Servizi didattici

Il Museo, che festeggia il prossimo 2 febbraio i 35 anni dalla sua apertura al pubblico, vanta un patrimonio artistico di opere che testimonia lo sviluppo dell’arte contemporanea a partire dalla ricerca astratta degli anni Trenta. Realizza inoltre un programma di mostre dedicate ad artisti nazionali e internazionali particolarmente significativi nell’ambito del contemporaneo.
La Sezione Didattica propone laboratori, percorsi in museo e a scuola, oltre a workshop e iniziative formative sui temi legati al contemporaneo.

Percorsi e laboratori

Arte e Scuola (Arte a Scuola)
Il progetto nasce dall’idea di voler rendere continua e progettuale la presenza della Sezione Didattica all’interno della scuola primaria prevedendo un percorso che per ogni anno scolastico (a partire dalla II classe) accompagni i bambini in un viaggio alla scoperta consapevole dei vari aspetti proposti dalla lettura di un’opera di arte contemporanea.

Scuola primaria

Dal segno al disegno
Il segno è una forma ricorrente nell’arte del Novecento sia in termini di scrittura, come nel caso della Poesia Visiva, sia in forme più libere e meno codificate come nel caso dell’Informale. Il laboratorio intende sviluppare una riflessione sulla calligrafia dei segni e sul loro valore attraverso alcuni esempi proposti dalle opere delle Collezioni del Museo.
I partecipanti sono guidati in un percorso che, attraverso il segno, riprende i concetti di memoria, emozione, creatività individuale.

Scuola primaria

Vuoto o pieno?
Nelle abituali pratiche di produzione grafica degli alunni della scuola primaria il disegno stabilisce le sagome, il contorno e quindi l’interno del soggetto rappresentato. Proviamo a invertire gli elementi di questa produzione. Un disegno su fotocopia da ritagliare, diventerà uno stencil che, attraverso i colori a tempera stesi con spatole servirà a creare campiture colorate che determineranno, una volta rimossa la mascheratura, una modalità di  rappresentazione alternativa al semplice disegno del contorno.

Scuola primaria

Mostra(re): Inventiamo una mostra
Il progetto si articola in 4 fasi da realizzarsi tra scuola e museo. La possibilità di allestire una mostra e gli sforzi nell’identificare argomenti e materiali che possano costituire una linea di racconto al pubblico intendono stimolare gli studenti ad una riflessione sulle metodiche comunicative e sulla necessità di trovare formule efficaci per trasformare una visita al museo in un viaggio in un universo noto e compreso.

Scuola secondaria di I grado

Alternanza Scuola/Lavoro
Progetti specifici possono essere concordati con i Servizi Educativi e Didattici dei Musei per l’accoglienza di classi durante tutto l’anno scolastico e nel mese di giugno.

Scuola secondaria di II grado


Informazioni/Prenotazioni/Costi:
tel. 010 5574749
e-mail: didatticavillacroce@comune.genova.it