Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui http://www.museidigenova.it/newsletter/20130214.html

Mostre ed eventi dal 14 al 21 febbraio 2013

 
 
 
   


I COMICI DI ZELIG E SPECIALI VISITE GUIDATE PER IL PALLIO
Palazzo Ducale e Centro Storico
16 e 17 febbraio

Una serata di cabaret con Paci & Bottesini, Simone Repetto e Antonio Ornano, dedicata – domenica 17, ore 21, Palazzo Ducale – alla raccolta di fondi per il restauro di un’opera straordinaria. Il Pallio bizantino di San Lorenzo, attualmente si trova all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e i Musei di Genova hanno promosso, insieme ai Lions Club Genova Sant'Agata – Alta Val Bisagno, l’iniziativa “Mecenate con 5 euro”. Si può aderire anche partecipando, sabato 16 febbraio dalle ore 14.30, alle visite guidate a cura di AGTL nell'ambito della XXIV Giornata Internazionale delle Guide Turistiche. Si tratta di percorsi nella Genova medievale che partono dall’Atrio di Palazzo Ducale e terminano al Museo di Sant’Agostino dove il Pallio sarà risistemato al termine delle delicate operazioni di restauro.

Per approfondimenti: clicca qui

 
 
IL COMPLEANNO DI FABER
ViadelCampo29rosso
16 e 18 febbraio


Musica, ricordi e una mostra fotografica dedicata a Fabrizio De Andrè dall'archivio di Lorenza Bozzano in occasione del compleanno del cantautore genovese. L’esposizione suggella il gemellaggio tra l'Emporio Via del Campo 29 Rosso e il Club "Fabrizio De Andrè Valle Scrivia".



Per approfondimenti: clicca qui


 
RICCIOTTI. IL GARIBALDI IRREDENTO
Museo del Risorgimento
20 febbraio, ore 17


Presentazione del libro di Annita Garibaldi Jallet dedicato al più giovane dei figli di Garibaldi. Di Ricciotti, combattente valoroso al fianco del padre, parleranno A. Maria Lazzarino Del Grosso, Dino Cofrancesco, Renzo Parodi e Maria Stella Rollandi. Sarà presente l´autrice.



Per approfondimenti: clicca qui


 
 
  VISITE GUIDATE
    Museo di Sant'Agostino
Visite guidate GRATUITE nell'ambito della "XXIV Giornata Internazionale della Guida turistica"
L´Arte ci fa belli: aiuta l´Arte!
sabato 16 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 (appuntamento nell´atrio Palazzo Ducale)
Percorsi guidati finalizzati alla promozione dell´iniziativa “Mecenate con 5 euro” a favore del restauro del Pallio di San Lorenzo. A cura dell'Associazione Guide Turistiche Liguria.
Info: 335 8445391 - 335 6371335

 
 
    Mecenate con 5 euro

Cinque euro per restaurare un centimetro quadrato del PALLIO DI SAN LORENZO, tessuto medievale unico al mondo, testimonianza della gratitudine dell'Imperatore di Bisanzio verso i Genovesi e importante simbolo di pace fra Oriente e Occidente.

I VERSAMENTI potranno essere effettuati attraverso il conto corrente bancario intestato a "Lions Club Genova Sant’Agata AVB per il Pallio" (IBAN: IT74A0200801419000101913689) oppure di persona presso il Museo di Sant’Agostino (Piazza Sarzano 35 r), al Bookshop dei Musei di Strada Nuova in Via Garibaldi e presso la sede dell’Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale a Palazzo Ducale in Piazza Matteotti.

 
APPUNTAMENTI

Museo di Storia Naturale "G.Doria"
Info: 010585753

16/2/2013, ore 16
Il bosone di Higgs e il meraviglioso intreccio tra infinitamente grande e infinitamente piccolo
Conferenza di Giulio Manuzio (INFN, Universita` di Genova). Nell'ambito del ciclo di incontri "Astronomia al Museo", a cura dell’Associazione Ligure Astrofili POLARIS.


Mu.MA - Galata Museo del Mare
Info: 0102345655

15/2/2013, ore 15
I problemi dell'Africa
L'incontro riassume le difficoltà incontrate dalle tradizionali politiche di cooperazione internazionale e descrive i modelli di collaborazione bilaterale che molte associazioni stanno sviluppando sul campo con efficacia e significativi contenimenti dei costi. A cura dell'Associazione Seniores Italia.


16/2/2013, ore 17
Il cuore dell´uomo nell´immersione in apnea
Conferenza del Dott. Claudio Marabutti. Nell'ambito del "Premio intitolato a Duilio Marcante", a cura della Uisp - Unione Italiana Sport Per Tutti - Lega Naz. Attività Subacquee.


