e secondaria di I e II grado


Le attività hanno una durata media di 2 h

Informazioni/Prenotazioni/Costi

tel. 010 5574748 - fax 010 5574752
e-mail: prenotazionimusei@comune.genova.it

Attività didattiche a cura dei Servizi Educativi e Didattici del Settore Musei e Associazione Culturale Après la nuit