19/2/2013, ore 15.30
Andare, tornare, arrivare. Cantare e sperare...
I canti e le canzoni delle migrazioni.
Dai canti popolari dell´Ottocento alla canzone d´autore. Nell'ambito del ciclo di incontri musicali "Forse sarà la musica del mare", a cura di Alessandro Bariletti.


Museo Diocesano
Info: 0102705217

19/2/2013, ore 16
Storia delle tele blu tra sacro e profano
Conferenza di Marzia Cataldi Gallo, seguirà visita guidata al Museo Diocesano a cura di Paola Martini. Nell'ambito del ciclo di iniziative "DamascoVellutoJeans in festa. Settecento anni di tessuti a Genova. 10 anni del Centro Studi DVJ".


Bookshop dei Musei di Strada Nuova
Info: 0102759185

19/2/2013, ore 17.30
A proposito di Genova
Nando Bonora presenta il libro "A proposito di Genova" di Marco Spesso.

 
 
LA NOTIZIA DELLA SETTIMANA

 
FESTA DI SAN VALENTINO

Musei Civici, Castello D'Albertis, GAM, Wolfsoniana e Tesoro
14/2/2013
Festa di San Valentino
I Musei genovesi aderiscono all`iniziativa del MiBAC che propone in occasione della Festa di San Valentino, l`ingresso di due visitatori al costo di un solo biglietto (Castello D'Albertis: biglietto ridotto per i 2 visitatori).


Castello D'Albertis
Info: 0102723820

14/2/2013, dalle ore 19
Innamorati al Castello
Per la serata più romantica dell´anno le magiche atmosfere del Castello D´Albertis: visita accompagnata e cena con servizio a buffet. Costo € 90 a coppia, prenotazione obbligatoria.



PER I BAMBINI


Tre gli appuntamenti per i bambini al Museo di Storia Naturale "G. Doria", a cura di ADM: sabato 16 febbraio Una notte al Museo, attività per bambini dai 7 ai 12 anni con pernottamento e colazione in Museo (isclusa) dalle ore 20 di sabato 16 alle ore 9.30 di domenica 17 febbraio.
Doppio appuntamento domenica 17 febbraio alle ore 11 A caccia di colori per scoprire il nuovo amico Poldo gli animali e i loro colori; alle 15 MimArte durante il quale attività e giochi di gruppo saranno il pretesto per scoprire segreti e significati di forme e colori del mondo animale.
Al Parco di Villa Pallavicini, domenica 17 febbraio alle ore 15, gioco a tappe per bambini dai 5 agli 11 anni. Alla fine dell'arcobaleno, a cura del Dipartimento scientifico di Solidarietà è Lavoro.

 
 
 

A PALAZZO DUCALE

Logo Fondazione 
Per la newsletter di Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura, clicca qui

Info: 010557465


 
VENERDI' 15 FEBBRAIO
 

ORE 17.45 - PALAZZO DUCALE
SALA DEL MAGGIOR CONSIGLIO

Da Galileo a Einstein: teorie della relatività

Enrico Massa, docente di Fisica matematica all’Università di Genova, è il protagonista del secondo appuntamento del ciclo “Com’è fatto il mondo? Viaggio nella fisica del 900”.



 
LUNEDI' 18 FEBBRAIO
 

ORE 17.45 - PALAZZO DUCALE
SALA DEL MAGGIOR CONSIGLIO

Tradizioni e comunità islamiche


Incontro con Ida Zilio Grandi, islamista e docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Appuntamento del ciclo “Autorità Sacra. Il potere nelle religioni”. Con il Centro Studi Antonio Balletto.


 
MERCOLEDI' 20 FEBBRAIO
 

ORE 17.45 - PALAZZO DUCALE
SALA DEL MAGGIOR CONSIGLIO

L’Io corpo


Nessuna epoca come la nostra ha riservato tanta attenzione al corpo e alla sua salute. Gabriella Turnaturi, sociologa all’Università di Bologna, partecipa al ciclo “La religione del corpo”.


 
 
 


Approfondimenti e ulteriori informazioni sul sito
www.museidigenova.it

Comune di Genova
Direzione Valorizzazione Istituzioni, Patrimonio Culturale, Parchi e Ville, Rapporti Università Ricerca
Settore Musei

Largo Pertini, 4 - 16121 Genova

Per eventuali informazioni contattare
museiredazione@comune.genova.it


Vi informiamo che il titolare dei vostri dati personali (ottenuti tramite contatti personali o da elenchi pubblici) è il Settore Musei del Comune di Genova. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi correzione o modifica relativa al loro utilizzo. Nel caso non vogliate ricevere le nostre comunicazioni, inviate a museiredazione@comune.genova.it una e-mail con oggetto: REMOVE